MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Richiesta parere per teca

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Rispondi
Nicola1967
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 luglio 2021, 21:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Giallo
scratch builder: no
Nome: Nico67

Richiesta parere per teca

Messaggio da Nicola1967 »

Scusate ragazzi, mi rivolgo soprattutto agli iscritti al Forum che abitano a Livorno.
Non riesco a trovare una vetreria in città per acquistare una teca in vetro delle seguenti dimensioni:
Larghezza: 30,7 cm
Profondità: 21 cm
Altezza: 16 cm
Spessore vetro: 3/4 mm

Ho meglio ne ho trovata una di cui preferisco non fare il nome che mi ha sparato una cifra a mio modo di vedere esorbitante di € 140,00
Conoscete qualcuno in zona, che pratichi dei prezzi terrestri.

Inoltre ho trovato in rete un sito tedesco "sora.de" che produce teche di qualsiasi misura in plexiglas; ad esempio la teca di cui sopra verrebbe a costare circa € 36,00 + € 15/20 di spese di spedizione.
Vorrei un consiglio da parte Vostra in quanto temo che al momento di spolverare la teca in plexiglas, questa si possa graffiare.
Attendo i Vostri preziosi consigli

Ciao

Nicola

Livorno, 23 Settembre 2023
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Richiesta parere per teca

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Nicola, in effetti 140€ sono davvero troppi...tanti per le dimensioni della teca.

7-8 anni fa dal vetraio del mio paese ne feci realizzare una di dimensioni simili alla tua, in vetro da 5 mm.

Il prezzo è stato 50€

Purtroppo di Livorno non conosco nessuno
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2292
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

PRe: Richiesta parere per teca

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Nicola,
Ma quando parli del vetraio, ti riferisci ad una teca già fatta o delle cinque lastre di vetro che la compongono?
Perché in quest'ultimo caso, normalmente i vetrai riescono a fornire i pezzi delle dimensioni richieste e con qualche attenzione, è facile assemblare la teca ... (occhio alle misure delle lastre di partenza da calcolare in base allo spessore del vetro) ;)
E anche la realizzazione della teca potrebbe essere una buona occasione per farla in WIP così la puoi fare passo passo con tanti suggerimenti :-banana

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Richiesta parere per teca

Messaggio da FreestyleAurelio »

Se può essere utile, il collante utilizzato per la mia dal vetraio è stata una colla UV, di più non saprei però
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Richiesta parere per teca

Messaggio da pitchup »

Ciao Nicola
Io abito a Livorno e ho letto della tua ricerca.
Personalmente conosco un po' "i miei polli" e ti assicuro che magari basta superare il fiume Calambrone (capisci a me.... la città innominabile... a poca distanza :-) ) per trovare prezzi mediamente inferiori anche del 10%.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Richiesta parere per teca

Messaggio da marturangel »

Ciao Nicola, io quando faccio le teche per i modelli dal vetraio faccio tagliare solo i laterali e la copertura superiore e con 10 /15 euro me la cavo, per l'assemblaggio provvedo da me con del semplice silicone siglillante trasparente. Uso vetri da 2mm.
Quindi con 140 euro ne faccio 14 di teche :-laugh
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2292
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: PRe: Richiesta parere per teca

Messaggio da VorreiVolare »

VorreiVolare ha scritto: 24 settembre 2023, 11:58 Buon giorno Nicola,
Ma quando parli del vetraio, ti riferisci ad una teca già fatta o delle cinque lastre di vetro che la compongono?
Perché in quest'ultimo caso, normalmente i vetrai riescono a fornire i pezzi delle dimensioni richieste e con qualche attenzione, è facile assemblare la teca ... (occhio alle misure delle lastre di partenza da calcolare in base allo spessore del vetro) ;)
E anche la realizzazione della teca potrebbe essere una buona occasione per farla in WIP così la puoi fare passo passo con tanti suggerimenti :-banana

Ciao :wave:
Domiziano
FreestyleAurelio ha scritto: 24 settembre 2023, 12:03 Se può essere utile, il collante utilizzato per la mia dal vetraio è stata una colla UV, di più non saprei però
pitchup ha scritto: 24 settembre 2023, 12:24 Ciao Nicola
Io abito a Livorno e ho letto della tua ricerca.
Personalmente conosco un po' "i miei polli" e ti assicuro che magari basta superare il fiume Calambrone (capisci a me.... la città innominabile... a poca distanza :-) ) per trovare prezzi mediamente inferiori anche del 10%.
saluti
marturangel ha scritto: 24 settembre 2023, 14:51 Ciao Nicola, io quando faccio le teche per i modelli dal vetraio faccio tagliare solo i laterali e la copertura superiore e con 10 /15 euro me la cavo, per l'assemblaggio provvedo da me con del semplice silicone siglillante trasparente. Uso vetri da 2mm.
Quindi con 140 euro ne faccio 14 di teche :-laugh
Ciao Nicola,
Quoto tutti gli amici sopra :-oook

Se può interessarti far da te, le dimensioni dei pezzi in funzione dello spessore del vetro sono le seguenti :



Se invece come dimensioni che hai dato intendi quelle interne (ossia lo spazio interno utile), devi ridimensionare i vari pezzi valutando le dimensioni esterne in funzione dello spessore oppure chiedimi pure. ;)

Il fondo puoi lo puoi fare con un pannello in faesite, laminato, compensato, legno ecc. di dimensioni leggermente più ampie del coperchio.

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”