MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Madd 22 »

Ciao David,

una domanda alla quale ci sono mille risposte.

Leggendo le pagine precedenti, mi rendo conto che molti utenti hanno tanto in comune nel fare modellismo.
Il tempo impiegato nel finire un modello è relativo, e ci sono tantissimi aspetti che influiscono.

Prima di tutto il tempo libero, per definizione direi di Hobby, deve anche essere un tempo libero di qualità. Non mi siedo alla scrivania se ho un ora libera prima di un impegno, perché non ho quella libertà, rilassatezza, di annegare totalmente dentro al mio hobby.
Magari leggo qualche pagina di una pubblicazione, in cerca di qualche dettaglio o qualche informazione utile, ma manualmente non riesco proprio a cimentarmi se ho limiti di tempo ristretti.

In secondo luogo, come già sottolineato da te, più qualità cerchi nel rappresentare un modello, più tempo avrai bisogno. E' inevitabile. Qualsiasi cosa fatta bene ha bisogno di più tempo.
Abbiamo esempi pratici ogni giorno. Sfido ognuno di voi a contraddirmi quando avete bisogno di un professionista, o di un impiegato per risolvere un qualunque problema.
Quando sono sbrigativi e lavorano a c@@&0 di cane, vedete tutti i risultati che si ottengono. Le cose ben fatte sono direttamente proporzionali al tempo impiegato.

Ovviamente, ammetto, e rispetto soprattutto, che tanti modellisti non cercano di avere un modello di alta qualità ma semplicemente un buon modello da godersi. Così può farne di più e divertirsi di più. La soddisfazione è soggettiva, e la foga delle prime volte può spesso spegnersi quando non si riesce più a progredire nel proprio lavoro.

Altro fattore che aumenta di tanto il volume di tempo necessario, è la condivisione dei lavori. Non uso a caso il termine CONDIVISIONE, perché nella sua essenza il modellismo è condivisione.
Chi di voi non vuole mostrare un modello finito ad altre persone? Chi di voi non naviga sulle pagine dei forum per curiosità, per apprendimento, per confronto, grazie proprio alla condivisione di altre persone! Chi non vuole condividere un fatto storico, un dettaglio tecnico del modello scelto?!

Un forum esiste proprio perché c'è chi condivide conoscenze, esperienze, dubbi, anche semplicemente buon umore. Ve lo immaginate un forum solo con delle gallerie in cui mostrare i modelli?
Ci hanno pensato i social network, vetrine aride prive di contenuti. Dove si ricercano attenzioni (anche commerciali) e "big like" solo per sentirsi apprezzati, per puro ego.

Quanti utenti, navigano su un forum, in incognito, leggendo discussioni su discussioni, senza presentarsi finché non si sentano all'altezza di altri modellisti. Molti hanno timore che non sapere cosa sia un aerografo, una tecnica di invecchiamento, una specifica tipologia di vernice, li ponga in una situazione di svantaggio rispetto agli altri.
Ma alla fine che male c'è? Se si vuole entrare in un nuovo mondo, e non se ne conoscono tutti i dettagli e tutti gli aspetti, c'è tempo e modo per imparare. Ci sarà sempre qualcuno che vi spiegherà, che vi aiuterà, e con il tempo si creerà un bagaglio di esperienza che un giorno sarà utile ad altri. E' un vero e proprio ricambio generazionale che permette al nostro hobby di sopravvivere.

Quindi, per quanto mi renda conto che creare dei contenuti interessanti (soprattutto documentati) quando si apre un WIP, sia a tratti noioso e tolga tempo all'esecuzione dei lavori sul nostro modello, è necessario.
Si offre agli altri la possibilità di seguire materialmente che succede quando si modella.
E non si pensi che sia solo compito dei più bravi modellisti, perché anche un WIP di un neofita è una fonte di esperienza che torna utile proprio a quei modellisti che si cimentano la prima volta.
In quello stesso WIP vengono fatte domande, condivisi dubbi ed elogiati i successi, anche se minimi. E questo mette la carica, ve lo garantisco, perché come tanti altri ci sono passato anche io a non sapere neanche incollare due pezzi tra di loro.

Concludendo, anche perché divago troppo, rispondere alla domanda che hai posto all'inizio della discussione non è affatto semplice.

Dipende da quanta soddisfazione vuoi ottenere nel integrare tra loro diversi piani concettuali (assemblaggio, ricerca storica, verniciatura, fotografia)

Personalmente, a me piace tantissimo essere completo a 360°quando modello, e condividere informazioni che spesso si trovano sulle pubblicazioni (che possono non essere complementari per molti modellisti), proprio per fornire a chi legge una base solida ed inequivocabile delle scelte intraprese durante la costruzione di un modello. Avere una credibilità oggettiva, è fonte di fiducia, e quando c'è fiducia e competenza, gli utenti si affezionano al forum.

Anche a me piacerebbe fare più modelli l'anno, però mi accorgo che quando tralascio un dettaglio, o non mi soddisfa, passo i giorni successivi a rimproverarmi che potevo farlo meglio. E quindi lo riprendo. La mia soddisfazione sta proprio nel essere consapevole di aver dato il massimo in quel frangente, grazie anche all'esperienza ottenuta.

My two cent.

Buon modellismo a tutti, in qualsiasi forma, ai veloci ed ai più lenti, a chi si accontenta e a chi cerca di più, ma che sia un modellismo condiviso tra persone che hanno la stesso interesse.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Picchiatello71 »

Madd 22 ha scritto: 21 marzo 2022, 14:44 Ciao David,

una domanda alla quale ci sono mille risposte........
Grazie grazie e grazie
..
questa tua risposta rispecchia il mio stato d'animo nei confronti di questo forum e di tutti quelli che lo animano ..e tra loro chi si è preso del tempo per darmi una aiuto una spiegazione ho meglio ancora una critica. Cioè riconoscenza e stima!

Tornando in argomento, beh.. il mio modo di modellare è molto simile al tuo, ( la qualità ne dubito) 😂😂
ciao !!
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7901
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao David,

Personalmente, credo di detenere attualmente il record del wip più lungo (ho superato le 60 pagine :-sbrachev ), un wip che va avanti da un anno e mezzo (credo, almeno... ormai ho perso il conto :-D ); meno di quello di Aurelio, ma con risultati purtroppo diametralmente opposti. :-sbraco

I motivi sono tanti, ma nel caso del sottoscritto credo possano ridursi a due: 1) mancanza di tempo e 2) inettitudine del modellista: i tanti, tanti errori -in parte dovuti anche al motivo 1)- che mi hanno costretto a tornare indietro.

Spero di riuscire a completarlo entro il 2022... :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Mi rivedo anch'io come scritto da Madd 22 .
Di solito modello una media di 20 ore settimanali ma ho anche momenti di assoluta momentanea svogliatezza .Cosa che mi e' capitata durante il lungo Lockdown dove il tempo libero era troppo ed era diventato troppo anche modellare..quasi un dovere quotidiano ;fatto sta' che per 6 mesi non ho toccato attrezzi .
Di solito mi tengo sui 3 -4 modelli annui dipende dalla tipologia essendo anche carrista.Divido quest'hobby con un l'altro (..la simulazione di volo militare)..
Oltretutto da quando ho ripreso a modellare faccio largo uso di aftermarket (fotoincisioni) per aumentare la qualita' dei mie modelli ma anche quella della mia destrezza manuale ,sono all'infinita ricerca di metodi nuovi di lavorazione inventandomi qualche volta strani archibugi utili al momento per affrontare magari qualche particolare montaggio .
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4448
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da heinkel111 »

ciao David, io mi pongo lo stesso quesito. :-D
Poi chiaramente la durata di un modello dipende pricipalmente dalla complessità del modello stesso e dal livello di dettaglio che si vuole ottenere. Ora fermo restando che per me è un hobby e non una malattia, accetto anche eventuali piccole imperfezioni che potrei aver accumulato durante le costruzione/verniciatura, ovviamente imparando da questi errori e cercando la prossima volta di non commetterne piu, altrimenti non si migliora. :-laugh
Comunque in ogni caso un modello mediamente (per me) non dovrebbe durare piu di un paio di mesi considerando 5/6 ore di lavoro settimanali sullo stesso, se vado oltre mi comincerebbe ad annoiare. Non sono da concorso ma modello solo per piacere personale.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da FreestyleAurelio »

Condivido in toto quanto scritto da Luca.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Picchiatello71 »

ciao ragazzi !!!
grazie per gli ultimi interventi !

caspita Mario 60 pagineeee !!! mamma mia non riesco neanche ad immaginarmelo :P

Paolo, ti capisco... anche se devo dire la verità : per me , il lockdown è stato reso molto ma molto piu leggero proprio dal modellismo.. c'è da dire che avendo ricominciato da pochi anni..la voglia di fare è davvero tanta !
Ho notato invece che mi pesa di più quando sono con la luna storta !! quello sì... zero voglia in quei giorni !!!

Ciao Marco, si, come già detto anche per me vale il discorso di 1 o 2 mesi a modello, piu o meno.
Anche se ammetto che recentemente sto provando a non porre attenzione se mi ci vuole piu tempo..perchè vedo comunque che la pazienza e la dedizione al "particolare" premiano...

Ciao a tutti !!! e grazie ancora!
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1111
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da DavideV »

Come qualcuno ha scritto sopra, non tanto il tempo in generale ma le ore passate su un medesimo modello sono un indicatore... Leggo delle 20 ore settimanali di Paolo e lo invidio fortemente ( :-laugh ) perché credo che la mia media sia intorno alle 3 ore settimanali!

Nonostante ciò, dipende da tanti fattori. La tipologia del modello, lavorare su una corazzata in 1:200 è tutto un altro discorso rispetto a un carro in 1:72, come fare un aereo in 1:32 è diverso dal fare un figurino. A parità di modello poi ci sta l'impegno del modellista: ci vuole di più a dettagliare che a fare da scatola, sia in termini costruttivi che di ricerca, poi ancora ci sta chi dettaglia con gli after già pronti e chi li realizza in scratch, chi cerca la precisione storica e chi l'estetica... insomma le variabili sono così tante che alla fine bisogna solo fare un luuuuuungo e profondo respiro, godersi il momento e ricordarsi che modellare è un divertimento, e alla fine il divertimento è sempre abbastanza soggettivo. 😉
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Picchiatello71 »

DavideV ha scritto: 25 marzo 2022, 8:19 Come qualcuno ha scritto sopra, non tanto il tempo in generale ma le ore passate su un medesimo modello sono un indicatore... Leggo delle 20 ore settimanali di Paolo e lo invidio fortemente ( :-laugh ) perché credo che la mia media sia intorno alle 3 ore settimanali!

Nonostante ciò, dipende da tanti fattori. La tipologia del modello, lavorare su una corazzata in 1:200 è tutto un altro discorso rispetto a un carro in 1:72, come fare un aereo in 1:32 è diverso dal fare un figurino. A parità di modello poi ci sta l'impegno del modellista: ci vuole di più a dettagliare che a fare da scatola, sia in termini costruttivi che di ricerca, poi ancora ci sta chi dettaglia con gli after già pronti e chi li realizza in scratch, chi cerca la precisione storica e chi l'estetica... insomma le variabili sono così tante che alla fine bisogna solo fare un luuuuuungo e profondo respiro, godersi il momento e ricordarsi che modellare è un divertimento, e alla fine il divertimento è sempre abbastanza soggettivo. 😉
parole sante !!!! :-)
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1577
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Enrico59 »

Interessante argomento,io prima della pensione andavo su un modello ogni 12/16 mesi ora sono su una media teorica di 1,6 modelli all'anno. Per rimanere in tema col titolo diciamo che il numero di modelli corrisponde al numero dei rapporti con mia moglie. Scherzo eh! I rapporti sono molti di meno. :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Saluti
enrico
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”