MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Togliere polvere dai modelli.

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Togliere polvere dai modelli.

Messaggio da Wingfly »

Salve a tutti,
non so bene se questa è la sezione giusta.
Ho i modelli in una vetrinetta ma dopo ormai un paio di anni la polvere sulle superfici del modello
si è compattata. Per i trasparenti, una batuffolo di cotone e prodotto per i vetri e tutto torna brillante.
Ma per il resto del modello, considerando che è tutto sigillato sotto l'opaco, come posso effettuare un lavaggio
senza intaccare il modello? Che prodotto utilizzare e quale procedura?
Grazie
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Lavaggio modello

Messaggio da Cox-One »

Su lucido a smalto io passavo un batuffolo con alcool .... ma poco poco.
Sugli acrilici non saprei .... li uso da poco e con la vetrinetta o ridotto sensibilmente il problema.
Comunque io faccio lo spolvero ... ogni 2/3 mesi ..... per il lavaggio si parla di anni!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lavaggio modello

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti per compattarsi in quel modo significa che i modelli non sono stati spolverati da anni.
Da come hai descritto la situazione credo che ci sia ben poco da fare... anche se passo delicatamente un panno leggermente umido (sull'acrilico non succede niente... i colori reggono) si vedranno dei bruttissimi aloni.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Togliere polvere dai modelli.

Messaggio da Wingfly »

Pensavo di provare con un batuffolone di ovatta e acqua con una goccia di sapone neutro. Dopo sciacquavo il tutto e lasciavo asciugare.
Proviamo poi vi farò sapere come è andata.
Ho diversi modelli moderni in 1:72 e della II GM in 1:48. Mi dispiacerebbe buttarli...
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Togliere polvere dai modelli.

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

una volta risolto alla radice il problema della polvere compatta per mantenere i modelli puliti l'ideale è un passaggio almeno stagionale con un pennello tipo quello descritto in questa discussione.

Anche sigillare le vetrine è molto importante e può anche incrementare notevolmente l'intervallo di pulizia.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Togliere polvere dai modelli.

Messaggio da Starfighter84 »

Non metterli sotto l'acqua!!! Se non asciughi tutto bene rischi che la vernice non regga!!!!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Togliere polvere dai modelli.

Messaggio da Wingfly »

Anche se sono smalti e non acrilico?
Altra cosa. Ieri sono andato a comprare i set & sol ma il negozio non li aveva.
Mi ha consigliato il decal soft della Revell. E' un prodotto valido?
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sugli smalti non hai problemi... ma sugli acrilici sì.

Sent from my OnePlus One!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Togliere polvere dai modelli.

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ti dirò...quando si forma lo strato di polvere vuol dire che sono passati molti anni.... visto che alla fine non parliamo di Van Gogh o Rembrandt ma di plastica, quindi, bisogna farne un altro! Cestino.... Evvai!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Togliere polvere dai modelli.

Messaggio da PanteraNera »

Anche io ho lo stesso annoso problema...i miei modelli sono appoggiati sulle mensole perciò quanto dice Max, per il momento...
pitchup ha scritto:Ciao
Ti dirò...quando si forma lo strato di polvere vuol dire che sono passati molti anni.... visto che alla fine non parliamo di Van Gogh o Rembrandt ma di plastica, quindi, bisogna farne un altro! Cestino.... Evvai!!!
saluti
.....e' l'unica soluzione!

Le ho provate tutte tranne il pennello Tamiya ma la polvere si è ormai stratificata e alcuni modelli che hanno le parti colorate in bianco....sono diventate grigie ahimè...dovrei restaurarli....ma data la mia pigrizia preferisco farne di nuovi!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”