MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Picchiatello71 »

ciao a tutti...

il titolo è volutamente fuorviante, per farsi una risata. :-boing
Ma ovviamente ciò che intendo, e che sono molto curioso di chiedervi, è : quanto vi dura un WIP ? settimane? mesi? ...anni??? :shifty:

Dall'apertura della scatola all'esclamazione "Finitooo!!!" , quanto tempo passa?

Ve lo chiedo perchè io purtroppo - essendo alla soglia dei 51, ed avendo ricominciato da circa 2 anni - ho sempre la sensazione di aver "perso" tanto tempo in precedenza.. e questo mi porta a voler realizzare piu kit possibili , come a voler recuperare gli anni dedicati ad altro.
Ma ciò è ovviamente impossibile..il modellismo, come tutti gli hobby "tecnici", vuole esperienza, esperienza ed esperienza.

....la conclusione è che questa sensazione di voler correre e recuperare, interferisce sul godermi a pieno "il presente". :roll:

Ma sono certo che la vostra esperienza e saggezza saprà orientarmi verso pensieri piu "positivi" (e produttivi, :P , nel senso di "qualità" del lavoro)
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Starfighter84 »

Dipende dal kit che sto affrontando... non meno di 5 mesi comunque... al massimo penso di essere arrivato a 9. Ma cosa importa? è fondamentale godersela e fare le cose per bene! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Picchiatello71 »

Starfighter84 ha scritto: 20 marzo 2022, 9:07 Dipende dal kit che sto affrontando... non meno di 5 mesi comunque... al massimo penso di essere arrivato a 9. Ma cosa importa? è fondamentale godersela e fare le cose per bene! ;)
Ma si , certo.. Naturalmente alla base DEVE esserci il divertimento e la soddisfazione di aver fatto un buon lavoro.

Infatti ho visto wip che son durati anche oltre un anno , terminati con lavori molto molto belli.
Da qui la mia curiosità.

Confesso che non avevo mai valutato questo aspetto (proprio per il motivo che ho descritto sopra)...e cioè che un singolo lavoro potesse durare così tanto.

Dal mio punto di vista, questa cosa vi fa ancora più onore.
Ho sempre temuto che stare mesi e mesi sullo stesso kit potesse portare ad una progressiva perdita di interessare..o comunque al rischio di noia.
Quindi ancora una volta, complimenti!!

Oltre alla tecnica, devo imparare e migliorare anche in questo!
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Vegas »

Eh caro David,domanda quanto meno complessa.
Lato mio ti posso dire che tengo una media di 2 modelli l'anno, circa, vero che il 2020 mi ha permesso di farne addirittura 3, anno anomalo, e che il 2021 mi ha visto con zero modelli conclusi, causa lavori a casa.
Come dice Valerio, dipende dal modello, ma nel mio caso anche da fattori esterni, dall'umore e dalla voglia.
Comunque vada non meno di svariati mesi per ogni modello, con mia moglie invece duro molto meno, dato che non fondo era questo che volevi Sapere :-laugh
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Picchiatello71 »

Vegas ha scritto: 20 marzo 2022, 9:52 con mia moglie invece duro molto meno, dato che non fondo era questo che volevi Sapere :-laugh
Ahhaahahhaha :-sbrachev .. Esatto !! Non era quello


Chiarito ciò :mrgreen:
caspita.. Hai toccato un aspetto che reputato anche io fondamentale.. l'umore!!

Infatti questo mio post è dato anche da quello..

Mi sono gettato a capofitto sul modellismo ...e la cosa mi sta dando grandi soddisfazioni, (ovviamente comparate consapevolmente al mio livello) ma allo stesso tempo vorrei fare molto di più. E la cosa mi "distrae" non poco.
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5415
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Dioramik »

Io non faccio nemmeno un modello all’anno, un hobby questo che condivido con altri hobby, quindi, tempo suddiviso tra modellismo, fotografia, sci di fondo, escursionismo in montagna e ultimo ma non ultimo la lettura!
Faccio queste cose in base ai periodi, la voglia e frenesia che mi prende al momento e così, alla fine, passa il tempo e sono ancora dietro a modelli dello scorso anno!
Aggiungo anche che il lavoro modellistico ne risente perché alla fine non segui bene la creazione e colorazione del modello come di deve!
Comunque è importante il divertimento e il passatempo nel fare ciò che piace, questo è sicuro e non manca mai!
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Picchiatello71 »

Dioramik ha scritto: 20 marzo 2022, 10:25 Io non faccio nemmeno un modello all’anno, un hobby questo che condivido con altri hobby.....
Ciao carissimo!!

.. ammetto che quest'ultimo tuo post , ma anche i precedenti, mi stanno facendo riflettere molto e per questo ti e vi ringrazio.

Ero certo di poter trovare qui , in questo gruppo ciò che mi serviva.
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da rob_zone »

con mia moglie invece duro molto meno, dato che non fondo era questo che volevi Saper
:-sbraco :-sbraco :-prrrr :-prrrr

Ciao David

Che dire, argomento interessante il tuo!
Prima di lasciare la mia città a settembre per trasferirmi a Modena, dove non ho potuto portare la mia attrezzatura (situazione spero momentanea.. :-evvai ) ho sempre portato a termine dai 3 ai 5 modelli.
Magari 2 di questi erano di difficoltà più elevata che mi hanno portato via più tempo nel reperire documentazione, informazioni ecc. , invece i restanti magari erano soggetti che conoscevo bene e che hanno richiesto meno tempo.

Il mio massimo è stato di 2 mesi e mezzo, complice magari un soggetto particolare ed una scatola proprio non facile da affrontare.

Se il soggetto è "tranquillo" di solito ci impiego un mesetto, da considerare però che io prevalentemente realizzo eliche in 48. Un Jet in 48 richiede più tempo.
E ti dirò, io sono uno di quelli che si fa letteralmente in 4 per poter gestire tutti gli hobby (poi quale più e quale meno), perché se il modellismo fosse l'unico, sarebbe stato semplice...infatti sono dell'idea che una giornata dovrebbe durare 40 ore per fare tutto... :-sbraco :-sbraco

Ho sempre avuto umore e voglia, solo impegni importanti o la distanza come adesso mi hanno frenato, ma alla base è per me la presenza del forum dove posso confrontarmi e mi piace aprire i work in progress per esporre poi il modello finito. :)
Il tempo è l'unica variabile purtroppo che è difficile da dominare!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Picchiatello71 »

rob_zone ha scritto: 20 marzo 2022, 15:20

:)
Ciao Rob
Grazie.
..sono contento di aver aperto una discussione che suscita un qualche interesse.

Anche io come te cerco sempre di finire un modello nei due massimo tre mesi successivi... e non solo perché come dicevo prima ho tanta voglia di fare e imparare "più cose, più presto possibile", ma anche perché sono così tanti i soggetti interessanti che vorrei realizzare , che non vedo l'ora di farli tutti... :-D

È molto bello leggere come ognuno di voi interpreta e - soprattutto - gestisce questo hobby.

Grazie
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da FreestyleAurelio »

Nei miei wip il tempo scorre come nel film ''Interstellar'' :-vergo
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”