MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

La migliore illuminazione

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1113
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: La migliore illuminazione

Messaggio da DavideV »

Io non faccio testo perché lavoro su una postazione non esclusivamente dedicata al modellismo, ma mi sono attrezzato con una lampada molto simile a questa: attacco con morsetto, braccio snodabile, 3 livelli di luminosità, lente d'ingrandimento.


(immagine a scopo di discussione modellistica. Fonte: Leroy Merlin)

L'ho avvitata su una mensola in alto alla mia sinistra così posso tenerla ad altezza normale per lavorazioni meno impegnative, oppure farla scendere molto ravvicinata per lavorazioni che richiedono un'illuminazione più forte e/o l'ausilio della lente d'ingrandimento senza che il braccio mi dia fastidio. Il fatto che sia snodabile mi è molto d'aiuto per le ombre perché basta spostare il punto luce per farle sparire.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: La migliore illuminazione

Messaggio da Starfighter84 »

washaki ha scritto: 11 ottobre 2023, 8:57 Ciao Valerio, ti posso chiedere di indicarmi in che posizione hai messo i 2 tubi e dove dirigi il cono delle 2 lampade "antiombra"?
Ho dimenticato di dirvi che il soffitto della cantina è a 2 metri di altezza massimo e, a causa della presenza del cappotto, non credo di poterci fissare nulla di pesante. Devo quindi sfruttare la parete come appoggio per i tubi a led.
Sopra la postazione ho montato dei pensili da cucina di Ikea... sotto a questi ho fissato i tubi led.
Una mensola con degli stop lunghi la puoi montare secondo me... se i tubi li infili lì sotto secondo me hai risolto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1346
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: La migliore illuminazione

Messaggio da washaki »

DavideV ha scritto: 11 ottobre 2023, 9:39 Io non faccio testo perché lavoro su una postazione non esclusivamente dedicata al modellismo, ma mi sono attrezzato con una lampada molto simile a questa: attacco con morsetto, braccio snodabile, 3 livelli di luminosità, lente d'ingrandimento.


(immagine a scopo di discussione modellistica. Fonte: Leroy Merlin)

L'ho avvitata su una mensola in alto alla mia sinistra così posso tenerla ad altezza normale per lavorazioni meno impegnative, oppure farla scendere molto ravvicinata per lavorazioni che richiedono un'illuminazione più forte e/o l'ausilio della lente d'ingrandimento senza che il braccio mi dia fastidio. Il fatto che sia snodabile mi è molto d'aiuto per le ombre perché basta spostare il punto luce per farle sparire.
Grazie Davide per il contributo.
Purtroppo io ho già provato ad avvalermi di questo sistema è ho concluso che, per me, non va bene.
Io ho SEMPRE bisogno di una visione ingrandita perché senza vedo solo una macchia informe e sfocata. La mia mania del dettaglio poi mi porta a non riuscire a fare nulla se prima non lo ingrandisco.
La lampada come la tua l'avevo regalata a mio suocero :-) optando per gli occhiali con le lenti ingrandenti.
Starfighter84 ha scritto: 11 ottobre 2023, 9:51 Sopra la postazione ho montato dei pensili da cucina di Ikea... sotto a questi ho fissato i tubi led.
Una mensola con degli stop lunghi la puoi montare secondo me... se i tubi li infili lì sotto secondo me hai risolto.
Grazie Valerio. lo considero nel mio progetto.
potrei mettere una mensola che esce piuttosto in fuori (se penso che c'era e l'ho fatta togliere :-() e poi fissarci sotto 2 tubi a led della giusta potenza.
Magari uno vicino al muro e uno più in fuori per creare una situazione che cancelli le ombre più marcate.
Grazie
Vi aggiorno
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”