MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Come intendete il modellismo?

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5415
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da Dioramik »

Master Villain ha scritto: 24 agosto 2019, 13:49 Specialmente a chi ha risposto che vede il modellismo come una riproduzione fedele della realtà vorrei chiedere: che ne pensate invece di chi realizza opere di fantasia, magari dando forma ai propri pensieri?
Fantasia e fantascienza sono un’altra delle mie passioni, oltre alla fotografia paesaggistica urbana, al buon cibo e alla ottima birra!
Quindi ti dico che tutto sommato non cambierebbe di molto il mio pensiero approccio alla materia!
Esempio, mi piacerebbe fare tutti i figurini di Harry Potter e del Signore degli Anelli ma non solo, oppure le varie navicelle e astronavi di Star Trek o Guerre Stellari ma non solo.
Quindi stesso approccio e pensiero. 😊👍
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da pitchup »

Ciao
bah....io penso sempre che il modellismo è rappresentabile come una retta: all'estremità di sinistra ci sono io da ragazzino (e gli altri come me) che compra la scatola ...arriva a casa...stacca e incolla i pezzi e finisce tutto in una serata con sommo divertimento. All'estremità destra c'è invece l'autocostruttore totale. Nel tempo poi abilità ed esperienza ci fanno andare da sinistra verso destra. Dove vogliamo collocarci alla fine lo decidiamo noi in base a ciò che vogliamo ottenere.
Per il resto dico sempre che alla fin fine parliamo di plastica incollata e verniciata durante il nostro prezioso tempo libero e quindi, come tale, ognuno decide il tempo e la spesa da dedicarvici.
Ammetto però anche di avere un atteggiamento verso l'hobby forse un po' nichilista, nel senso che, alla fine, penso che tutto ciò che modelliamo andrà a finire nella pattumiera prima o poi (non sono il tipo che conserva i modelli fatti quando avevo 12 anni in pratica) ecco perchè non ammattisco con set e aftermarket resinari (al massimo cambio le decals, anche perchè mi diverto troppo ad affettare e sagomare plasticard) o se manca un pannello o un rivetto ;-)
A parte questo però la fase che più mi intrica, quella per la quale non mi stanco mai di provare cose nuove, è la colorazione ed il "vissuto". Queste fasi rendono la vita ad un pezzo di plastica.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da Cox-One »

Io sono vicino alla filosofia di Max.
In alcuni casi cerco e confronto ... ma non arrivo a perderci il sonno. Cerco di riprodurre la realtà che i miei occhi vedendo .... che può non coincidere con quello che vedono gli altri.
Diversamente da Valerio io vedo il modellismo una forma di arte ... tutto quello che riguarda la riproduzione è del resto arte: la pittura (riprodurre una immagine reale su una tela; la scultura di legno o pietra (nel riprodurre personaggi o dei) e nelle statue in fusione in bronzo ecc. ecc.
Convengo però che poi si possono avere riproduzioni verosimili, credibili, fedeli, storiche ecc. Come del resto nelle pittura, naturalistica, astratta, espressioniatica, cubista ecc.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da pitchup »

Ciao
pitchup ha scritto: 24 agosto 2019, 17:39 io penso sempre che il modellismo è rappresentabile come una retta: all'estremità di sinistra ci sono io da ragazzino (e gli altri come me) che compra la scatola ...arriva a casa...stacca e incolla i pezzi e finisce tutto in una serata con sommo divertimento. All'estremità destra c'è invece l'autocostruttore totale. Nel tempo poi abilità ed esperienza ci fanno andare da sinistra verso destra. Dove vogliamo collocarci alla fine lo decidiamo noi in base a ciò che vogliamo ottenere.
Cox-One ha scritto: 24 agosto 2019, 18:26 Convengo però che poi si possono avere riproduzioni verosimili, credibili, fedeli, storiche ecc. Come del resto nelle pittura, naturalistica, astratta, espressioniatica, cubista ecc.
.....tenendo conto anche di quanto affermato da Vincenzo potremmo allora espandere il concetto della "retta modellistica" ricavandone tre:
retta 1 abilità costruttive;
retta 2 fedeltà storica;
retta 3 abilità pittoriche;
avete in mente le tre rette dei colori primari sul PC? Muovendo i cursori contemporaneamente avremo infinite tonalità di colori. Ecco quindi che potremmo essere ottimi costruttori (retta 1 cursore tende a destra), costruire da scatola senza preoccuparci (retta 2 cursore spostato molto a sinistra) e buoni verniciatori (retta 3 cursore verso il centro). Ecco che avremmo una "tonalità" modellistica per ognuno. Il Bianco totale (tutti i cursori delle rette a destra) rappresenterà la perfezione assoluta!!!
Interessante direbbe il Signor Spock!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per me il modellismo non è una forma d'arte....è un hobby pieno di tecnica,storia e manualità che appaga prima noi stessi e che comprendiamo e apprezziamo tra noi modellisti.
Difficilmente una persona che non sia appassionato del nostro hobby apprezzerà un nostro lavoro; non arriverà mai a suscitare le stesse emozioni che potremmo provare noi modellisti davanti un weathering fatto con maestria o una ricostruzione minuziosa di un engine bay.

Le opere d'arte hanno un destinatario che è mondiale e che tutti apprezzano, in bene o male perché suscitano emozioni differenti.
La fotografia, le arti figurate, la scultura, i dipinti, l'architettura veicolano messaggi molto più potenti che smuovono l'animo nel profondo perché hanno un codice che fa presa dentro le esperienze che tutti noi abbiamo vissuto o viviamo quotidianamente....esperienze che toccano corde fatte di emozioni, colori e forme.

Ovviamente questo è il mio punto di vista. :)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da Vegas »

Ciao,
Io vivo invece il modellismo come una perfetta valvola di sfogo
E come una opportunità per sentirmi parte del mondo dell'aviazione attraverso letture e costruzione di modelli.
Relativamente all'approccio, leggo molto e accompagno ogni acquisto di un kit con relativo libro di dettaglio,o più di uno in molti casi. Mi piace molto cercare la coerenza con il mondo reale nella fase costruttiva e di equipaggiamento del velivolo,mentre mi lasciò trasportare da una più libera interpretazione dell'invecchiamento e usura del velivolo.
Per questo interpreto il modellismo tra riproduzione fedele e vena artistica,anche perché mi piace sperimentare le varie tecniche di cui vengo a conoscenza,per capirne meglio gli utilizzi e confrontarle tra loro.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da xDm »

L'idea delle tre rette di Pitchup è perfetta !!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da Cox-One »

In effetti l'idea figurata di Max è quella che più si avvicina a ognuno di noi .... nel senso che ogni persona è un mix unico di vari fattori che ci rendono modellisti "unici".

Sullo spunto di Aurelio volevo aggiungere che si .... è vero che le arti maggiori veicolano messaggi più potenti, ma questo è anche dovuto al fatto che esse sono "arti riconosciute" Il nostro mondo è visto prima come passatempo (cosa vera .... ) o una forma di gioco.
Sulla semplicità della lettura di un dipinto o di una tela .... vorrei sentire i commenti su un Bonalumi o un Pollock da parte di un "semplice" utente .... nel senso che in tutti gli ambiti la conoscenza fa comprendere e apprezzare il lavoro svolto.

L'arte è la capacità di fare .... l'artigiano è colui che crea, che costruisce, che riproduce ....il modellista in questo senso ci rientra.

Rimanendo nell'ambito della pittura ci sono modellisti alla Leonardo che riproducono la realtà e ogni singola espressione, il Canaletto con i suoi paesaggi o un Arman con le sue rappresentazioni .... alla fine ci sono i pittori della domenica con il loro cavalletto a cercare di dipingere una papera nei pressi di un collettore fognario su un canale della pianura padana :-sbraco (e per mia sfortuna io sono più vicino a quest'ultimo caso ;-) )
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2179
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da noris64 »

La teoria delle "tre rette" di Max o Miscelatore di Capacità Modellistica, è un ottimo esempio per indicare il processo di crescita di ciascun modellista. Pertanto se è vero che ognuno parte dalla fase di "sinistra" deve tendere alla fase posta a "destra" (nessun riferimento politico :-NOOO ), cioè mirare alla perfezione, che non raggiungerá probabilmente mai, ma avere una costante tendenza a migliorarsi sempre!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti e buona domenica
FreestyleAurelio ha scritto: 24 agosto 2019, 21:47 Per me il modellismo non è una forma d'arte....
...non sono molto d'accordo...la tecnica nel modellismo è: autocostruire dei pezzi, stuccare e e lisciare perfettamente, reincidere, mascherare, mettere le decals ecc ecc.
Al momento che però si mette mano all'aerografo e ai colori la tecnica sta nel saperli usare e padroneggiarli. Poi però dosare la tonalità dei colori, capire dove intervenire e quanto in un weathering, dare spot di colore in una livrea per enfatizzare alcuni pannelli....qui subentra la sensibiltà personale (nel senso che posso essere tecnicamente un mago ma poi gli effetti risultare inconcludenti) e qui ecco che si mette mano all'arte.
Per il resto, sul fatto che i nostri lavori non suscitino emozioni nel chi non è del settore, tieni conto c'è anche gente che di fronte alla Giocanda esclama "pensavo fosse meglio!" e si gira, oppure ha i brividi quando ascolta Despacito. Pure il compositore di Despacito alla fin fine si esprime le stesse note che usava Mozart.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”