Esiste n metodo per avere decalcomanie low cost?

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Rispondi
samuele deganello
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:04
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Samuele Deganello

Esiste n metodo per avere decalcomanie low cost?

Messaggio da samuele deganello »

Salve a tutti vorrei sapere se esiste un modo per avere decalcomanie low cost per le riproduzioni in scala 1/48
In caso affermativo mi dite anche che programma usare?
La stampante deve essere multifunzione deskjet a colori?
Ho visto che molti aerei da guerra avevano targhe e targhettine che sui fogli stensil non sono riportate.
Quindi confido in una vostra risposta
Grazie a chi mi darà informazioni utili.
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2850
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Esiste n metodo per avere decalcomanie low cost?

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Samuele, per la stampa non ti saprei dire...
In ogni caso se i fogli decals dei kit non ti soddisfano o vuoi riprodurre un esemplare in particolare puoi cercare quelli aftermarket, che sono più completi e più di qualità :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24994
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Esiste n metodo per avere decalcomanie low cost?

Messaggio da microciccio »

Ciao Samuele,

per i costi ... dipende, visto che comunque dovrai eseguire delle prove personali, quindi ti direi che se scegli di acquisire una nuova capacità che possa essere di aiuto al tuo hobby sicuramente ne trarrai giovamento mentre se l'unico intento è il risparmio, almeno all'inizio, potresti avere un incremento dei costi. Diciamo che questo è uno dei principali motivi per cui ci si orienta verso le decalcomanie offerte dal mercato after market aggiungendo che si trovano prodotti di buona/ottima qualità a prezzi validi*.

Ad ogni modo, per cominciare a farti un'idea, ti suggerisco di leggere questa discussione e queste ulteriori precisazioni di Decalcoman! :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Facci sapere cosa farai.

microciccio

* Attenzione: si trova anche robaccia inutilizzabile e ci sono casi in cui i prodotti con lo stesso marchio hanno differenze qualitative anche notevoli (leggi questo esempio di pura fantasia per capire cosa intendo).
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
samuele deganello
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:04
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Samuele Deganello

Re: Esiste n metodo per avere decalcomanie low cost?

Messaggio da samuele deganello »

GRAZIE a tutti per le risposte celeri. sinceramente avevo già considerato ľafter market ma le decal che voglio non le produce nessuno. In oltre si parla di scritte sotto il millimetro eccetto quella del portello mitragliatrici.
"troppo poche per un sevizio di stampa troppo ricercate per qual'cosa di commerciale.
io ho una hp 2050 deskjet e credo che sistemate le immagini farò una stampa per i particolari. Sperando che la stampante mi dia soddisfazione.
Ultima modifica di samuele deganello il 3 maggio 2020, 11:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9625
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Esiste n metodo per avere decalcomanie low cost?

Messaggio da Cox-One »

Con quelle dimensioni credo che le stampanti commerciali possano fare poco .... nel senso che oltre a vedere un quadrato nero con un poco di bianco illegibile ci sia poco da sperare.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46075
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Esiste n metodo per avere decalcomanie low cost?

Messaggio da Starfighter84 »

Stampare con lo strumento che hai te equivarrebbe a verniciare un modello in 1/144 con una pistola da carrozziere.
Per questo genere di lavori non ci si può improvvisare con un'attrezzatura più che amatoriale.
 ! Messaggio da: Starfighter84
Le immagini che hai inserito non rispettano le regole sul copyright del forum. Hai un messaggio privato. Se non le modifichi la moderazione provvederà ad eliminarle senza preavviso.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
samuele deganello
Appena iscritto!
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:04
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Samuele Deganello

Re: Esiste n metodo per avere decalcomanie low cost?

Messaggio da samuele deganello »

Fatto! Grazie
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”