MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Ma voi… quanto durate (parte 2)?

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1115
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Ma voi… quanto durate (parte 2)?

Messaggio da DavideV »

Mi ricollego in un certo senso all’ALTRA DISCUSSIONE avente titolo simile ma con una diversa accezione: quanto riuscite a stare al banco per sessione? Non mi riferisco alla capacità di incastrare il modellismo con gli impegni lavorativi e familiari, ma proprio del tempo che riuscite a passare consecutivamente al banco prima che sopraggiunga una certa stanchezza.

Ultimamente ho un po’ ripreso (sono tremendamente incostante), ma ho notato che ci sono delle volte come oggi in cui mi alzo dal banco dopo un’ora che sento una stanchezza proprio fisica, di quelle che pare che ho lavorato e mi viene soltanto voglia di buttarmi a letto e dormire - eppure oggi non faceva nemmeno caldo. Ho notato inoltre che se ho a che fare con sessioni di pittura riesco a tirare più a lungo rispetto a quando ho da fare con gli attrezzi, motivo per cui ultimamente ho iniziato a guardare con interesse le miniature o comunque modelli short-run, complice anche il fatto che sto attraversando un periodo un po’ *meh* e il modellismo è principalmente una valvola di sfogo al quale dedico pochissime energie mentali.

E ammetto che il fatto che mi stanchi così tanto mi demoralizza un po’, a volte.

E insomma… voi, quando durate? 😄
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5415
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Ma voi… quanto durate (parte 2)?

Messaggio da Dioramik »

Mah!

Come te sono molto incostante, ho periodi che modello ogni giorno e periodi che non entro nemmeno in laboratorio.

Comunque, tanto per capirci, a volte mi metto verso le 15:00 circa e mi trovo a guardare l'orologio che sono le 17:30.
A volte anche al mattino dopo le nove e sto giù fino alle 10/11 circa.
Alla sera non ce la faccio, alla sera un bel filmetto o un paio di puntate delle mie serie preferite, oppure mi metto a leggere se proprio non mi va di vedere la tv ma non chiedetemi di andare giù in laboratorio.

Invece sul fatto tipologia di lavoro, io con la pittura ho un blocco e non mi metterei mai e mi stanco/stufo presto, mentre con il montaggio, costruzione, manipolazione di plastiche, legno, metalli e quant'altro, non mi fermerei mai, non mi accorgo nemmeno che il tempo sta trascorrendo veloce.

Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma voi… quanto durate (parte 2)?

Messaggio da Starfighter84 »

Se nessuno o qualcosa mi rompe le scatole.... posso stare anche 8/9 ore. Se il modello è nelle fasi finali, anche di più per la voglia di vederlo finito.
Ovviamente pause per bisogni fisiologici incluse....
Il cibo passa in secondo piano... se sono seduto al banco capace pure che non mangi per non uscire dalla "bolla" modellistica!
Quanto è bello il nostro hobby...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1115
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Ma voi… quanto durate (parte 2)?

Messaggio da DavideV »

Starfighter84 ha scritto: 4 luglio 2023, 8:15 posso stare anche 8/9 ore
:-000 è proprio il caso di dire che sei un treno!

Per quanto mi piacerebbe rinchiudermi 8 ore senza vedere e sentire nulla (e sarebbe comunque impossibile visto che non ho uno spazio dedicato), credo proprio che non ce la farei fisicamente!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma voi… quanto durate (parte 2)?

Messaggio da Starfighter84 »

DavideV ha scritto: 4 luglio 2023, 8:46 Per quanto mi piacerebbe rinchiudermi 8 ore senza vedere e sentire nulla (e sarebbe comunque impossibile visto che non ho uno spazio dedicato), credo proprio che non ce la farei fisicamente!
Per me è curativo... ricarico proprio le batterie. E se una cosa ti fa stare bene non la molli... diciamo che è una droga.
Ovvio che nelle ipotetiche (magari fossero sempre!) 8 ore non sempre ho le mani sul modello... ci sono anche i momenti di studio e ricerca della documentazione, visione delle foto... lettura delle informazioni, ecc.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1346
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Ma voi… quanto durate (parte 2)?

Messaggio da washaki »

Tendenzialmente sarei come Valerio.
A volte mi metto dopo cena (ancora devo "apparecchiare" per modellare) e dopo "5 minuti" sono già le 2 di notte.
Il tempo mi vola e il giorno dopo sono uno straccio :-)
Fisicamente (anche a causa dell'età credo) accuso molto questa prassi. Mal di schiena e indolenzimento sono all'ordine del giorno.
Dovrei rimettere una sveglia che mi costringa a fare una pausa ogni mezz'ora. Ma poi ho l'impressione che la sveglia suoni ogni minuto e non le do retta :-D
DavideV ha scritto: 3 luglio 2023, 18:54 E ammetto che il fatto che mi stanchi così tanto mi demoralizza un po’, a volte.
Forse Davide la tua "stanchezza" ha origini più complesse. Sento nelle tue parole un po' di malinconia.
Potresti provare a cambiare soggetto, come mi pare stai già facendo. Oppure potresti veramente prenderti una pausa piuttosto lunga in modo da "ricaricare" le energie.
Ma non mollare mi raccomando :-)
Oppure ... molla pure ... ma solo se trovi qualcosa di più gratificante per te
Forza!!!
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2294
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Ma voi… quanto durate (parte 2)?

Messaggio da VorreiVolare »

Per me la domanda non è quanto riesco a starci: nel momento che mi ci metto, riesco a starci anche dalla Mattina fino a notte fonda :-crazy
Per me il problema è riuscire a mettermici con lo spirito giusto, ossia senza nessuno/a che mi distragga o che richieda la mia attenzione e che si lamenti o peggio se non lo faccio ... Chi vuol capire capisca :-ban

Ed è anche per questo che sono mesi che sono fermo! :-disperat

Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1115
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Ma voi… quanto durate (parte 2)?

Messaggio da DavideV »

washaki ha scritto: 4 luglio 2023, 15:48 Forse Davide la tua "stanchezza" ha origini più complesse. Sento nelle tue parole un po' di malinconia.
Potresti provare a cambiare soggetto, come mi pare stai già facendo. Oppure potresti veramente prenderti una pausa piuttosto lunga in modo da "ricaricare" le energie.
Ma non mollare mi raccomando :-)
Oppure ... molla pure ... ma solo se trovi qualcosa di più gratificante per te
Forza!!!
Grazie per le parole di incoraggiamento.

In generale sto passando un periodo abbastanza stressante, infatti avevo mollato i due WIP in corso (Zara e A-10) perché mi impegnavano troppo mentalmente e ogni seduta era diventata una tortura. Poi mi sono detto “vabbè magari posso fare roba semplice e veloce senza troppo sbattimento” e infatti ho ripreso e terminato il fante russo, restaurato uno Stug che avevo fatto coi bimbi tempo fa e altra roba che non ho pubblicato… insomma, riprendere il modellismo mi sta aiutando a trovare una valvola di sfogo!

Non escludo che magari la stanchezza sia in parte somatizzazione… ma ti assicuro che ieri sera mi sono alzato da banco dopo un’ora che ero soddisfatto per il lavoro fatto ma avevo proprio una stanchezza bestiale!

Per la cronaca, in un’ora sono passato da questo:


a questo (il rudere a destra era già assemblato, l’ho solo inciso)


Insomma non ho nemmeno fatto chissà cosa!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5415
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Ma voi… quanto durate (parte 2)?

Messaggio da Dioramik »

Hai mai provato a fare questo lavoro con una semplice penna BIC?
Deve essere funzionante perché l'inchiostro serve da lubrificante.
Io utilizzo quasi sempre le penne bic perché sono una cannonata per questo genere di lavoro di scolpitura.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2293
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Ma voi… quanto durate (parte 2)?

Messaggio da Carbo178 »

Per me il "quanto" dipende molto dall'ispirazione del momento; a volte parto per fare una cosuccia da nulla poi mi faccio prendere dalla scimmia e mia moglie mi chiama dopo ore per chiedere se sono ancora vivo.
Le sessioni di verniciatura ad aerografo per me sono devastanti, nel senso che inizio col dare il primer a qualcosa, ma l'aerografo stesso sembra dirmi "beh, adesso che mi hai usato 5 minuti per una ca..tina non vorrai pulirmi e piantarmi a prendere polvere per un'altra settimana vero?", quindi faccio un elenco delle cose che posso verniciare e a forza di gocce di bianco, 36375, 36440, 34102 e via dicendo, mi perdo per altre 2/3 ore.
La costanza comunque non è il mio forte, sono capace di dimenticare il modellismo per intere settimane, solo perchè l'ex collega chiama per andare a pesca, ma quando torno al banco lo faccio con un rinnovato vigore ed idee più chiare.
Avrete notato che non ho postato progressi nel wip del Phantom, troppa fretta di avanzare coi lavori mi ha fatto trascurare dei dettagli che arrivato alla verniciatura si sono rivelati fondamentali, con conseguente sverniciatura completa del modello, ma ogni giorno metto mano alle reincisioni, guardo il risultato del giorno prima e spesso rifaccio, credo di aver rifatto la stessa reincisione una quindicina di volte... ora ho fatto un ordine per delle vernici e quando arriverà il pacco mi rimetterò a verniciare come si deve
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”