ricerche e metodo per ricreare esattamente i colori

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: ricerche e metodo per ricreare esattamente i colori

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dai uno sguardo anche alle altre sezioni del forum.
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 54&t=18848

Nonostante la tua conoscenza su determinate categorie di prodotti, la chimica ne ha regalato degli altri al modellismo. Conoscere in più questi ultimi ti permetterà sicuramente nel tempo di poter fare i dovuti confronti e paralleli.
Sicuramente l'isopropilico ti tornerà utile ma non in forma assoluta.
Dai prodotti che spesso citi, deduco che sei un restauratore?
Non so se lo avevi già scritto.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34090
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: ricerche e metodo per ricreare esattamente i colori

Messaggio da pitchup »

Ciao
Diciamo se hai l'occhio totale (un po' come per certi musicisti che individuano la nota solo sentendola) potresti anche farteli da solo i colori, individuando ad occhio la tonalità e la mescola giusta, semplicemente guardando un soggetto. Ma è una cosa per pochi eletti.
Per il resto libri e manuali con le referenze esatte (sigle RLM/RAL/FS/BS/ANA) sono il pane quotidiano del modellista.
A volte però non esiste un riferimento esatto del colore ma solo un approssimazione ad un colore codificato.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 22 gennaio 2021, 14:53, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
lorrain
Modeling Time User
Messaggi: 82
Iscritto il: 14 gennaio 2021, 16:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: daniele

Re: ricerche e metodo per ricreare esattamente i colori

Messaggio da lorrain »

mi seve un liquido economico per pulire l aerografo. visto che ho i diluenti mr color per i mr color.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: ricerche e metodo per ricreare esattamente i colori

Messaggio da FreestyleAurelio »

lorrain ha scritto: 22 gennaio 2021, 12:01 mi seve un liquido economico per pulire l aerografo. visto che ho i diluenti mr color per i mr color.
È la nitro, come stato suggerito più volte in vari thread.
Hai dato uno sguardo al link di sopra?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: ricerche e metodo per ricreare esattamente i colori

Messaggio da Starfighter84 »

lorrain ha scritto: 22 gennaio 2021, 12:01 mi seve un liquido economico per pulire l aerografo. visto che ho i diluenti mr color per i mr color.
Off Topic
Daniele, sono argomenti iper trattati nelle varie sezioni del forum e, soprattutto, in quella dedicata alla tecnica modellistica.
Se scrivi questi post dimostri di non aver letto nulla al di fuori dei tuoi thread.
Qui siamo sempre disposti a dare consigli e dipanare dubbi, ma dall'altra parte ci vuole buona volontà nell'andarsi a cercare le informazioni.
Quindi, da adesso in poi, ti invitiamo a scartabellare al meglio il forum prima di proporre altri quesiti.

Grazie.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
lorrain
Modeling Time User
Messaggi: 82
Iscritto il: 14 gennaio 2021, 16:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: daniele

Re: ricerche e metodo per ricreare esattamente i colori

Messaggio da lorrain »

Ragazzi si, sto leggendo il forum. Credetemi ho sempre un pò il timore di aprire un thread...... Magari ho letto velocemente riguardo il diluente antinebbia per pulire. Ma pensavo di aver scelto male i diluenti mr color adatti ai miei colori soltanto per le operazioni di diluizione. Scusatemi,ma cerco di leggere il più possibile credetemi, senza disturbare.
Però, non bisogna stare nemmeno troppo con l'ansia di scrivere un post, che non sia già stato aperto. Ad esempio : io molte volte ho trovato informazioni diciamo poco esaustive SE NON leggendo 5/6 thread diversi, ricchi di interventi. Non tutti hanno tempo, di sviscerare bene il forum...comunque si, faccio sempre la ricerca.
Ad esempio, quando sarà il momento e cercherò degli aftermarket precisi per il 104 che voglio riprodurre, per quanto io stia già leggendo alcuni vecchi thread, vorrei alcune delucidazioni. Spero di non rischiare la fucilazione. Ovviamente scherzo.
Ad esempio noto che la funzione PM è disattivata, quindi non si può fare una domanda privatamente al diretto interessato....senza disturbare tutta la brigata.
grazie comunque a tutti.
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: ricerche e metodo per ricreare esattamente i colori

Messaggio da davmarx »

lorrain ha scritto: 22 gennaio 2021, 17:43 Ad esempio noto che la funzione PM è disattivata, quindi non si può fare una domanda privatamente al diretto interessato....senza disturbare tutta la brigata.
I messaggi privati ti si attiveranno automaticamente quando avrai raggiunto il numero minimo di post necessari imposto dal regolamento.
Tieni però presente che non sono il mezzo di comunicazione preferito in quanto è molto più utile a tutti gli utenti del forum che le informazioni, le domande e le risposte siano pubbliche ed in tal modo visibili a tutti. I messaggi privati non devono sostituire la ricerca e lo studio che resta una delle parti più interessanti ed istruttive del nostro hobby.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
lorrain
Modeling Time User
Messaggi: 82
Iscritto il: 14 gennaio 2021, 16:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: daniele

Re: ricerche e metodo per ricreare esattamente i colori

Messaggio da lorrain »

condivido.
Avatar utente
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 582
Iscritto il: 27 giugno 2020, 20:31
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob
Località: Imola

Re: ricerche e metodo per ricreare esattamente i colori

Messaggio da BlueNight »

Off Topic
FreestyleAurelio ha scritto: 22 gennaio 2021, 7:59 Dai uno sguardo anche alle altre sezioni del forum.
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 54&t=18848
...io mi sto già preparando per l'interrogazione di Aurelio!!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Off Topic
:-D :-D :-D
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”