MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB FF.AA.Russe 2019-Jacopo- MIG-31M 1/48 HB Montaggio 22/03/20

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA.Russe 2019-Jacopo- MIG-31M 1/48 HB Montaggio 15/08/19

Messaggio da Starfighter84 »

Molto fichi gli pneumatici Jac...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA.Russe 2019-Jacopo- MIG-31M 1/48 HB Montaggio 15/08/19

Messaggio da Jacopo »

Enrico59 ha scritto: 15 agosto 2019, 11:00 Bel lavoro Jacopo. Conosco poco il motore del 31...la "griglia" non ha i caratteristici riflessi verdi tipici dei jet russi ?
Buona continuazione
saluti cari
enrico
Ciao Enrico! Il motore era Nuovo, forse ha fatto solo 2 voli, il classico tono verdastro lo vedo solo nei motori più "consumati"
Immagine
Immagine
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte pinimg.com, servimg.com

Starfighter84 ha scritto: 15 agosto 2019, 15:59 Molto fichi gli pneumatici Jac...!
Grazie mille Vale!
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5102
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB FF.AA.Russe 2019-Jacopo- MIG-31M 1/48 HB Montaggio 15/08/19

Messaggio da fearless »

Ottimo come sempre fin qui... Concordo sugli pneumatici, davvero belli!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5025
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB FF.AA.Russe 2019-Jacopo- MIG-31M 1/48 HB Montaggio 15/08/19

Messaggio da fabrizio79 »

Bei lavoretti Jacopo!!! :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA.Russe 2019-Jacopo- MIG-31M 1/48 HB Montaggio 15/08/19

Messaggio da Jacopo »

Grazie mille Ragazzi!


Ecco il carrello anteriore, le frecce rosse indicano gli alloggiamenti dei 2 fari per l'atterraggio forniti del kit (ma non ancora sistemati), la gialla è per indicare la 3° luce autocostruta che HB si era "dimenticata", la luce la farò con un cupolino di plastica trasparente presa da una stampata di missili a guida TV.
Il kit fornisce la base del carrello in plastica,il resto del carrello fino all'ammortizzatore in metallo per renderlo più resistente, la stessa cosa per i carrelli principali.
Per il resto ecco come si presenta
Immagine_DSC0066
Immagine_DSC0069
Immagine_DSC0071
Immagine_DSC0073
Immagine_DSC0075
Immagine_DSC0077
Immagine_DSC0079
Immagine_DSC0081
Immagine_DSC0082
Immagine_DSC0084 by Jacopo Ferrari, su Flickr

Spero che vi piaccia a presto!!! :-oook :-oook
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB FF.AA.Russe 2019-Jacopo- MIG-31M 1/48 HB Montaggio 15/08/19

Messaggio da Poli 19 »

bellissimo Jak!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1577
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: GB FF.AA.Russe 2019-Jacopo- MIG-31M 1/48 HB Montaggio 15/08/19

Messaggio da Enrico59 »

Urca che dettaglio incredibile! Ho contato non meno di 20 pezzetti di plasticard di dimensioni subatomiche tutti montati ed incollati alla perfezione. Stai facendo un lavoro davvero stupendo.
Saluti

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21830
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB FF.AA.Russe 2019-Jacopo- MIG-31M 1/48 HB Montaggio 15/08/19

Messaggio da Bonovox »

questi sono i lavori che mi piacciono! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA.Russe 2019-Jacopo- MIG-31M 1/48 HB Montaggio 15/08/19

Messaggio da Jacopo »

Buongiorno a tutti.

Dopo aver steso il primer ieri per controllare che tutto fosse in ordine ho lasciato il modello a riposare in studio da mio Padre, li a lui è sorto un dubbio riguardo la "spina" dorsale, che secondo lui andava a cono rispecchiando le altre versioni del 31. Invece stando alla documentazione trovata era più piccola e trasformata da alloggiamento del paracadute freno ad antenna ECM, quindi sembrava che Hobby Boss avesse fatto le cose come si deve... SEMBRAVA.

Alla ricerca di foto del cockpit che mostrassero i colori dell'interno del Windshield e del meccanismo di movimento del tettuccio mi sono imbattuto in questo sito russo trovato facendo giri a dir poco strani...

In questo sito capeggiavano alcune foto mai viste del 31M, tra cui una che raffigurava il pannello frontale con il windshield dello stesso grigio degli interni.

E non solo.....

Prima di iniziare con le foto vi allego la gobba fatta da HB e vi ricordo che il mio è il 31M n°57
Immagine_DSC0087
Immagine_DSC0088 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Ecco qui la foto che ha minato ogni certezza (in questo sito ho trovato pure altre foto già viste, per comodità linco quasi tutto da qui)


Come si nota la "coda di castoro" del 31M è mobile e ha un meccanismo differente rispetto a quella dell'B/BS/BM, oltre a quello (rifarla è facile) si nota pure qualcosa.... l'Assenza totale della fine della "Gobba" del 31M... All'inizio pensavo ad un effetto della luce ma non era solo quello.

Questo è il 31M n° 52, unico ad esser fotografato in Volo, la foto mostra una gobba più larga nella sezione iniziale (unico ad averla), derive ingrossate perchè implementate con nuovi ECM e la Gobba che continua dopo le derive seguendo lo stesso andamento fatto da HB


Questo è il 31M n° 53, l'unica differenza rispetto al 52 sta nella gobba che ha la forma definitiva, e anche qui si nota che prosegue dopo le derive


Questo è il 31M n° 56/57 una delle cellule finali, si nota che la gobba prosegue dalle derive, ingrossate per gli ECM (dettaglio non fatto da HB), la parte finale è nascosta dal timone


Questo è il 31M n°57 cellula A ( il 57 avrà sia le derive ingrossate che normali, per comodità le nomino A quella con le derive ingrossate e B quella senza) Anche qui si nota che la gobba arriva fino alle derive.


Il che porta al mio dubbio, la foto iniziale riporta un meccanismo differente della sezione di raccordo tra i motori e non si vede nessun tipo di rigonfiamento, all'inizio pensavo ad un gioco di luci ma guardando bene la foto si nota che la sezione tra i motori è rivolta verso il basso (non nutra come di solito) e che sopra di essa c'è una piccola gobbetta.

Ecco che si spiega ora anche questa foto del 57 Cellula A. come si vede la gobba si assottiglia arrivando alla fine.
Immagine

Particolare che avevo già visto nella cellula del N°51 e che sembrasse esser peculiare solo di quella. Si nota infatti che non è allargata e non ha lo stesso andamento delle altre
Immagine

A sostegno della mia iniziale ipotesi ( antenna ECM in rilievo come proposto da HB ) c'è sempre stata questa foto. l'Unica fatta dall'alto del 31M
Immagine


Ma il dubbio resta, almeno finchè non ho trovato queste foto che hanno definitivamente confermato l'errore di HB
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
In questa immagine viene mostrato il 31M N° 57 Cellula B portato a Maks-95

Immagini postate a solo scopo di discussione fonte militaryrussia.ru, defencetalk.com, testpilot.ru, army-news.ru, авиару.рф


Ora il da farsi è "semplice" devo rastremare la Gobba, modificare la zona tra i 2 motori, aggiungere il sistema di Chaff sul dorso (dimenticato da HB) e visibile nella foto del 57 dall'alto (coperto dalla placca rossa), "fortunatamente" ho trovato delle foto del 57 senza la deriva ingrossata, sennò dovevo modificare pure quella.


Per oggi è tutto, inizio a pensare al da farsi a presto
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Russe 2019”