MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Fotografie

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Fotografie

Messaggio da Fabio73 »

No, non ho mai fatto foto in manuale. Mi avete dato diversi spunti per approfondire, grazie.
Ho un buon iPhone, credo che per prima cosa, vedrò cosa è l’attrezzatura da still life, poi vediamo.
Per il budget, credo che sarà necessario considerare una bella cifretta, almeno 500€? (Intendo per la macchinetta)
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Fotografie

Messaggio da Starfighter84 »

Ciò che ti hanno detto Aurelio e Davide è giusto e per certi versi condivisibile... ma c'è anche da tenere conto che le foto ai nostri modelli le facciamo più per la soddisfazione di presentare meglio i nostri lavori, di certo non ci occorre un'attrezzatura professionale. Poi se vuoi spendere la differenza si vede eh... ma deve essere anche giustificata la spesa, altrimenti non sfrutterai mai lal 100% l'attrezzatura che hai sotto mano.
I telefoni moderni hanno buone fotocamere ma non saranno mai paragonabili ad una reflex secondo me, neanche se entry level.
Comunque, dopo questa premessa, ti dico che negli anni mi sono dotato di tre corpi macchina... ma i modelli li continuo a fotografare con una Nikon D80 comprata nel 2006 e l'obiettivo 18/55 stock che era presente nel pacchetto iniziale...
Questo per dire che per ciò che serve a noi, può bastare anche un'attrezzatura medio/bassa. Obbligatorio il softbox o una buona combinazione di luci, il cavalletto e lo scatto remoto.
Il flash può essere utile (a volte), personalmente lo uso il meno possibile.
Un altro fattore fondamentale è l'uso di Photoshop... ma non per "pompare" il soggetto e farlo apparire più accattivante di ciò che è, piuttosto per sistemare le foto in modo da farle apparire come l'occhio umano percepisce il modello.
Fabio73 ha scritto: 15 ottobre 2023, 12:39 Per esempio, una macchinetta per iniziare che faccia il suo dovere, quale potrebbe essere?
Andrebbe bene anche una Nikon D5600 con il 18/55 VR che vendono in kit. Certo... la potrai usare per occasioni non troppo impegnative come, appunto, modelli e turismo... ma già qualche soddisfazione in più te la levi. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1030
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Fotografie

Messaggio da Ivons »

Ciao, se ti può essere d'aiuto io mi sono dotato di una reflex CANON EOS 4000D con obbiettivo 18-55, presa nel 2020, per farci le foto della domenica e le gite, per fotografare i modelli va più che bene e ci tiri fuori belli scatti, se usi una foto box illuminata tanto meglio.
In firma l'Alien e il Grigio E.T. le ho fatte con quella e camera foto.
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 630
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: Fotografie

Messaggio da AeroFlanker »

Ciao Fabio,

Se può servirti come riferimento posso dirti che le foto del mio ultimo aereo, lo Skyraider, le ho scattate usando una Nikon D60 con la sua lente 18/55 f3.5. Viene considerata una entry-level che ho acquistato nel 2009. L’utilizzo di un cavalletto è d’obbligo così come l’utilizzo del timer o un controlo remoto. Ho usato il formato RAW per i file.

Invece, la box fotografica l’abbiamo presa in Amazon l’anno scorso. Questo è il vero gadget secondo me ;)
https://amzn.eu/d/fs70GtR

Ho provato a scattare delle foto usando l’iPhone 14 Pro di mia moglie, ma sinceramente non si avvicinano a quelle scattate dalla reflex.
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Fotografie

Messaggio da Fabio73 »

Grazie, sto valutando una Nikon come regalo di Natale...ma non sono sicuro di essere stato abbastanza buono per Babbo Natale quest'anno...:-)

Per la box credo sia la stessa che ho io. Io però non riesco a nascondere le giunture dei vari spigoli, soprattutto se il modello é grande tipo questo.



Esiste qualche trucchetto del mestiere o si tratta solo di usare l'angolatura giusta?
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1112
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Fotografie

Messaggio da DavideV »

Fabio73 ha scritto: 19 dicembre 2023, 17:06 Esiste qualche trucchetto del mestiere o si tratta solo di usare l'angolatura giusta?
Devi ridurre l’angolo di campo, cioè usare una focale maggiore (spoiler: questa cosa non funziona coi cellulari per i quali lo zoom equivale solo a “ritagliare” l’immagine lasciando inalterata la prospettiva.

Cerca anche di pizzare il soggetto abbastanza vicino allo sfondo ma non troppo da far vedere la sua ombra.
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”