MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Come intendete il modellismo?

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 185
Iscritto il: 5 febbraio 2021, 8:44
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da Federciccio »

Io mi approccio a questi passatempo come uno che cura i bonsai, molto zen, non mi importa tanto del termine quanto della tranquillità che mi infonde il solo fatto di praticarlo, e realmente quando sono il ad armeggiare con colle e colori mi dimentico di tutti i problemi.
La voglia di miglioramento è fisiologica, ma non aspiro alla perfezione.

Sulla diatriba se questa sia arte o meno, la mia opinione è che in generale siamo degli artigiani, direi ottimi artigiani in molti casi, il processo di creazione artistica non ci appartiene se non il alcune casi visti sul tubo dove veramente la fantasia del creatore (diorami o scratch b.) prevale sulla tecnica. Ci sono degli esempi in ogni caso, nel mondo della fotografia e della scultura di artisti che si avvicinano molto al nostro campo.
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da Davide_AN »

In questa terza era modellistica della mia vita cercherò di costruire modelli secondo una sequenza filologica che consenta di valutare l'evoluzione tecnologica e le differenti soluzioni tecniche dei vari veicoli... ad esempio: sommergibili WWII 1/350; caccia monomotore WWII 1/72; carri pesanti 1/48 WWII etc; bombardieri strategici guerra fredda 1/144. Modelli piccoli ma non troppo, di facile realizzazione (spero). Non so se riuscirò a tenere duro perchè già ho dei kit fuoriserie. Ricerche solo per cercare di prendere kit già buoni e per capire le varie versioni e collocarle nel loro periodo storico, cercando di evitare errori macroscopici nell'aspetto (soprattutto colorazioni, carichi bellici, cose vistose insomma...). Poi vedremo come butta...
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33996
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ritornando su questa discussione sono sempre più convinto che ovunque ci sia spazio per il gusto personale (tolgo, aggiungo, taglio, schiarisco ecc) là c'é arte.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 185
Iscritto il: 5 febbraio 2021, 8:44
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da Federciccio »

qui un piccolo esempio di arte che si avvicina al modellismo o viceversa:
https://www.boredpanda.com/iconic-histo ... gn=organic
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da Cox-One »

... aggiungo che è una esperienza di approfondimento del mezzo e della storia, almeno per me, e questo a prescindere dal risultato.
Quando costruisco e finisco un mezzo, questo diviene mio. Non di rado, da quel momento in poi sono capace di riconoscerlo anche da particolari più minuti ...
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 263
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 11:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da Davide_AN »

Cox-One ha scritto: 26 febbraio 2021, 15:57 ... aggiungo che è una esperienza di approfondimento del mezzo e della storia, almeno per me, e questo a prescindere dal risultato.
Quando costruisco e finisco un mezzo, questo diviene mio. Non di rado, da quel momento in poi sono capace di riconoscerlo anche da particolari più minuti ...
Per me il processo è anche inverso... quando ho cominciato a 11 anni fu un'occasione per imparare la storia (e, paradossalmente, l'inglese poichè gli Airfix avevano il cenno storico trilinque - inglese, francese + 1 che non ricordo e che non era l'italiano...).
Ora al contrario scelgo la linea di modellini, come sopra, in base alla storia dei mezzi (ad esempio: UBoot Typ IX, il modello con rateo di vittorie più alto; UBoot Typ XXI, primo "sottomarino"; giapponese I-19, record di affondamenti con 1 sola salva di siluri - 1 portaerei, un cacciatorpediniere e danneggiata una corazzata con 6 siluri in un solo lancio - con a bordo idrovolante Yokosuka E14 - unico aereo che sia mai riuscito a bombardare gli Stati Uniti continentali; I-400, il più grosso sommergibile della IIGM; classe GATO, il più usato dagli alleati; SMG Cappellini, il sommergibile che servì nella marina di tutte le potenze dell'Asse - Regia Marina fino all'8 settembre 1943, Kriegsmarine fino al maggio 1945, Marina Imperiale Giapponese sino all'afosto 1945)...
E via così con il resto ma sono ai primi modelli quindi non so se riesco a "tenere il punto" :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4448
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da heinkel111 »

per me modellismo significa divertimento e passatempo. Ovviamente si imparano la storia del modello e in dettaglio le sue caratteristiche principali.
Poi, per ogni ogni nuovo modello su cui si lavora, si cerca di miglioralo, magari aggiungendo particolari, oppure si provano nuove tecniche e nuovi prodotti. In pratica si sperimenta cercando di ottnere un modello sempre migliore del precedente ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33996
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da pitchup »

Ciao
heinkel111 ha scritto: 26 febbraio 2021, 16:31 per me modellismo significa divertimento e passatempo.
...e ci mancherebbe pure che uno dopo aver studiato, documentato, tagliato, incollato, stuccato, scartavetrato, preshadingzato, colorato, postshadingzato, invecchiato, lucidato, washingzato, decalizzato, galleryzzato su MT ed invetrinato non si diverta :-000 !!! :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1338
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da Mauro »

pitchup ha scritto: 26 febbraio 2021, 19:38 Ciao
heinkel111 ha scritto: 26 febbraio 2021, 16:31 per me modellismo significa divertimento e passatempo.
...e ci mancherebbe pure che uno dopo aver studiato, documentato, tagliato, incollato, stuccato, scartavetrato, preshadingzato, colorato, postshadingzato, invecchiato, lucidato, washingzato, decalizzato, galleryzzato su MT ed invetrinato non si diverta :-000 !!! :-D
saluti
Hai ragione tu Max, ma io il più delle volte... mi incxxxo!!! :-sbraco :-sbraco
Immagine
moregas
Knight User
Knight User
Messaggi: 921
Iscritto il: 31 maggio 2020, 20:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: AK real color
scratch builder: no
Nome: Beppe

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da moregas »

Per quanto sia bello studiare un aereo o un mezzo per riprodurlo , a me piacerebbe anche fare un aereo a mio piacimento, scegliere il colore o la mimetica, cosa che comunque farò. Credo che il modellismo sia anche questo, ma sottolineo il credo. Ma penso sia anche bello farli cosi.Certo non li pubblico qui sennò mi bannano a vita :):):)
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”