MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Storia del modellismo

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 640
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: Storia del modellismo

Messaggio da AeroFlanker »

Immaginando il futuro, mettiamoci dentro anche la Realtà Virtuale o come adesso la vogliono chiamare: Metaverso.

Pensate ad un ambiente collaborativo che interconnette modellisti in aule virtuali disperse per il mondo condividendo progetti sui quali lavorare ed imparare uno dall’altro “dal vivo”…o quasi :crazy:

Qualcosa di nuovo? Solo per le nuove generazioni? Non credo. Sento parlare di tutto questo da inizi anni 90.

Alla fine, stampe 3D, Metaverso o qualsiasi altra diavoleria tecnologica ci sarà, solo noi utenti e le nostre necessità imporranno l’andamento al mercato.

Ricordate come quasi tutti, individui ed aziende, ci siamo rapidamente adattati allo Smartworking “imposto” dalla pandemia? Più o meno così…se la tecnologia ci facilita la vita, bisognerà adattarsi, altrimenti il paradosso di Darwin ci colpirà duramente.

Mio nonno quando ho festeggiato il diciottesimo compleanno mi disse: ragazzo mio ora che sei adulto ti svelo il segreto per stare al passo con la vita…bisogna provare/assaggiare di TUTTO in questo mondo. Sarai tu a decidere se va bene per te e sopratutto, se ti piace.

Sottolineo TUTTO :-000 :-000 :-000 :-sbrachev
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Storia del modellismo

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
AeroFlanker ha scritto: 26 luglio 2022, 23:19 Sottolineo TUTTO
Bè no... su certe cose bisogna essere tradizionalisti!
:-MCS Non fate i :-pork ... che avete capito... la carbonara è solo col guanciale... quella vegana ve la magnate voi!!!! :-prrrr
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Storia del modellismo

Messaggio da miki68 »

Personalmente lavoro in campo tecnico e sto davanti al PC 8 ore al gg (minimo) per cui starmene ancora davanti al PC anche per fare un hobby (modellismo) per me è no! Certo negli ultimi 15 gg ho disegnato e ricalcato al CAD un po' di mascherine per il nuovo plotter da taglio. Rapporto giusto tra lavoro al PC e manuale. In ogni caso per me il modellismo è manuale. Avendo lavorato anche con software 3D in campo meccanico, sicuramente è coinvolgente (se si è giovani, ancora di più) ma richiede competenze e conoscenze ed esperienza per disegnare al CAD3D le parti da stampare, oltre che tantissimo tempo. Ora se l'approccio è lavorativo, per me lo farei tranquillamente, ma se lo devo fare solo per hobby, direi di no. La tecnologia si evolverà ed i prezzi scenderanno, così come il livello tecnologico aumenterà, ma il progetto 3D e la stampa rimarrà un affare per iproduttori. Il prodotto finito invece per i modellisti. Lo scambio di file 3D solo da stampare verrà protetto da sistemi informatici. Anche perchè uno investe tantissimo tempo, competenze e denaro per sviluppare il progetto 3D, ottimizzato per la stampa e poi questo girerà sulla rete gratuitamente affinchè ognuno lo possa stampare. Per me non sarà così.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5434
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Storia del modellismo

Messaggio da Dioramik »

Io personalmente, anche se un po’ di programmi cad e/o autocad li conosco, non mi metterei a progettare, non ne ho voglia e non ne sarei capace a livello finale ma, comprerei volentieri una stampante 3d resina e poi acquisterei i progetti che mi servono già pronti, già oggi ho una serie di file acquistabili ma per ora non ho la stampante. 🤷🏻‍♂️
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34047
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Storia del modellismo

Messaggio da pitchup »

Ciao
che ci volete fare ma a me piace l'odore della colla.... l'odore di alcune scatole (per me all'epoca il profumo che usciva dalle scatole Monogram era qualcosa di inebriante) ...mescolare colori.... scratchare con il plasticard... entrare nei negozi.... aprire la scatola dopo l'acquisto e sradicare i pezzi dagli sprue per vedere "quanto è grande" (che ci volete fare io ho iniziato con la Matchbox...kit resistentissimi) quindi usate pure i Vs 3D, PC, metaverso e compagnia bella, ma se mi levate quelle cose smetto di fare modellismo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Storia del modellismo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Starfighter84 ha scritto: 27 luglio 2022, 7:11
AeroFlanker ha scritto: 26 luglio 2022, 23:19 Sottolineo TUTTO
Bè no... su certe cose bisogna essere tradizionalisti!
:-MCS Non fate i :-pork ... che avete capito... la carbonara è solo col guanciale... quella vegana ve la magnate voi!!!! :-prrrr
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

Sei in accordo con Fra' nella nota pubblicità! :lol:

https://www.youtube.com/watch?v=Aw-NCIA3SN4
Una precisazione sul mio precedente post. Ribadisco che la stampa 3D mi sta benissimo, l'evoluzione ha poco senso ostacolarla. La mia è una scelta personale, in sintonia con quanto hanno scritto altri.
Il modellismo per me è uno hobby, quindi mi dedico ad esso facendo ciò che mi diverte e soddisfa maggiormente. Lavorativamente parlando posso indirizzare certe scelte mantenendo però dei limiti al controllo globale di ciò che faccio. Nel modellismo i limiti sono minori e posso scegliere maggiormente; arrivando all'autocostruzione abbasso al minimo tali limiti.
Magari chi realizza what if potrebbe dire che li supera praticamente tutti ma non è il tipo di modellismo che mi piace, quindi a me va bene così.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
gabriele65
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 122
Iscritto il: 29 novembre 2011, 14:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: gabriele
Località: Milano

Re: Storia del modellismo

Messaggio da gabriele65 »

pitchup ha scritto: 28 luglio 2022, 8:05 Ciao
che ci volete fare ma a me piace l'odore della colla.... l'odore di alcune scatole (per me all'epoca il profumo che usciva dalle scatole Monogram era qualcosa di inebriante) ...mescolare colori.... scratchare con il plasticard... entrare nei negozi.... aprire la scatola dopo l'acquisto e sradicare i pezzi dagli sprue per vedere "quanto è grande" (che ci volete fare io ho iniziato con la Matchbox...kit resistentissimi) quindi usate pure i Vs 3D, PC, metaverso e compagnia bella, ma se mi levate quelle cose smetto di fare modellismo.
saluti
Non credo che mi attrezzerò mai con una stampante 3D, però, capisco questa evoluzione. Quello che non capisco, invece, è come viene interpretata da molti, e cioè come qualcosa che andrà a sostituire i kits, oppure come se da una stampante uscisse un modello finito. Non è cosi.
Colla, stucco, vernici, manodopera serviranno sempre.


P.S. : anche io sono cresciuto a latte e Matchbox

Ciao
Ultima modifica di gabriele65 il 28 luglio 2022, 20:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5434
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Storia del modellismo

Messaggio da Dioramik »

Perché non vedere il modellismo nel suo totale?
Non esiste solo il kit o il figurino ma ci sono tanti tipi di modellismo.
Prendiamo come esempio l'uso che "servirebbe" a me, gli scenici o diorami, con le case e gli interni apribili dove si vuole creare gli arredamenti e tutto il resto, la stampa 3D è un'ottima soluzione e ci sono molti progetti in file già pronti, molto interessanti e adatti a queste necessità, tipo mobili, masserizie e oggetti vari etc.etc., (la maggior parte in scala 30mm. ed è quello che serve per gli scenici), quindi non serve solo per creare il pezzo mancante o danneggiato di un kit o per stampare "aggiunte" (aftermarket) per arricchire il modello o per correggerlo, per queste cose è più che sufficiente lo scratch building, sono d'accordo con voi.

Poi uno è libero di considerare solo il suo modellismo, quello in kit o i figurini ma c'è anche chi fa altre cose non contemplate e praticate dalla maggior parte dei modellisti.

Pace e bene!
Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
gabriele65
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 122
Iscritto il: 29 novembre 2011, 14:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: gabriele
Località: Milano

Re: Storia del modellismo

Messaggio da gabriele65 »

Dioramik ha scritto: 28 luglio 2022, 19:54 Perché non vedere il modellismo nel suo totale?
Non esiste solo il kit o il figurino ma ci sono tanti tipi di modellismo.
Prendiamo come esempio l'uso che "servirebbe" a me, gli scenici o diorami, con le case e gli interni apribili dove si vuole creare gli arredamenti e tutto il resto, la stampa 3D è un'ottima soluzione e ci sono molti progetti in file già pronti, molto interessanti e adatti a queste necessità, tipo mobili, masserizie e oggetti vari etc.etc., (la maggior parte in scala 30mm. ed è quello che serve per gli scenici), quindi non serve solo per creare il pezzo mancante o danneggiato di un kit o per stampare "aggiunte" (aftermarket) per arricchire il modello o per correggerlo, per queste cose è più che sufficiente lo scratch building, sono d'accordo con voi.

Poi uno è libero di considerare solo il suo modellismo, quello in kit o i figurini ma c'è anche chi fa altre cose non contemplate e praticate dalla maggior parte dei modellisti.

Pace e bene!
Silvio the bear
Sono d'accordo.
Io seguo un forum di replica props (per chi non lo sapesse i props sono gli oggetti di scena dei film) e molti, ormai, realizzano le repliche utilizzando stampe 3D.
In più sarà un supporto per lo scratchbuilding, quello vero, cioè partendo da zero.

Ciao
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”