MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Canali Youtube di modellismo statico

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1115
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Canali Youtube di modellismo statico

Messaggio da DavideV »

pitchup ha scritto: 9 ottobre 2023, 12:35 Ciao
Altri invece parlano per ore ma questi, dopo un paio di minuti di visione, li evito.
Mi pare ovvio, purtroppo, se allarghiamo un attimo lo sguardo sul business model di tutti questi canali che si basano in primo luogo sul famigerato engagement: viviamo in un mondo in cui la soglia di attenzione si è abbassata tantissimo e i livelli di dopamina sono sempre troppo alti, perciò se non pubblichi almeno un video a settimana perdi visualizzazioni e, quindi, soldi. A quel punto le strade sono due, o lavori di brutto e sforni modelli... o chiacchieri dei modelli che non fai :)
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Canali Youtube di modellismo statico

Messaggio da Cox-One »

Come sempre, tutto quello che è stato detto è vero e falso allo stesso tempo .....
In effetti la quantità di video è notevole ma il materiale di ottima qualità non è altrettanto vasto e solo con uno sguardo attento lo si scova .... è altrettanto vero che un neofita non ha tutti gli strumenti per districarsi tra tante offerte e quindi è più soggetto a essere "fregato".

Voglio proporre una riflessione su una grande verità che oggi è molto più lampante:
"Molti di quelli che propongono contenuti video o web lo fa per invogliare a comprare i prodotti proposti nei loro contenuti ....."
Ecco io non ho una pregiudiziale su questo dato di fatto. Il perché è semplice: è sempre stato così, anche quando non esisteva il web e si andava nei negozi nei vecchi e cari anni 80.
Nella mia città, allora (aimé oggi non più) vi erano almeno 2 negozi specializzati più una 10 che vendevano qualcosa, poche scatole e un poco di colori. Quando entravo il venditore cercava sempre di accontentarmi ...... con qualcosa che aveva già in negozio. I colori che mi suggeriva erano quelli che assomigliavano il più possibile (o suggeriva miscele .... che poi dovevi provare e trovare tu) di colori che aveva nel suo espositore.
Ricordo che ti permetteva di esporre nel suo negozio .... ma alla fine tutti i suoi suggerimenti portavano a prodotti che al 90% ti avrebbe venduto.
Alla fine ho comunque imparato a costruire qualcosa e ad arrivare a un risultato che mi soddisfa......

Come sempre sta a noi guardare, osservare e trarre conclusioni con la nostra testa.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Canali Youtube di modellismo statico

Messaggio da pitchup »

Ciao
DavideV ha scritto: 9 ottobre 2023, 12:41
pitchup ha scritto: 9 ottobre 2023, 12:35 Ciao
Altri invece parlano per ore ma questi, dopo un paio di minuti di visione, li evito.
Mi pare ovvio, purtroppo, se allarghiamo un attimo lo sguardo sul business model di tutti questi canali che si basano in primo luogo sul famigerato engagement: viviamo in un mondo in cui la soglia di attenzione si è abbassata tantissimo e i livelli di dopamina sono sempre troppo alti, perciò se non pubblichi almeno un video a settimana perdi visualizzazioni e, quindi, soldi. A quel punto le strade sono due, o lavori di brutto e sforni modelli... o chiacchieri dei modelli che non fai :)
Ma si, alla fine penso che non si debba demonizzare quella grande "Corrida 2.0" che difatti è "YouTube" dove tutti posso avere quei famosi "15 minuti di celebrità", dagli imbecilli, ai geni, ai fenomeni e non. Il Tube è molto democratico da questo punto di vista.
Poi, mi piace ripeterlo, prendiamo tutto con le pinze, buon spirito critico e, soprattutto, buonsenso e opportunità.

Cox-One ha scritto: 9 ottobre 2023, 13:07 Ecco io non ho una pregiudiziale su questo dato di fatto. Il perché è semplice: è sempre stato così, anche quando non esisteva il web e si andava nei negozi nei vecchi e cari anni 80.
... in effetti una volta sulle riviste c'era la sezione: "abbiamo costruito", "abbiamo provato per voi", "recensioni".

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Canali Youtube di modellismo statico

Messaggio da FreestyleAurelio »

Occhio ragazzi che c'è molta fantasia nei video di questo settore su youtube...la realtà è sempre là fuori e sui libri/walkaround e non sempre nelle loro realizzazioni.
Sinceramente non so se molti degli autori di questi video siano modellisti, di sicuro sono content creator....che è un cappello diverso da quello del modellista statico o figurinista puro.

Ricordatelo....il content creator ha obiettivi e mission differenti....

Su YT seguo pochi creator di estrazione modellistica e non e sono per lo più figurinisti, ritrattisti e disegnatori, gli altri settori di modellismo purtroppo per la qualità dei contenuti mi lasciano tiepido anche per la quantità di marchette che, tirando le somme, cercano di infilare nei video oltre che per le cose "no sense" di cui parlava Valerio.

Ok il video su "come fare per ottenere quell'effetto" ma fino ad un certo punto; non c'è bisogno di YouTube se voglio vedere una ruota sporca di polvere, ad esempio.

Molti effetti nei loro video vengono ottenuti non con prodotti da belle arti ma con robe brandizzate e di scarsa qualità (vedi i washing già pronti) che il più delle volte costano 3 volte degli stessi prodotti che sono al di fuori dei brand di modellismo.
Ad esempio i lavaggi e i filtri.
Forse questi content creator non sanno neppure loro dell'esistenza dei colori ad olio e delle loro potenzialità?

Il problema è che questi creator veicolano in background anche molti concetti sbagliati:

Pressioni con cui aerografare oltre 1 bar, diluizioni al di sotto del 50%, miscele e diluizioni preparate nella coppetta dell'aerografo a sentimento, uso di tipologie di aeropenne totalmente fuori criterio per certe applicazioni (ad esempio un super uso degli all in one con ugelli da 0.2 e 0.4), metodi di pulizia degli strumenti senza criterio e prodotti inadatti ad un uso a spruzzo.

Immagino che il senso di questo post sia evitare questi canali e chiedo scusa se non riesco a dare una risposta a Ciro e a chi si sia posto il suo stesso quesito, unicamente perchè YT non lo prendo come riferimento per il modellismo.
Ciro ti posso solo suggerire di avere pazienza a leggere questo forum e i contenuti in esso contenuti.

Il resto è manualità e sensibilità che solo facendo e provando aumenteranno.

Qui sul forum ci sono molti MODELLISTI eccellenti che fanno lavori assurdi, documentati e spiegati passo passo con minuziosità incredibile per potrebbero scrivere manuali su tanti, tantissimi aspetti del modellismo e non solo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
siryo1981
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 settembre 2023, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei Militari
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Ciro

Re: Canali Youtube di modellismo statico

Messaggio da siryo1981 »

Personalmente concordo in buona parte su quanto detto…
però c è anche da dire che YT nel complesso da un po’ di visibilità ad un hobby in forte declino, quindi ben vengano canali di modellismo , con la speranza che gli autori mettano in secondo piano i fini commerciali e pubblicitari , promuovendo un hobby sano che ha radici antiche
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Canali Youtube di modellismo statico

Messaggio da Starfighter84 »

siryo1981 ha scritto: 9 ottobre 2023, 21:23 promuovendo un hobby sano che ha radici antiche
Eh... il punto è proprio quello, purtroppo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Canali Youtube di modellismo statico

Messaggio da microciccio »

FreestyleAurelio ha scritto: 9 ottobre 2023, 15:04... chiedo scusa se non riesco a dare una risposta a Ciro e a chi si sia posto il suo stesso quesito, unicamente perchè YT non lo prendo come riferimento per il modellismo.
Ciro ti posso solo suggerire di avere pazienza a leggere questo forum e i contenuti in esso contenuti.

Il resto è manualità e sensibilità che solo facendo e provando aumenteranno. ...
Ciao Ciro,

sono allineato con quanto scritto da Aurelio e spiace anche a me non poter fornire un contributo al tuo quesito. Sul forum troverai tanti spunti utili, spesso anche migliori di quelli mostrati nei video.

Ci tengo a segnalare un aspetto che si nota in molti video ed è una delle ragioni per cui non li seguo: l'assenza, pressoché totale, di attenzione alle norme di sicurezza cui tutti dovremmo attenerci quando ci divertiamo con questo hobby.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Canali Youtube di modellismo statico

Messaggio da pitchup »

Ciao
microciccio ha scritto: 9 ottobre 2023, 21:42 una delle ragioni per cui non li seguo: l'assenza, pressoché totale, di attenzione alle norme di sicurezza cui tutti dovremmo attenerci quando ci divertiamo con questo hobby.
..in questo caso ti consiglio la serie "PLAMO TSUKUROU" di un network televisivo giapponese che trovi, manco a dirlo, sul tube. Sono episodi molto molto datati ma io lo ho trovati fantastici perchè sono uno spaccato dello stile di vita di quel popolo. I modellisti vengono seguiti mentre modellano a casa loro... con il grembiulino, aereatore, mascherina ecc
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Canali Youtube di modellismo statico

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto: 9 ottobre 2023, 21:58... ti consiglio la serie "PLAMO TSUKUROU" di un network televisivo giapponese che trovi, manco a dirlo, sul tube. Sono episodi molto molto datati ma io lo ho trovati fantastici perchè sono uno spaccato dello stile di vita di quel popolo. I modellisti vengono seguiti mentre modellano a casa loro... con il grembiulino, aereatore, mascherina ecc ...
Grazie Max,

ho dato uno sguardo rapido notando anche in questi video l'assenza generalizzata delle regole minime di base come ad esempio l'uso di guanti (abbiamo perso la discussione che ne parlava su MT, mannaggia!).
Il focus poi è più su temi differenti dai velivoli. Sempre modellismo è, ma già il tempo è poco, quindi difficilmente riesco a seguire, anche se mi piacerebbe, temi fuori dal mio perimetro di interesse principale.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2294
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Canali Youtube di modellismo statico

Messaggio da VorreiVolare »

microciccio ha scritto: 10 ottobre 2023, 8:09 .......
Grazie Max,

ho dato uno sguardo rapido notando anche in questi video l'assenza generalizzata delle regole minime di base come ad esempio l'uso di guanti (abbiamo perso la discussione che ne parlava su MT, mannaggia!).
......
microciccio
Buon giorno Paolo ☺️
Quello dei guanti è un argomento che mi sembra molto trascurato rispetto all'importanza nella corretta movimentazione dei modelli e parti collegate :think:
È un peccato la perdita della discussione da te citata: qua urge ricreare una nuova discussione / topic ! ;)
Ok, lo farò io in giornata :-D
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”