MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Togliere polvere dai modelli.

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Togliere polvere dai modelli.

Messaggio da Tato »

pitchup ha scritto:Ciao
Ti dirò...quando si forma lo strato di polvere vuol dire che sono passati molti anni.... visto che alla fine non parliamo di Van Gogh o Rembrandt ma di plastica, quindi, bisogna farne un altro! Cestino.... Evvai!!!
saluti
Beh, Max a volte propone "soluzioni" un pò drastiche, ma lo fa per sdrammatizzare, non è un cattivo ragazzo... figurati che a me mi voleva persino sposare! :-sbraco
In effetti l'ideale sarebbe di non arrivare allo strato compattato - lo so, ripeto un concetto lapalissiano, ma vale in realtà per tutti gli oggetti in esposizione permanente - altrimenti diventa difficile intervenire, ma i consigli che ti hanno dato gli altri colleghi modellisti sono tutti validissimi. :-oook

@Max: sarà anche plastica, ma pure Van Gogh dipingeva su vecchie lenzuola e con colori scadenti, eppure faceva capolavori che hanno cambiato per sempre il modo di intendere la pittura... fidati che ho visto lavori modellistici che nulla hanno da invidiare ad opere museali! :-000
PanteraNera ha scritto:Anche io ho lo stesso annoso problema...i miei modelli sono appoggiati sulle mensole perciò quanto dice Max, per il momento...

.....e' l'unica soluzione!

Le ho provate tutte tranne il pennello Tamiya ma la polvere si è ormai stratificata e alcuni modelli che hanno le parti colorate in bianco....sono diventate grigie ahimè...dovrei restaurarli....ma data la mia pigrizia preferisco farne di nuovi!
Sì, purtroppo il tuo è un caso limite, visto che non puoi mettere i modelli "al coperto" purtroppo il deterioramento causato dagli agenti esterni viene amplificato... però i modelli anche se ingialliti tienili, al limite in una scatola, visto che in ogni caso sono costati soldi/tempo/impegno/lavoro/fatica e fanno parte del tuo personale percorso modellistico io non li butterei... mia umile opinione, si intende, e poi nella vita nulla dura per sempre a parte le tasse e la sfiga... :-disperat

P.S.: il pennello antistatico Tamiya a questo punto non ti serve a niente, ma va bene se la polvere si è depositata da poco.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Togliere polvere dai modelli.

Messaggio da PanteraNera »

Tato ha scritto:Sì, purtroppo il tuo è un caso limite, visto che non puoi mettere i modelli "al coperto" purtroppo il deterioramento causato dagli agenti esterni viene amplificato... però i modelli anche se ingialliti tienili, al limite in una scatola, visto che in ogni caso sono costati soldi/tempo/impegno/lavoro/fatica e fanno parte del tuo personale percorso modellistico io non li butterei... mia umile opinione, si intende, e poi nella vita nulla dura per sempre a parte le tasse e la sfiga...
Quelli proprio brutti non li riesco a tenere.....adesso che di spazio ne ho in abbondanza li tengo su uno scaffale in cantina coperto da un telo di plastica....quando avrò una casa tutta mia....un bilocale per esempio...lí saranno dolori.... :-disperat . A parte il poco spazio....non so se riuscirò a trovare lo spazio ed il tempo per modellare. Ma questa é un altra storia......
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Togliere polvere dai modelli.

Messaggio da seastorm »

PanteraNera ha scritto:
Tato ha scritto:Sì, purtroppo il tuo è un caso limite, visto che non puoi mettere i modelli "al coperto" purtroppo il deterioramento causato dagli agenti esterni viene amplificato... però i modelli anche se ingialliti tienili, al limite in una scatola, visto che in ogni caso sono costati soldi/tempo/impegno/lavoro/fatica e fanno parte del tuo personale percorso modellistico io non li butterei... mia umile opinione, si intende, e poi nella vita nulla dura per sempre a parte le tasse e la sfiga...
Quelli proprio brutti non li riesco a tenere.....adesso che di spazio ne ho in abbondanza li tengo su uno scaffale in cantina coperto da un telo di plastica....quando avrò una casa tutta mia....un bilocale per esempio...lí saranno dolori.... :-disperat . A parte il poco spazio....non so se riuscirò a trovare lo spazio ed il tempo per modellare. Ma questa é un altra storia......
Lo spazio ed il tempo per modellare dovrebbero essere garantiti dalla Costituzione Italiana, vero Massimo?
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Togliere polvere dai modelli.

Messaggio da Cox-One »

Comunque io non ne faccio un dramma ..... ho modelli che hanno la maggiore età. ..... e con i riscatti potrebbero avanzare anche pretese di pensionamento :-prrrr .....
Il tempo è una variabile implacabile .... e come invecchio io .... anche loro mettono le rughe.
I modelli devono "vivere" ..... i miei si "spostano", si "muovono"..... si fanno guardare riposizionandosi sui ripiani per mettere in evidenza lati poco osservati.
In questo loro muoversi qualche cicatrice rimane ..... ma è la loro vita.
Quindi bene così. .... un po di polvere, qualche antenna rotta .....per poi lasciare il posto ai più giovani.
Ultima modifica di Cox-One il 17 settembre 2015, 14:57, modificato 1 volta in totale.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Togliere polvere dai modelli.

Messaggio da seastorm »

I miei modelli non prendono polvere a casa mia perché... in grandissima parte non amo conservarli ma preferisco regalarli ma... della mai atipicità di modellista già sapete qualcosa ;)
Ultima modifica di seastorm il 17 settembre 2015, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Togliere polvere dai modelli.

Messaggio da pitchup »

Ciao
Tato ha scritto:Beh, Max a volte propone "soluzioni" un pò drastiche, ma lo fa per sdrammatizzare, non è un cattivo ragazzo... figurati che a me mi voleva persino sposare!
...vabbè ...purtroppo mia moglie è un po' all'antica, che ci vuoi fare!
Per il resto diciamo che per me un modello dopo 4, 5 o 6 anni di presenza in vetrina (dipende però, ho anche modelli fatti nel lontano (2004/2005) ha fatto il suo tempo. Inoltre tenete conto che io raramente uso resine varie, quindi alla fine butto via solo la plastica ed al limite un po' di plasticard per le autocostruzioni.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Togliere polvere dai modelli.

Messaggio da PanteraNera »

seastorm ha scritto:Lo spazio ed il tempo per modellare dovrebbero essere garantiti dalla Costituzione Italiana, vero Massimo?
Magari caro Sergio....magari!! :roll:
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Togliere polvere dai modelli.

Messaggio da sdl1958 »

Per la polvere to hanno giá detto che devi rassegnarti. Magari hai capito che in futuro una spolverata a Pasqua e Natale serve.

Per il buttare le creaturine plastiche....io non ci riesco!
Ho ancora quelle degli anni 70 e sono ancora a lutto per quella che regalai nel 79 ad una tipa. Sacrificio tra l'altro dimostratosi non propedeutico agli sviluppi progettati!
Ciao

Stefano
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Togliere polvere dai modelli.

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io ho trovato un metodo per non avere più problemi con la polvere....... non la combatto più.
Tengo i modelli chiusi in appositi box al buio e in un armadio, quando voglio ne apro una e gli butto dentro un occhio.
Stanno più al sicuro lì che in una vetrina e poi vuoi mettere l'emozione di rivederli perchè non li hai sempre davanti gli occhi. :)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Togliere polvere dai modelli.

Messaggio da Cox-One »

Come soluzione, quella di Aurelio, funziona .... a quel punto spazio e polvere divengono problemi meno impellenti ..... la ritengo una scelta quasi estrema comunque.
La fruizione visiva rimane per me quasi al primo posto .... l'unico vincolo è lo spazio, che sfrutto al cm per riempirlo di modelli .....
.... provo un'insano piacere a vedere i miei sgorbietti, a fare continui confronti tra loro, siano caratteristiche di potenza e mobilità ecc ecc.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”