MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Quanto contano le box art sulla vendita di un modello ?

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
gabriele65
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 122
Iscritto il: 29 novembre 2011, 14:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: gabriele
Località: Milano

Re: Quanto contano le box art sulla vendita di un modello ?

Messaggio da gabriele65 »

pitchup ha scritto: 5 febbraio 2023, 12:30 la Monogram dei bei tempi come boxart aveva la foto del modello montato e dipinto al meglio. Questo a causa delle leggi americane che imponevano di mostrare all'acquirente cosa si poteva tirare fuori da quella scatola. Una noia asetticamente mortale ma molto pragmaticamente stile USA "non promesse ma la possibile realtà".
Le scatole Matchbox o Airfix erano un tripudio coloratissimo di battaglie, duelli ...
Combacia tutto con i miei ricordi.
Matchbox e Airfix erano le uniche che mostravano aerei in combattimento, ma poi credo che la cosa sia stata vietata.

Ciao
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Quanto contano le box art sulla vendita di un modello ?

Messaggio da microciccio »

gabriele65 ha scritto: 5 febbraio 2023, 17:42
pitchup ha scritto: 5 febbraio 2023, 12:30 la Monogram dei bei tempi come boxart aveva la foto del modello montato e dipinto al meglio. Questo a causa delle leggi americane che imponevano di mostrare all'acquirente cosa si poteva tirare fuori da quella scatola. Una noia asetticamente mortale ma molto pragmaticamente stile USA "non promesse ma la possibile realtà".
Le scatole Matchbox o Airfix erano un tripudio coloratissimo di battaglie, duelli ...
Combacia tutto con i miei ricordi.
Matchbox e Airfix erano le uniche che mostravano aerei in combattimento, ma poi credo che la cosa sia stata vietata. ...
Ciao Max,

seguiamo, per linee generali, l'evoluzione di un modello Monogram precisando che gli stampi cambiarono in modo radicale dal primo all'ultimo.
La ditta di Chicago cominciò con i giocattoli da assemblare che avevano un buon mercato negli negli Stati Uniti e con delle box art caratteristiche dell'epoca (la fine gli anni '50).



Dopo un po' passò a rappresentazioni più sobrie e più orientate verso il mercato modellistico anche se pur sempre caratteristiche dello stile a stelle e strisce dell'epoca (seconda metà degli anni '60).



Con gli anni '70 intervenne il periodo delle foto che hai citato. :-000



Per fortuna arrivarono gli anni '80 e la ditta si avvalse di alcuni artisti statunitensi, in questo caso Don Greer, capaci di dare maggior appeal alla scatole. Sempre in questo caso specifico questa era all'epoca la miglior scatola reperibile sul mercato di un 105 biposto e il dipinto in copertina, pur senza strafare, rappresentava una situazione di combattimento.



Il settore modellistico di Monogram fu acquisito dalla Revell dove gli stampisti ex-Monogram continuarono a fare un buon lavoro, di qualità superiore alla produzione della casa tedesca dell'epoca. I teutonici videro l'opportunità di accedere al mercato con un monoposto, derivante dal biposto precedente, ed ecco nuovamente il miglior F-105 monoposto dell'epoca. Certo, la box art, fa un clamoroso passo indietro.



Lasciando da parte il breve ripescaggio dei modelli legati alla serie TV Tour of Duty ritroviamo lo stampo del biposto inscatolato nientemenoché dal colosso Hasegawa. Per la ditta giapponese le box art sono state negli anni un elemento importante nel confezionamento delle scatole dei modelli con l'ingaggio di artisti di talento capaci di dare quel qualcosa in più, ed ecco tornare sul mercato uno stampo, ancora di per se valido, con una veste grafica all'altezza della fine degli anni '90.



Con gli anni 2000 si affacciarono sul mercato i modelli Trumpeter di concezione allineata a gli altri prodotti di questa ditta che probabilmente decretarono l'interruzione del ri-inscatolamento dello stampo Monogram.

Concordo con voi sulle scatole Airfix e Matchbox degli anni passati. Abbiamo già parlato degli artisti principali all'inizio di questa discussione. Alcuni dei loro dipinti restano nella memoria per le emozioni che riescono a trasmettere e un po' mi mancano. :.-(
Non so se l'interruzione delle scene di guerra fu imposta dalla normativa o semplicemente dall'evoluzione verso l'eccesso imperante del politically correct a ogni costo. Una tutela che apprezzo quando usata cum grano salis mentre la trovo addirittura pericolosa quando viene citata a sproposito per alterare storia e memoria dei fatti.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34047
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Quanto contano le box art sulla vendita di un modello ?

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
Vabbè che siamo vecchi ma io le scatole Monogram col disegnino anni '60 non le ho mai viste...le altre si :-)
Quanto alle boxart "guerriere" Airfix ha ripreso il filone con le ultime uscite.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Quanto contano le box art sulla vendita di un modello ?

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto: 6 febbraio 2023, 8:43... Vabbè che siamo vecchi ma io le scatole Monogram col disegnino anni '60 non le ho mai viste...le altre si :-) ...
Ciao Max,

in primis siamo dotati di esperienza! :-sbrachev

Io invece ricordo sugli scaffali della Casa del Francobollo le scatole con il bordo azzurro e qualcuna di stile ancor meno recente, anche se mi riferisco ad altri modelli, il 105 è solo un esempio.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
gabriele65
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 122
Iscritto il: 29 novembre 2011, 14:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: gabriele
Località: Milano

Re: Quanto contano le box art sulla vendita di un modello ?

Messaggio da gabriele65 »

Credo che sia una cosa legata i ricordi che ognuno di noi ha.
Io ho cominciato nei 70,è il periodo d'oro è stato negli 80, è naturale che i ricordi più intensi riguardino quel periodo, infatti, come ha detto Max le scatole anni 60 non le ho mai viste, mentre il 105 fotografato lo ricordo come fosse ieri.
Credo che sia per questo motivo che quelli della mia generazione continuino a collegare le scatole Monogram con le Art fotografiche, anche se erano solo di passaggio.

Ciao
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Quanto contano le box art sulla vendita di un modello ?

Messaggio da Madd 22 »

Quanto erano belle le scatole Hasegawa degli anni 90!
Con quei disegni bellissimi, che da soli valevano il costo della scatola...che bei ricordi.

Comunque Paolo, resto sempre sbalordito dalla tua cultura del mondo modellistico, non mi capacito del fatto che tu possa ricordare tante di queste cose.
Invidia.

Saluti
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3442
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Quanto contano le box art sulla vendita di un modello ?

Messaggio da Geometrino82 »

A me le box-art sono sempre piaciute e ammetto di aver ceduto all'acquisto della tale scatola solo per via del disegno.
Madd 22 ha scritto: 6 febbraio 2023, 22:32 Comunque Paolo, resto sempre sbalordito dalla tua cultura del mondo modellistico, non mi capacito del fatto che tu possa ricordare tante di queste cose.
Invidia.

Saluti
Così come Babbo Natale è circondato dagli gnomi che lo aiutano nella costruzione dei regali e nella lettura delle letterine, io mi immagino Paolo circondato da gnomi che gli cercano le informazioni e lo aiutano nella pubblicazione dei post.... :-sbrachev :-sbraco
Scherzo ovviamente Paolo.

Saluti
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Quanto contano le box art sulla vendita di un modello ?

Messaggio da microciccio »

Geometrino82 ha scritto: 7 febbraio 2023, 20:23 A me le box-art sono sempre piaciute e ammetto di aver ceduto all'acquisto della tale scatola solo per via del disegno. ...
Ciao Marco,

praticamente hai fatto outing modellistico! :-sbraco :-sbraco
Geometrino82 ha scritto: 7 febbraio 2023, 20:23...
Madd 22 ha scritto: 6 febbraio 2023, 22:32 Comunque Paolo, resto sempre sbalordito dalla tua cultura del mondo modellistico, non mi capacito del fatto che tu possa ricordare tante di queste cose.
Invidia.

Saluti
Così come Babbo Natale è circondato dagli gnomi che lo aiutano nella costruzione dei regali e nella lettura delle letterine, io mi immagino Paolo circondato da gnomi che gli cercano le informazioni e lo aiutano nella pubblicazione dei post.... :-sbrachev :-sbraco
Scherzo ovviamente Paolo. ...
グラツィエ・フィリオリ!
microciccio

PS: per la traduzione.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34047
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Quanto contano le box art sulla vendita di un modello ?

Messaggio da pitchup »

Ciao
In realtà Paolo secondo me è collegato, con un cavo alla "Matrix", o forse WiFi se non è troppo obsoleto, direttamente a "Scalemates"!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2327
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Quanto contano le box art sulla vendita di un modello ?

Messaggio da VorreiVolare »

Che bella anche la Storia delle Box Arts
:lol: :-crazy
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”