MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Gb FFAA russe - Geometrino82 - I-16 Polikarpov Hasegawa 1/72 - FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34046
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Gb FFAA russe - Geometrino82 - I-16 Polikarpov Hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ti ho messo dei link nell'altra sezione.... in ogni caso io trovo sempre come colore il light blue c74 Gunze (però anche con il Tamiya Xf23 schiarito ci puoi arrivare) per la panza. Il fatto poi che uno trovi dei disegni con la panza bianca ci può stare (celeste moooolto sbiadito in pratica)... ma anche gli Zero giapponesi erano bianchi per i veterani e per molto tempo!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3442
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Gb FFAA russe - Geometrino82 - I-16 Polikarpov Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Grazie mille Max.
Quindi lo lascio azzurro.
Consigli di schiarire un po' con una mano più chiara o lascio così e procedo con la fase successiva?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: Gb FFAA russe - Geometrino82 - I-16 Polikarpov Hasegawa 1/72

Messaggio da das63 »

Ciao Marco
Prova a guardare qui se può esserti utile https://massimotessitori.altervista.org ... inting.htm

M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34046
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Gb FFAA russe - Geometrino82 - I-16 Polikarpov Hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
secondo me potresti provare la tecnica del "patchwork" (variante del preshading) visti i pochi pannelli presenti. In pratica sulla base celeste che hai già dato fai tipo una puntinatura con il bianco (immagina come facessi tanti ghirigori sulla superficie.... colore bianco diluito al 80%). Poi schiarisci il colore celeste diluito almeno al 80% e fai delle velature successive sul patchwork fio al che ti piace l'effetto che viene fuori.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3442
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Gb FFAA russe - Geometrino82 - I-16 Polikarpov Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

@ Mimmo, grazie mille, l'avevo trovato anche io, ma non trovo corrispondenza con il modello da me scelto.

@ Max, era più o meno proprio quello che volevo fare. Sono giorni che in metropolitana la sera guardo video sul tubo per farmi un'idea.

Vedremo...

Ciao a tutti e buona giornata.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34046
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Gb FFAA russe - Geometrino82 - I-16 Polikarpov Hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Geometrino82 ha scritto: 28 febbraio 2019, 8:16 @ Max, era più o meno proprio quello che volevo fare. Sono giorni che in metropolitana la sera guardo video sul tubo per farmi un'idea.
...occhio alla fermata!!
Un simil lavoro di patchwork eventualmente lo sto affrontando sul mio wip dell'F15 dove trovi una foto iniziale con la descrizione. Suo Tube ci sono gli ottimi video comunque.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Gb FFAA russe - Geometrino82 - I-16 Polikarpov Hasegawa 1/72

Messaggio da Madd 22 »

Marco novità sulla verniciatura?
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Gb FFAA russe - Geometrino82 - I-16 Polikarpov Hasegawa 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Mi piace l'approccio che hai usato questa volta Marco... stai sperimentando e hai ottenuto un buon risultato. Al di là dei corretti colori della mimetica (secondo me sotto è azzurro), cerca di diluire maggiormente i colori per evitare buccia d'arancia sulle superfici.
Quanto hai allungato le vernici?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3442
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Gb FFAA russe - Geometrino82 - I-16 Polikarpov Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Starfighter84 ha scritto: 12 marzo 2019, 7:43 Mi piace l'approccio che hai usato questa volta Marco... stai sperimentando e hai ottenuto un buon risultato.
Grazie Valerio, mi fa piacere.
Madd 22 ha scritto: 8 marzo 2019, 23:03 Marco novità sulla verniciatura?
Questo fine settimana appena trascorso ho ripreso il modello, ho voluto smorzare l'azzurro che anche confrontandolo col le immagini dei velivoli con la panza azzurra, era troppo carico e saturo, quindi gli ho dato una velatura di bianco Tamiya molto diluto schiarendolo un po'. Sono riuscito ad ottenere alcuni effetti di chiaro-scuro che a mio avviso non sono niente male.
Nei prossimi giorni vi faccio vedere. Promesso.
pitchup ha scritto: 28 febbraio 2019, 8:25 Ciao Marco
Geometrino82 ha scritto: 28 febbraio 2019, 8:16 @ Max, era più o meno proprio quello che volevo fare. Sono giorni che in metropolitana la sera guardo video sul tubo per farmi un'idea.
...occhio alla fermata!!
Un simil lavoro di patchwork eventualmente lo sto affrontando sul mio wip dell'F15 dove trovi una foto iniziale con la descrizione. Suo Tube ci sono gli ottimi video comunque.
saluti
Ho deciso di non sperimentare con questo modello. Come detto sopra ho ottenuto un livello che non mi dispiace e non lo voglio guastare.
Comunque per quanto riguarda il patchwork, più avanti avrò bisogno di info in merito all'esecuzione della tecnica ad aerografo.

Buona serata
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3442
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Gb FFAA russe - Geometrino82 - I-16 Polikarpov Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Buona sera, questo Week end, pensavo di fare un passo avanti, invece mi sono ritrovato a doverne fare due indietro.
Erano settimane che programmavo questa sessione, quindi con l'aspettativa e con la voglia di un bambino, dopo aver lucidato il modello, ho cominciato ad effettuare i lavaggi con i colori ad olio. L'idea era quella di effettuare i lavaggi con due toni differenti, uno per la parte inferiore e uno  per quella superiore.
Armato di tubetto di grigio di Payne diluito nel diluente per smalti humbrol ho cominciato e piano piano mi sono ritrovato ad aver finito, con un esclamazione tipo wow.
Dopo aver mascherato la parte appena fatta, ho fatto la stessa cosa sulla parte superiore utilizzando color terra d'ombra naturale.
Al momento della pulitura del colore ad olio in eccesso, però mi sono accorto subito che qualcosa non andava. Rimanevano zone macchiate. Sicuramente la superficie non era perfettamente liscia e quindi mi ha fatto un effetto filtro. Cosa che però non volevo. Ma non è finita quì, quando sono andato a rimuovere la mascheratura che avevo fatto, mi sono accorto che comunque il lavaggio si era infilato sotto e aveva macchiato la superficie, in più togliendo il nastro, sono andato a rimuovere un po' di vernice.
Dopo questo disastro, non mi sono per niente demoralizzato o sconcertato come era già capitato altre volte, anzi. Ho capito (O almeno penso) dove ho sbagliato e mi è servito per capire un paio di cose che non mi erano chiare.

Ora alla luce di quanto appena raccontato sono a chiedervi aiuto su due cose:
1 come faccio ad effettuare una mascheratura cercando di evitare che il colore licquido si insinui sotto? Ho pensato al pattafix, può andare?

2 come rimuovo il lavaggio? Svernicio tutto?





Marco.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Russe 2019”