Canali YouTube a tema modellistico

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 185
Iscritto il: 5 febbraio 2021, 8:44
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Canali YouTube a tema modellistico

Messaggio da Federciccio »

Seguite qualche canale YouTube legato al modellismo?
Io divoro tutti i video, si può dire che è il sostituto della TV per me... Mi piacciono molto i canali Night shift, Plasmo e Laser creations
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Canali YouTube a tema modellistico

Messaggio da rob_zone »

Ciao Federico

Non che YT sia il massimo da cui prendere spunto, perchè non è detto che siccome fai un video da tante views allora sei da prendere d'esempio e questo capita molto spesso, purtoppo, ma qualche modellista valido esiste.
A me per esempio Plasmo, tra quelli che hai citato, piace, lavora bene, pure se il meglio di se lo da con le auto, sono molto pulite, accurate, penso che ne dovrebbe fare di più!
Su YT ho trovato invece validissimi modellisti di auto, chissa perchè... te ne linko uno che secondo me rispecchia proprio bene l'idea di "fare modellismo".

https://www.youtube.com/channel/UCBIG8a ... 5yYLDdmV4Q

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Canali YouTube a tema modellistico

Messaggio da fabio1967 »

Devo dire che ne seguo diversi, e nel marasma della rete puoi anche trovare qualche perla in mezzo ai porci... Tom Grigat, ad esempio, è un vero genio:
https://www.youtube.com/channel/UC_ltm4 ... tGgtUivxTA

Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5439
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Canali YouTube a tema modellistico

Messaggio da Dioramik »

Credo, un po' come tutti, seguiamo YT, io pure e, grazie a tutti voi, ho imparato a capire chi è un ca-zetazeta-one e chi invece conosce la tecnica e soprattutto la sa spiegare e condividere in modo chiaro e utile.
Quelli che preferisco sono i dioramisti fantasy, quelli che creano scenici da gioco con le miniature, sono fantastici, non cercano di riprodurre la realtà in miniatura ma sono molto bravi nelle strutture complesse, poi per la"realtà in miniatura" ci sono alcuni irraggiungibili che seguo ma sono troppo avanti e convinti.
Ultima modifica di Dioramik il 24 febbraio 2021, 19:33, modificato 1 volta in totale.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Squadron
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 137
Iscritto il: 21 maggio 2018, 12:11
Che Genere di Modellista?: Cresciuto negli anni della Lancia Delta e del film Topgun, la passione modellistica non poteva che ricadere su auto di rally (1/24) e Aerei da caccia (1/48)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze
scratch builder: si
Nome: Stefano
Località: Provincia di Verbania

Re: Canali YouTube a tema modellistico

Messaggio da Squadron »

Io invece vado controcorrente, non seguo nessuno su YT o video in generale. Certo all’inizio mi è successo di capitarci dentro ma sinceramente non mi hanno mai trasmesso qualcosa, certo gran belle realizzazioni ai miei occhi da incompetente e appunto perché incompetente, avevo ed ho, sempre quella vocina in testa che non sa mai se c’è da imparare davvero qualcosa o meno.
Ma so benissimo che è solo una mia fissa.

Saluti
Stefano
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Canali YouTube a tema modellistico

Messaggio da FreestyleAurelio »

Plasmo"n" no, ve ne prego.
Passa da 1 a 90 come qualità dei lavori su ogni kit per ritrovarsi un modello sufficiente sotto molti punti di vista.
Non sono d'accordo che montare i carrelli, le superfici mobili e altri particolari prima di dare il colore al modello sia d'aiuto
Disordine mentale e costruttivo alle stelle.
Destrutturo le istruzioni di montaggio in maniera differente e seguire lui fa solo commettere errori.
Poi questa è una mia opinione, magari si può prendere con le pinze qualcosa di buono nei video ma sino ad ora ho trovato poco, purtroppo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 185
Iscritto il: 5 febbraio 2021, 8:44
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: Canali YouTube a tema modellistico

Messaggio da Federciccio »

i canali citati da Rob e Fabio sono fighissimi, il primo è al limite della malattia mentale da quanto è preciso 😁 , l'altro con le animazioni stop motion fa dei video molto belli.
Plasmo mi piace soprattutto per i carri Aurelio.
Certo che non tutto è bello su YouTube, e tanti tutorial sono fuorvianti, ma basta saper scegliere, pensate che cambiamento ha portato al mondo della comunicazioe e dell'intrattenimento il fatto di poter creare dei contenuti con una fotocamera e un pc , quando non c'era vi sareste mai immaginati un programma di modellismo alla TV?
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Canali YouTube a tema modellistico

Messaggio da Starfighter84 »

Federciccio ha scritto: 24 febbraio 2021, 20:17 pensate che cambiamento ha portato al mondo della comunicazioe e dell'intrattenimento il fatto di poter creare dei contenuti con una fotocamera e un pc
Secondo me nella maggior parte dei casi ha portato danni... ma chi mi conosce da più tempo sa come la penso.
Il fatto di avere tutto questo "potere" per dare voce ai propri pensieri, spesso non è un bene... anzi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 185
Iscritto il: 5 febbraio 2021, 8:44
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: Canali YouTube a tema modellistico

Messaggio da Federciccio »

Starfighter84 ha scritto: 24 febbraio 2021, 21:23
Federciccio ha scritto: 24 febbraio 2021, 20:17 pensate che cambiamento ha portato al mondo della comunicazioe e dell'intrattenimento il fatto di poter creare dei contenuti con una fotocamera e un pc
Secondo me nella maggior parte dei casi ha portato danni... ma chi mi conosce da più tempo sa come la penso.
Il fatto di avere tutto questo "potere" per dare voce ai propri pensieri, spesso non è un bene... anzi.
e' un tema molto dibattuto, non voglio schierarmi per il momento, non ho ancora le idee chiare a riguardo, ma nello specifico del modellismo il fatto di vedere persone, anche brave in alcuni casi, che si cimentano nel montaggio mi pare solo positivo no?
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: Canali YouTube a tema modellistico

Messaggio da Zeus »

Anche io guardo YT, soprattutto perché sono alle prime armi così cerco di capirci meglio guardando qualche video.
Nel mio caso, sto montando uno spitfire, ho scoperto per caso arkilon model kits che non mi pare male.. Sto prendendo qualche spunto e osservando alcune cose da lui.. Voi che ne pensate invece? 😊
Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”