MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

adeguare le verniciatura alla distanza di osservazione

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: adeguare le verniciatura alla distanza di osservazione

Messaggio da Liebemaister »

mi piacciono molto le opinioni espresse da Aureilio e da Max ...esistono diverse distanze da cui guardare un modello ...che quindi deve "adeguarsi" alla distanza dell'osservatore..quindi la nostra sfida e' quella di prevedere qei punti di vista e realizzare qualcosa che sia bello .
effetti pittoci da lontano per il colpo d'occhio e particolari ben definiti ed evidenziati per la distanza ravvicina...mi piace
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21876
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: adeguare le verniciatura alla distanza di osservazione

Messaggio da Bonovox »

Madd 22 ha scritto: 2 ottobre 2019, 0:10 .....
Per esempio, se un amico mio guardasse i miei modelli solamente da lontano per me si tradurrebbe in un interesse superficiale, quasi una scocciatura.
Ma se quel mio amico si avvicina e comincia a scrutare i dettagli, per me ha tutt'altro significato.

Ed è proprio questo che distingue i modellisti, che ne definisce il "manico", ti avvicini sempre più a quel modello con gli occhi vorace di dettagli, si muovono velocemente qua e là alla ricerca del più piccolo dettaglio. Perché è proprio la sintesi della senso della vista, riuscire a trasmettere al noatro cervello informazioni su quello che ci sta davanti.

Quindi sia da lontano che da vicino il nostro occhio cercherà naturalmente di trovare sempre più dettagli.

.....
concordo in pieno con Luca che dice che il modello visto da lontano può suscitare poca attenzione a differenza di chi lo osserva più da vicino perchè colto dalla curiosità di qualche particolare che potrebbe suscitare invece interesse. Personalmente guardo i miei modelli sempre da vicino e da diverse angolazioni e non nascondo il fatto di aver battuto spesse volte la testa sulla portina di vetro. :lol: :lol:
Aprirei invece un piccolo pensiero sul macro; ecco, qui trovo invece una sorta di esagerazione nel modellista nello scrutare con delle forzature quei microparticolari alquanto "invisibili" all'occhio nudo, ma come ha detto Max...se il mio microparticolare è fatto bene è anche orgoglio personale condividerlo con gli altri ed alla fine chi è bravo è bravo e vuol dire che lo merita! ;)
Per il resto se guardiamo i nostri modelli da lontano o da vicino chissenefrega, l'importante è modellare se no che cosa guardiamo? :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9623
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: adeguare le verniciatura alla distanza di osservazione

Messaggio da Cox-One »

.... ma la distanza c'è e si vede .... e si sente ..... È IL VETRO DELLA TECA!!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21876
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: adeguare le verniciatura alla distanza di osservazione

Messaggio da Bonovox »

Cox-One ha scritto: 10 ottobre 2019, 19:20 .... ma la distanza c'è e si vede .... e si sente ..... È IL VETRO DELLA TECA!!
Esatto...quello che va contro la mia testa. :-crazy :-sbrachev
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”