Canali YouTube a tema modellistico

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5439
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Canali YouTube a tema modellistico

Messaggio da Dioramik »

FreestyleAurelio ha scritto: 25 febbraio 2021, 10:53 Mah...io non ho detto "che schifo i lavori di questo o quello, quell'altro è un cane!"

Credo di aver dato una critica costruttiva abbastanza argomentata ad un modo di affrontare il montaggio e la colorazione che propone al mondo lo youtuber citato.

O siamo in una dittatura che toglie anche questo privilegio solo perché si parla di YouTube?

Ho offeso qualcuno?

Se per te questo mi relega tra coloro che disprezzano solamente e rosicano, va benissimo Silvio.

La vediamo in maniera differente e lo accetto. :) :)
Per fortuna molti pensano il contrario :-D

Se però molti sono ancora qui a chiedere qualunque tipo di informazione/aiuto ad un forum privo di sponsor
magari la "buona fede e i metodi" di qualche youtuber vanno pure messi in discussione?
Non ho detto e non ho pensano e nemmeno penso di te e di nessuno a questo modo, altrimenti sarei da condannare anch'io, ho solo detto che non mi piace generalizzare, magari l'ho detto nel modo sbagliato e mi scuso.
Chiedo scusa a tutti.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9623
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Canali YouTube a tema modellistico

Messaggio da Cox-One »

Quanto detto da Valerio è giusto e lo sottoscrivo ..... però sottolineo che tutto il mondo è così.
In tutti i campi trovi gli stessi problemi, se così li vogliamo chiamare.
Guardate i video di qualsiasi altro hobby .... cosa che io faccio per i molteplici interessi che ho.

Ma vi spingo anche a riflettere se in passato, quando non c'era la rete, non fosse già così. Quando entravate nel negozio il commerciante, molto spesso anche lui modellista, consigliava sempre il meglio? Non cercava di vendere quello che aveva? E i frequentatori, oramai fidelizzati, non finivano, magari inconsciamente, di fare altrettanto?

Certo sarebbe bello, ma forse utopistico, avere sempre una comunicazione bella chiara e limpida .... ma allo stesso tempo pensare che una persona dedichi centinaia di ore della sua vita e migliaia di euro senza nulla in cambio è poco serio.

Il volontariato, quello gratuito, è vero quando tu vivi con altro. Se però ne hai un guadagno non è volontariato, è lavoro.

Se vai in ospedale per aiutare gli anziani, ma nella vita sei tabaccaio, il tuo è volontariato. Ma se lavori in ospedale sei un infermiere .... non un volontario.

Questo non denigra nessuno. Chi offre un prodotto commerciale fa comunque attività informativa .... a meno che non mostri dati e fatti sbagliati, in tal caso è truffa.

Ecco, per come la vedo io, poco importa da che parte arriva l'idea o il consiglio .... basta che sia vero e giusto.
Del resto di un consiglio sbagliato, anche se dato gratuito o no-profit oppure a pagamento, non so che farmene .... certo nell'ultimo caso mi girano un pelino in più. :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2847
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Canali YouTube a tema modellistico

Messaggio da Fly-by-wire »

Io sono stato tra i neofiti che hanno "abboccato" ed ho comprato un po di prodotti che si sono rivelati poi inutili...
All'inizio sembravano oro colato questi video, poi ho scoperto M.T. e mi si è aperto un mondo :-V

Me la sono poi presa contro questi YouTubers perchè mi avevano "traviato"...poi ho imparato a vederla diversamente.
Non è "colpa" loro, ma è "colpa" mia, se non sono stato capace di usufruire di quei video e non ho capito cosa imparare e cosa no.
Cox-One ha scritto: 25 febbraio 2021, 11:18 però sottolineo che tutto il mondo è così.
In tutti i campi trovi gli stessi problemi, se così li vogliamo chiamare.
Condivido in pieno...il modellismo è solo uno dei tanti "mondi" presenti nella nostra vita. Le stesse cose valgono per la maggior parte delle altre cose come il fai da te, la pesca, il ciclismo...ecc

Visto che come scrivevo all'inizio ci sono passato anche io, una cosa importante per chi approccia un nuovo hobby è il procedere per gradi, imparare le basi e non bruciare le tappe.
Se io voglio imparare ad andare con i go-kart di sicuro non andrò ad imitare quello che fa Hamilton con una vettura da F1...è questo il senso :-D
Avatar utente
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 185
Iscritto il: 5 febbraio 2021, 8:44
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: Canali YouTube a tema modellistico

Messaggio da Federciccio »

avessi previsto che sarebbe venuta fuori una discussione così accesa avrei evitato, mi dispiace, il mio intento non era di mettere zizzania né tantomeno insinuare che il tubo è meglio dei consigli ricevuti su questo forum, anche perché, ripeto, io dei video di modellismo, come di altri argomenti, ne faccio un uso ricreativo, non pretendo che mi insegnino nulla né tantomeno che i prodotti che usano siano i migliori.
La capacità critica di discernere tra giusto e sbagliato ce la dovrebbero dare altre istituzioni tipo la scuola e la famiglia, non certo internet, sennò addio.
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Canali YouTube a tema modellistico

Messaggio da Master Villain »

Già diversi prima di me hanno accennato il fatto che gli youtuber siano un po' la prima spiaggia a cui un neofita giunge, quindi non mi ripeterò anch'io.
Ed onestamente non credo sia giusto condannarli in toto, in fin dei conti (parlando di qualità delle realizzazioni, sia storica che tecnica) anche sui forum ci sono utenti che si trovano a livelli più o meno alti (lo dico in maniera distaccata senza voler fare polemica ovviamente).
Quello che non mi piace del fenomeno "youtuber modellisti" è la centralizzazione della comunità attorno ad un unico elemento.
Mi spiego meglio: sui forum in generale funziona che tutti danno qualcosa e ricevono qualcosa, c'è uno scambio tra tutti che permette la crescita degli utenti. Per uno youtuber no, c'è lui al centro e gli altri tutti intorno, e quindi non c'è un vero scambio che permetta di evolversi.
In più, tanto maggiore è la fama del tizio, tanto meno si metterà in dicussione quello che dice. E come se non bastasse, con la fama arriva anche il marketing, distorcendo la verità e traviando in molti.
Detto questo, confesso che io seguo qualcuno su youtube, perchè mi piace sia come lavorano sia come presentano i loro contenuti e perchè la trovo una forma di intrattenimento, per questo sono solo 2/3 utenti. Faccio discernimento, se non mi piacciono, li lascio perdere.

Infine, io ed Alessandro/ThaBigBoy ogni tanto ci divertiamo e ci facciamo due risate guardando in chiamata vocale lo stesso video di chi trasforma un jet in un gabinetto pubblico :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 374
Iscritto il: 30 aprile 2018, 5:46
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamyia,gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Mosca

Re: Canali YouTube a tema modellistico

Messaggio da Fabio1968 »

Ciao a tutti io sono un neofita ma tutti lo siamo stati una volta
Mi spiace questo tema sia diventato un pochino polemico
Credo che tutti abbiano o visto questo o quello su YT ci sono i buoni i meno buoni i tanto sponsorizzati e i meno
Ma di buono tutti fanno si che qualcuno si avvicini al modellismo e poi per fortuna c è MT
Nei video sembrano cose bellissime ma quando ci provi hai mille domande e nei video mai le risposte
Qui le risposte sono sempre tante e io ho smesso di guardare i video si YT per dilettarmi con le gallerie e i wip di MT
Non so quanti siano i membri di quest anno del associazione ma di sicuro non ne fanno un ente commerciale ( che non è non deve essere e non sarà ) , se guardo in fondo alla pagina vedo i tanti membri ma rispetto alle visioni di un video di YouTube sembrano pochi
guardate il numero di messaggi che ci scambiamo e che sono stati scambiati e pensate a quante domande e risposte in essi che nei video non ci saranno mai
E questa stessa discussione è un confronto molto costruttivo sul bene e il male dei media nel nostro hobby.che un video non darà mai .
Io Ho Lavorato e lavoro con gli adolescenti e se cascassero in un qualsiasi video di YT che parla di modellismo e per questo spendessero qualche ora a tagliare incollare e colorare invece che ha Rin.... irsi tra Inst Face Tik . Per poi capire che per costruire qualcosa ci vogliono settimane mesi o piu e non 15/30 minuti come nel video .
Beh se capitasse dovremmo tutti ringraziare questo o quello “Tuber” e sperare che dal video passino davanti ad una vetrina e magari chissà un fiorno trovino MT .
My two pennies a questa discussione
Фабио москва
Immagine

Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”