MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

un idea per il mondo del MODELLISMO, con occhio di riguardo ai neofiti

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

un idea per il mondo del MODELLISMO, con occhio di riguardo ai neofiti

Messaggio da Smiris72 »

Ho un idea che vorrei condividere, ma vorrei prima farvi visualizzare questa "scenetta" che mi è venuta in mente quando poco tempo fa mi sono avvicinato al mondo del modellismo.

Immaginate due persone: Un modellista esperto affacciato su un scogliera molto alta, e al di sotto un giovane su una grande spiaggia.
Il giovane è una persona che vorrebbe tanto entrare nel complesso mondo del modellismo, senza avere alcuna esperienza in materia e nessuno che possa aiutarlo; Il modellista esperto vorrebbe dargli una mano.
Non possono incontrarsi, in quanto non ci sono scale o altri mezzi di comunicazione tra i due. Il modellista ha con se un grosso scatolone, con dentro i materiali (pennelli, colori, aerografo e via dicendo) e un infinità di appunti con i segreti di una vita da modellista; il tutto vorrebbe passarlo al giovane la sotto.
Non essendoci altro mezzo, decide di lanciare dalla scogliera questo enorme scatolone.
Il ragazzo avrà ricevuto un dono davvero prezioso ma dovrà percorrere la spiaggia in lungo e largo con molta attenzione e pazienza, alla ricerca delle tante cose sparpagliate ovunque e in parte nascoste dalla sabbia.
Ha con se soltanto un rastrello che certo è utile, ma il lavoro che deve fare sarà comunque molto lungo e impegnativo.

Un modellista alle prime armi si sente più o meno come quel ragazzo sulla spiaggia, così come mi sono sentito io (anche se non sono "giovane") non molto tempo fa quando per la prima volta mi sono avvicinato al mondo del modellismo. E' un discorso che vale in molti casi, ma qui il tema è appunto il modellismo.
Una persona volenterosa ma inesperta, un modellista esperto (molti modellisti in realtà) che vorrebbe aiutarlo ma a distanza, una spiaggia (il web), una marea di oggetti e fogli di appunti da recuperare (le attrezzature da comprare, le tecniche, i consigli, i trucchi, etc) e un rastrello (i filtri di ricerca web)
Recuperare il materiale utile, mettere ordine e comprendere come muoversi all'inizio è un lavoro veramente notevole e probabilmente infinito. Io dopo circa due annetti passati da quando mi sono avvicinato a questo mondo, mi sento ancora all'A-B-C! ma pian piano qualcosina la sto realizzando. E nel mio caso ho una discreta manualità derivata dai lavori artistici (di tutt'altro tipo), che in qualche modo mi torna comoda sul modellismo.

Mi piacerebbe fare qualcosa per semplificare i passaggi per arrivare alle informazioni utili in un tempo molto breve e poter aiutare chi si avvicina a questo mondo e che non ha nemmeno idea di cosa cercare e come cercare. Tra l'altro poi c'è il problema che molti dei risultati ti portano a materiale in inglese e se hai problemi con la lingua (come il sottoscritto) sei ancora più in difficoltà
.
Ci ho pensato molte a come poter fornire qualcosa di utile e la soluzione migliore che mi è venuta in mente, più che partire dal forum, sarebbe quella di creare un sito internet specializzato e strutturato in questo modo:
Una Home page dall'aspetto molto grafico, dove appaiono una serie di pulsanti. ognuno dei quali con un titolo e un icona; questi rappresentano tutti i settori del modellismo: Mezzi militari, Aerei, Navi, Figurini, etc, preceduti da una domanda in alto, bella evidente tipo: "A quale tipologia di modellismo sei interessato?"
Cliccando su uno o più pulsanti, questi fungeranno da "filtro" per le informazioni successive, limitando l'accesso soltanto ai contenuti relativi alle categorie selezionate. In pratica pulsanti "Ceck"

Cerco di spiegarmi meglio con un esempio:
Mettiamo il caso che io sia interessato ad un solo argomento tra quelli mostrati ed abbia selezionato [ FIGURINI ]
dovrà poi filtrare ulteriormente tra statico e dinamico (o forse questa scelta si potrebbe fare anche prima delle varie categorie); clicco su [ STATICO ]
A questo punto potrebbe apparirmi una pagina dove mi viene proposta una scelta di argomenti principali, tipo un introduzione all'argomento; ( riassunto in modo semplice e coinciso in cosa consiste questo tipo di modellismo, con una panoramica dei materiali e delle attrezzature necessarie e un elenco dei vari step necessari per crerare un personaggio, partendo dall'acquisto di un kit in resina), un riassunto breve delle operazioni preliminari (rifinitura, stuccatura, lavaggio, primer, etc), poi la colorazione, il trasparente, la base di appoggio, fino al completamento. Niente di logorroico, solo trasmettere un idea di quello che andrebbe fatto. Non sarebbe male dare da subito anche un idea di spesa in modo tale da permettere una seconda operazione di "scrematura" nella fase successiva, ad esempio puntando ai pennelli piuttosto che aerografo e compressore se ho problemi di budget o se sono uno che non ama perdere tempo con pulizie e manutenzioni di attrezzature.
Nella stessa pagina potrebbe esserci un altro titolo con la scritta "Conosco già le basi dell'argomento, andiamo avanti"

e sotto questo titolo ulteriori pulsanti con icone che portano a delle guide di approfondimento, (guide testuali e anche video possibilmente, se già reperibili). Ad esempio il pulsante Aerografo, Compressore, Pennelli, i colori, i diluenti, pulizia dell'aerografo, etc, etc. Se ho fatto un operazione di scrematura nello step precedente, magari per via del poco budget ho filtrato ulteriormente, potrebbe essermi sparito il pulsante aerografo, compressore, cabina di aspirazione (sparito completamente o reso grigio e inattivo)

Ognuna di queste schede dovrebbe contenere il necessario, per permettere all'utente di andare (per quanto possibile) a colpo sicuro, per comprarsi i materiali e cominciare ad usare gli strumenti, provare ad entrare in questo mondo. All'interno di queste guide ci dovrebbero essere i link di rimando alle discussioni sul forum, dove si avrebbe modo di approfondire, chiedere e ricevere risposte, cosa non fattibile nel sito web (non abiliterei i commenti ma lo terrei come raccolta di guide)

Ho scritto di fretta e male (e non so nemmeno scrivere bene), ma ci tenevo a condividere questa idea. Forse può apparire come un progetto troppo grande, ma di sicuro è fattibile. Se collaborassero diverse persone competenti in materia, non credo sarebbe poi così lungo come lavoro. Bisognerebbe produrre dei testi con immagini per ogni argomento (le varie guide) collegarle poi a discussioni specifiche, dove viene approfondito l'argomento e inserire (se non ci sono problemi legali) dei link a video esterni, come Youtube o altri siti, possibilmente organizzando la guida in link e video in italiano, link e video in inglese, link e video in altre lingue, (in questo caso solo se c'è qualcosa che valga la pena segnalare).
Il post che ho creato ieri sui colori e diluenti Tamiya ha preso forma in un paio d'ore e adesso lo stiamo modificando e sistemando insieme. Quella sarebbe già una delle guide.
Come dicevo all'inizio, le informazioni ci sono tutte, si tratterebbe più che altro di produrre dei documenti riassuntivi ed ordinati, privi di commenti e organizzati in modo chiaro e fruibile. Potrebbe anche diventare un App per smartphone...
Adesso esagero...Una sorta di Wikipedia del modellismo, che potrebbe diventare un riferimento per il settore. Io penso che un progetto del genere potrebbe tranquillamente portare anche sponsor paganti (a condizione che non penalizzino il sito) e con questi eventuali ricavi si potrebbero utilizzare per organizzare corsi, incontri etc, per quanto possibile in forma gratuita. Anche donazioni ovviamente, da parte dei modellisti.
Io uso frequentemente wikipedia e per ringraziarli ogni anno mando 5 euro, quando mi mandano la mail per ricordarmi che campano da queste donazioni. Dono una cifra ridicola rispetto a quanto mi da il sito, ma se tutti gli utenti di Wikipedia donassero 5 euro l'anno...

Io non ho le competenze per scrivere delle guide serie, ma essendo un grafico potrei certo dare una mano con il sito (almeno sulla veste grafica) e con qualche volenteroso collaboratore programmatore (io purtroppo non lo sono) mettere in piedi il tutto.
Questa è solo un idea, se non esiste già e se ci fosse un numero sufficiente di collaboratori volontari per mettere in piedi un progetto del genere, mi piacerebbe lavorarci, compatibilmente con le disponibilità di tempo di ognuno. Non mi sembra chissà quale ambizione, la vedo come una cosa fattibilissima (se siamo in numero sufficiente a collaborare) e nemmeno a lunga scadenza.

Scusate se mi sono dilungato troppo...

Opinioni in merito?
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9613
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: un idea per il mondo del MODELLISMO, con occhio di riguardo ai neofiti

Messaggio da Cox-One »

Voglio aggiungere qualcosa a quella bella "immagine" che hai dipinto tra il novello e l'anziano (modellesticamente parlando):
molto spesso il novello vorrebbe con "pochi passi" arrivare in cima alla scogliera mentre l'anziano .... è convinto che con i suoi "saggi" consigli porterà il novello in cima.

Ma entrambi dimenticano che quella scogliera è fatta di tempo ..... ;-)

Ci sono passaggi obbligati che richiedono tempo ..... ad entrambi per capire e assimilare ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: un idea per il mondo del MODELLISMO, con occhio di riguardo ai neofiti

Messaggio da Biscottino73 »

Smiris72 ha scritto: 23 maggio 2019, 18:16...Non essendoci altro mezzo, decide di lanciare dalla scogliera questo enorme scatolone...
Si potrebbe usare un drone :-D :-prrrr

Ciao Mauro, battuta a parte :-vergo , complimenti per la tua idea e per averla condivisa con tutti noi :-oook ; purtroppo io non sono la persona adatta, ne per competenze informatiche ne per quelle prettamente tecnico-modellistiche.
Certo però che la mole di dati da trattare e codificare, sopratutto anche per la ramificazione del nostro hobby, credo sia davvero imponente :o , forse per realizzare un'idea simile potrebbe essere d'esempio una soluzione aperta tipo "Wikipedia" in cui tutti possano dare il loro contributo.
Sicuramente penso che, se fosse realizzata una piattaforma come da te ideata, sarebbe estremamente utile e preziosa, ma penso altrettanto che, il neofita in fondo alla spiaggia in fin dei conti non sia proprio così lontano da non poter sbirciare e carpire i segreti dell'esperto. In poche parole, credo che i forum in quanto tali, abbiano proprio questa funzione, cioè di condivisione delle proprie esperienze, non di catalogazione dei dati (anche se ve n'è la possibilità con le funzioni di "cerca"). La frequentazione costante di un gruppo, fa si che il neofita (ma anche quello più esperto), riceva delle informazioni che potrà fare sue e immagazzinarle/catalogarle per poi riprenderle nei momenti opportuni.
Ad ogni modo ripeto, se si riuscisse a creare una banca dati come l'hai ideata tu sarebbe una cosa di straordinario valore :-oook :-oook

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: un idea per il mondo del MODELLISMO, con occhio di riguardo ai neofiti

Messaggio da Vegas »

Ciao,
ho letto con intersse il tuo post ma devo dire che non sono molto d'accordo con il tuo punto di vista.
Io ho iniziato a modellare nel'ottobre del 2015, e non solo non sapevocome fare le cose, ma non conoscevo nennemo i termini usati in questo mondo fantastico.
Il forum mi ha aiutato motissimo a crescere e non sono nemmeno all'inizio del mio percorso, ma non è stata la scatola piena di cose che mi ha fatto crescere,
anzi, quella la trovo presso che inutile senza che il vecchio della tua storia non spenda il suo tempo da insegnarmi come usare tutti quegli attrezzi.
Questo è un hobby molto selettivo, dove studio, dedizione e pratica stanno alla base di tutto, con la passione che ti spinge a superare i momenti piu difficili,
personalmente credo che tutto quello che ci serve sapere sia già disponibile e raggiungibile, ma se non sai come sfruttare al meglio cio che hai o ancor peggio non sai di non sapere, che è legittimo quando sei agli inizi, non credo che un sito con tutte le info potrà essere la tua panacea.
Piuttosto i modelli sbagliati, le incazzature, gli errori banali e le sfighe ti insegneranno moltissimo su come migliorare il prossimo modello.
Prendo come esempio il fatto che tu non parli inglese, legittimo se vuoi ma poco giustificabile al giorno d'oggi.
il 90% delle informazioni a livello mondiale è scambiato in inglese, ma se non lo parli, il problema è tuo, non del fatto che le cose siano scritte in inglese,
questo per dire che sta a te progredire e superare questo scoglio, che poi ti aprirà nuovi orizzonti.
Nemmeno io parlavo inglese prima di impararlo.
Stessa cosa nel modellismo, come ho detto prima, le info su come fare il modello perfetto sono già tutte disponibili, ma le sai trovare? le sai interpretare e sopratutto le sai mettere in pratica?
E' molto positivo che tu ti spinga in riflessioni profonde sul tema che ci accomuna,denota interesse,
ma credo, ed è solo il mio parere personale, che il tuo punto di vista sia un poco pretenzioso, come a volere saltare dei passaggi basta avere le info su come fare.
Non ritengo sia possibile, in nessun campo, sennò non esisterebbe l'esperienza e tutti saprebbero fare le cose bene allo stesso modo se avessero letto lo stesso libro o consultato lo stesso sito web.
ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: un idea per il mondo del MODELLISMO, con occhio di riguardo ai neofiti

Messaggio da Biscottino73 »

Cox-One ha scritto: 23 maggio 2019, 19:47 Voglio aggiungere qualcosa...
Esattamente, hai sintetizzato il mio stesso pensiero nel momento in cui stavo rispondendo anch’io :P
Immagine
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 335
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: un idea per il mondo del MODELLISMO, con occhio di riguardo ai neofiti

Messaggio da xDm »

Sono un "vecchio" principiante ovvero ho ripreso in mano le scatole di montaggio dopo venti anni, ma avevo incominciato negli anni '60 con le buste Airfix.
Trovo fondamentale la presenza dei forum, ma bisogna trovare quello giusto: in uno più di un utente mi ha preso a pesci in faccia perchè cercavo informazioni prima di agire, in questo trovo molta più collaborazione anche se il livello dei lavori è elevatissimo e fuori della mia portata.
Il campo per me più difficile è quello dei colori: corrispondenze tra le indicazioni dei kit, i vari standard, e i prodotti reperibili sono quanto di più volubile esista, ogni esperto ha la sua tabella||
Secondo me le informazioni il giovane le può trovare nei forum, forse sarebbe utile una sezione, o più sottosezioni nei vari campi di interesse, dedicata proprio ai principianti.
Comunque mettere assieme un semplice sito non è difficile nè costoso: con 35/40 € l'anno si ha il dominio ed esistono software molto semplici e gratuiti, ho usato Kompozer con risultati molto semplici ma comunque leggibili
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: un idea per il mondo del MODELLISMO, con occhio di riguardo ai neofiti

Messaggio da pitchup »

Ciao
secondo me alla fine tutto si compendia in un unica parola "esperienza". Il vantaggio che hanno le nuove generazioni di modellisti è quello di avere una fonte inesauribile di notizie, foto e video per trarre spunti: il web. Lo svantaggio? Un overflow di notizie ed il fatto che sembri "tuttofacile".
Quando ho cominciato io esistevano solo le riviste, i manuali e gli "anziani" e si andava avanti così. Il vantaggio??? Poche nozioni alla volta che potevano essere metabolizzate in più tempo. Vedevi una cosa e cercavi di farla il modello dopo. Con il web vedi cose spettacolari ma magari un neofita non capisce che prima di arrivare a quello bisogna prima fare un buona stuccatura ecc.
Per il resto le tue esperienze ed il tuo "Know how" saranno sicuramente preziose. Condivisione.
saluti e buon lavoro
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: un idea per il mondo del MODELLISMO, con occhio di riguardo ai neofiti

Messaggio da Smiris72 »

Ciao a tutti, devo essermi espresso malissimo mi sa, in quanto non è passata correttamente la mia idea.
L'esempio che ho utilizzato è scorretto allora.

Quello a cui mi riferisco io è un aiuto per la fase iniziale e solo a quella. Quando una persona si avvicina a questo mondo ed è completamente a digiuno di esperienza, di conoscenza della terminologia, e via dicendo, si trova in difficoltà in quanto andrà a cercare non sa nemmeno bene cosa e si troverà a dover leggere moltissimi thread, dove in tante letture trova quello che cerca, ma con "perdite di tempo" notevoli in quanto le informazioni utili sono frazionate, sparpagliate e con vari OT di noi utenti. Io per farmi un idea di quello che mi occorreva per iniziare, penso di averci impiegato settimane, passando un certo numero di ore si vari forum (alla fine ho scelto questo e seguo solo questo)
Ecco, quello che dico io è semplicemente una raccolta di informazioni utili delle varie materie, riassunte, organizzate e chiare.

Poniamo l'esempio del modellismo che interessa a me, quello dei personaggi (o figurini).
Dopo aver fatto una ricerca filtrata su un sito come lo immagino io, l'utente neo modellista si troverà davanti ad un numero limitato di letture, con contenuti concisi e chiari che gli permetterà di orientarsi sulla scelta di materiali per iniziare.
In base al budget potrei ad esempio aver preso un aerografo Iwata neo con una certa dimensione della punta, un compressore economico (ma non una ciofeca), aver scelto alcuni colori tra due o tre marche di colori consigliate, sapere qual'è il rapporto di diluizione del colore, poter impostare una certa pressione al compressore, sapere come e quando pulire l'aerografo e via dicendo. Informazioni che definirei BASE, per iniziare, tutto qui.

Direi che è ovvio che poi ci vorranno comunque gli stessi passi successivi, le stesse letture sul forum, lo stesso tempo per chiedere consigli, gli stessi anni di esperienza per raggiungere i risultati.
Lo scatolone passato dall'anziano è stato un esempio sbagliato; non doveva rappresentare una sorta di passaggio dell'intera esperienza ma solo un aiuto a muovere i primi passi sfruttando da subito alcuni suoi "trucchi del mestiere", permettendo ad un nuovo modellista di farsi un idea di cosa comprarsi e di come "settare" gli strumenti per muovere i suoi primi passi.
Ti avvicini al mondo del modellismo e hai la fortuna di avere un amico vicino a te che ti dedica qualche ora per farti una panoramica dei suoi strumenti e in base al tuo budget ti orienta su una scelta iniziale degli strumenti da acquistare e ti da qualche consiglio mirato su come muovere i primi passi. L'idea che avevo io era uno strumento alternativo all'amico reale, per dare una mano a chi non ha la fortuna di avere l'amico modellista (immagino sia la maggior parte delle persone).

Con i "trucchi del mestiere" del modellista, che si potrebbero trasmettere per iniziare, non mi riferisco a chissà cosa, ma a cose semplici e pratiche. Faccio un esempio:
I colori Tamiya andrebbero diluiti, secondo le indicazioni della casa, con il Thinner X-20, indicazione facilmente reperibile, ma il costo a litro del prodotto è elevato. Il consiglio del modellista esperto potrebbe essere quello di consigliarti l'utilizzo del diluente da ferramenta, accompagnato da una mascherina protettiva, perchè il diluente da ottimi risultati e il costo a litro è decisamente più economico rispetto all'X-20 Tamiya. Sono tutte cose che si trovano leggendo sul forum, ma un po qua e un po la, sparse tra centinaia di discussioni.

Per quanto riguarda la lingua inglese, non è affatto semplice (e lo dico per esperienza) imparare la lingua se non hai mai fatto studi e non hai un minimo di basi. C'è poi la questione tempo, soldi, etc.
Chi non conosce la lingua sarà certamente penalizzato, ma i modellisti italiani sono tantissimi, non vedo perchè non si possa fare un buon lavoro di contenuti nella nostra lingua. In realtà io il sito lo immagino in due lingue più rimandi ad altre, come dicevo all'inizio.

Concludo dicendo che l'idea che avevo in mente non deve far scappare gli utenti dal forum, tutt'altro. Parlavo infatti di tutta una serie di link di rimando per approfondire gli argomenti, andando direttamente a questa e quella discussione sul forum.

Ciao
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: un idea per il mondo del MODELLISMO, con occhio di riguardo ai neofiti

Messaggio da Smiris72 »

Cox-One ha scritto: 23 maggio 2019, 19:47 Voglio aggiungere qualcosa a quella bella "immagine" che hai dipinto tra il novello e l'anziano (modellesticamente parlando):
molto spesso il novello vorrebbe con "pochi passi" arrivare in cima alla scogliera mentre l'anziano .... è convinto che con i suoi "saggi" consigli porterà il novello in cima.

Ma entrambi dimenticano che quella scogliera è fatta di tempo ..... ;-)

Ci sono passaggi obbligati che richiedono tempo ..... ad entrambi per capire e assimilare ....
Io dopo aver speso non so quante ore di letture e visione video, ad un certo punto mi sono finalmente trovato con un po di attrezzature necessarie per iniziare il mio primo modello. Avevo preso il compressore, l'aerografo, i colori, diluenti, pennelli e tutto il resto e, ovviamente, un kit in resina da Colorare (Actarus a figura intera da 20 cm)
Ho iniziato a lavorarci e sono andato avanti per diversi giorni, per un totale di ore di lavoro superiore alle 15/20 probabilmente. Alla fine sai cosa ho fatto? Ho riempito una vaschetta più grande del personaggio con l'acetone e Actarus ha fatto un bel bagno!
Tolta tutta la colorazione e ricominciato da capo. Ho fatto quel personaggio per ben tre volte prima di schiarirmi un po le idee e capire come era meglio muoversi, come mascherare (quali materiali scegliere tra i vari disponibili per fare questo o quel tipo di mascheratura) e come finire poi con il trasparente. Ho ottenuto un risultato discreto, ma fortemente migliorabile con l'esperienza.

Diciamo che le informazioni che mi piacerebbe raccogliere ed organizzare in un sito sono quelle che mi permetterebbero di arrivare alla "fase 1": Avere nella mia stanza/laboratorio i materiali necessari per partire e avere qualche indicazione su come impostarli.
Anche con queste indicazioni a disposizione Actarus avrebbe comunque finito col farsi un bel tuffo nell'acetone, ma avrei probabilmente risparmiato tempo sulla mole di ore iniziali spesa a cercarmi info qua e la.
E' sbagliato il mio ragionamento? L'idea non è realizzabile se non condivisa da un certo numero di modellisti competenti e poi "tecnici" per il sito. Tecnicamente il sito non è nemmeno difficile, questo lo dico per esperienza lavorativa.
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: un idea per il mondo del MODELLISMO, con occhio di riguardo ai neofiti

Messaggio da Smiris72 »

Biscottino73 ha scritto: 23 maggio 2019, 20:11
Smiris72 ha scritto: 23 maggio 2019, 18:16...Non essendoci altro mezzo, decide di lanciare dalla scogliera questo enorme scatolone...
Si potrebbe usare un drone :-D :-prrrr

Certo però che la mole di dati da trattare e codificare, sopratutto anche per la ramificazione del nostro hobby, credo sia davvero imponente :o , forse per realizzare un'idea simile potrebbe essere d'esempio una soluzione aperta tipo "Wikipedia" in cui tutti possano dare il loro contributo.
Luca, credo che "Aperta" non la si possa fare per un motivo preciso: Ti riempirebbero il sito di schifezze che niente hanno a che fare con il modellismo! Wikipedia funziona in quanto ha una mole di utenti enorme e se qualcuno scrive una fesseria, c'è sempre un altro pronto a sistemarla, o almeno immagino sia così.
Tutti potrebbero contribuire, certo, ma i contributi andrebbero verificati da un gruppo di modellisti competenti prima di essere pubblicati. Oppure si potrebbero aprire delle discussioni sul forum specifiche per questi contenuti dove ognuno ha modo di collaborare e una volta completata la guida si metterebbe sul sito. Dal punto di vista della fattibilità io mi sentirei ottimista e anche tanto, però solo se partecipasse un certo numero di persone.

A proposito di Wikipedia, una curiosità..
Anni fa vidi un intervista di Umberto Eco. Diceva di aver sistemato la sua pagina su Wikypedia in quanto c'erano informazioni scorrette. Periodicamente ci tornava e vedeva che c'erano sempre modifiche e le informazioni non erano del tutto corrette, quindi sistemava ancora. Alla fine ci aveva rinunciato :-Scoccio
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”