MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Applicatore erba statica - implicazioni

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1357
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Applicatore erba statica - implicazioni

Messaggio da washaki »

Ciao a tutti,
dato che recentemente ho cominciato a frequentare ambienti ... concorsistici ( :-sbrachev ) mi sono messo in testa di costruirmi una o più basette per i miei modellini.
Di conseguenza è arrivata la voglia di acquistare un "Applicatore per erba statica" di cui ho trovato anche delle vendite a prezzi accettabili.
Però ...
su un sito di vendita, nelle caratteristiche dell'oggetto, ho trovato scritto "Sconsigliato a chi ha problemi cardiaci e a portatori di dispositivi elettronici".
Io, anche se i problemi cardiaci sembrano risolti, sono comunque portatore di un dispositivo defibrillatore e peacemacker.

Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più? Anche perché, al di fuori di quel sito (che non so più ritrovare) non ho più visto questa raccomandazione su altri modelli o su altri siti che vendevano lo stesso modello ...
Grazie
Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7915
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Applicatore erba statica - implicazioni

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

In attesa che qualcuno possa fornirti consigli migliori del sottoscritto, mi sembra di ricordare che sul sito di MT fosse presente anche un tutorial per realizzare ed applicare l'erba nei diorama...
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1357
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Applicatore erba statica - implicazioni

Messaggio da washaki »

Vado a cercare grazie.
Immagino che si tratti di un sistema alternativo all'applicatore elettrostatico...
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9616
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Applicatore erba statica - implicazioni

Messaggio da Cox-One »

Il consiglio non mi pare campato in aria ....
Anche l'uso di elettrostimolatori ha controindicazioni simili e in considerazione che l'attrezzo in questione gestisce correnti statiche le eventuali scariche potrebbero interferire con tali macchinari medici.
È pur vero che vi sono tante variabili in gioco: voltaggi e amperaggi in uso, distanza tra le apparecchiature, isolamenti usati (ad esempio guanti e suole in gomma) ecc. ecc.

Se avessi un problema simile ne parlerei con un medico o meglio proverei a contattare la ditta che importa o produce tali ausili medicali per togliermi qualsiasi dubbio.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Applicatore erba statica - implicazioni

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Le avvertenze sull'uso di questi dispositivi non e' campato in aria ,se c'e' vuol dire che c'e stato uno o piu' episodi o test dove l'uso ha provocato qualcosa.
Di certo questi generatori statici anche se schermati generano comunque intorno ad essi un campo elettrico con bassa intensita' di corrente ma alta tensione che varia da 3KV ai 30KV.
Non prenderei sottogamba l'informazione e troverei altri metodi per realizzare il dovuto come ad esempio i tappetini erbosi già pronti.
I dispositivi in commercio arrivano di solito a generare intorno ai 6KV. Per i dispositivi fai da te invece dipende dal tipo di generatore che si acquista ,ne ho visti fino a 35KV capaci di raddrizzare erba perfettamente di 15mm.
Guanti di gomma o palliativi similari devono essere in grado di isolare da quelle tensioni ma non impediscono o schermano comunque il campo elettrico generato dall' apparecchio.
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”