Consiglio lavaggio kit

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Rispondi
Gunny76
Appena iscritto!
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 gennaio 2022, 23:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: si

Consiglio lavaggio kit

Messaggio da Gunny76 »

Ciao a tutti

Ringraziando anticipatamente quelle o quell'anima pia che mi risponderà, e chiedendo scusa nel caso già questo argomento fosse stato trattato (ma non l'ho trovato) desidero avere info riguardo al lavaggio dei modelli ovvero non ricordo se farlo con il detersivo piatti o chantecler.
I modelli (2) sono da verniciare di bianco per la macchina e manterrà una linea pulita con tutto il detailing suo e invece l'altro è un carro armato che sarà verniciato e reso più "usurato" sia nella corazza che cingoli.

Sperando che qualcuno legga questa bottiglia virtuale di aiuto, resto in attesa
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio lavaggio kit

Messaggio da Starfighter84 »

Prima di tutto ti invito a presentarti nell'apposita sezione e a parlarci un po' di te... più che una community, siamo una grande famiglia e ci piacere rompere il ghiaccio.

Venendo al quesito che hai posto... la risposta è molto semplice: non occorre lavare nulla.
Si tratta di una tecnica antica e desueta di quando, forse, per separare le parti dagli stampi si usavano delle sostanze distaccanti.
Sono decenni che non è più così, per fortuna.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Consiglio lavaggio kit

Messaggio da microciccio »

Ciao Emilio,

il mondo è bello perché è vario. In generale Valerio ha scritto una cosa corretta, i distaccanti ormai sono molto meno invasivi di un tempo quando i modelli potevano essere davvero unti appena estratti dalle scatole. In ogni caso personalmente mantengo questa abitudine perché comunque le stampate vengono maneggiate prima di essere inscatolate e contare sempre sui guanti del personale addetto è una illusione. Se ci sono dei piccoli residui che sono finiti nella scatola il lavaggio li elimina ecc. Insomma per me si può fare, non peggiora sicuramente le cose, anzi.

Come lavare: intanto eseguo il lavaggio direttamente sulle stampate, prima della separazione dei pezzi che saranno poi toccati sempre coi guanti, se possibile, poi starei semplicemente su acqua e temperatura ambiente o leggerissimamente tiepida (non calda per evitare deformazioni nei pezzi più piccoli) e il detersivo che citi tu va bene purché non lasci aloni sulle superfici.

Alcuni lavano in altro modo, ad esempio con alcol ma, salvo casi in cui si renda necessario un solvente specifico (che non sia aggressivo sul polistirene) secondo me acqua e sapone vanno più che bene.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Consiglio lavaggio kit

Messaggio da miki68 »

Personalmente lavo il modello prima di essere verniciato per togliere tutte le impurità che una colorazione ad aerografo andrebbe a dar fastidio ed inoltre per togliere la tensione superficiale che molte vernici non tollerano.

Quindi prendi pure un sapone per piatti ed insapona e riscaqua. Poi lascia ad asciugare.
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”