MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB FF.AA Russe 2019- Bradipo59- MiG 25 BM...FINITO!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16514
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA Russe 2019- Bradipo59- MiG 25 BM

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Enrico!!!!! :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1598
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: GB FF.AA Russe 2019- Bradipo59- MiG 25 BM

Messaggio da Enrico59 »

Grazie a tutti per i commenti davvero incoraggianti, spero di non deludervi nei prossimi passaggi. Approfitto anche per mettere un paio di foto sul trattamento delle ali:

ImmagineMiG25 BM by Enrico B

ImmagineMiG25 BM by Enrico B

Non sono un drago con l'aerografo e per fare le variazioni di colore ho usato dei comuni....gessetti: uno marrone scuro, uno nero ed uno bianco. Ho grattugiato e mischiato i due toni scuri per contornare i bordi dei pannelli, poi con un pennellino a punta piatta ho picchiettato il bianco al centro degli stessi per schiarirli. Ora dalle foto non si vede bene ma si imita molto la tecnica del sale...e a me non dispiace,poi fisserò il tutto con gli opportuni trasparenti.
Baci et saluti

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB FF.AA Russe 2019- Bradipo59- MiG 25 BM

Messaggio da Vegas »

Enrico, hai eseguito questa tecnica su tutto il modello?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1598
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: GB FF.AA Russe 2019- Bradipo59- MiG 25 BM

Messaggio da Enrico59 »

Vegas ha scritto: 26 marzo 2019, 18:38 Enrico, hai eseguito questa tecnica su tutto il modello?
Ciao Michele
L'ho usata in maniera marcata solo sulle parti che secondo me subiscono più l'usura degli agenti atmosferici quindi sulle ali, sul dorso e sui piani di coda.

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB FF.AA Russe 2019- Bradipo59- MiG 25 BM

Messaggio da davmarx »

Ciao Enrico, mi piace l'effetto che hai ottenuto con i gessetti, sono un estimatore della tecnica anche io. Complimenti. :-oook

Se permetti un consiglio non coprire i gessetti con trasparenti acrilici diluiti con acqua, isopropilico o X-20A di Tamiya, i gessetti vengono sciolti e l'effetto scompare quasi completamente (esperienza personale :-disperat ). Usa invece il Lacquer Thinner o gli smalti che non li intaccano. Fai comunque prima un test. ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA Russe 2019- Bradipo59- MiG 25 BM

Messaggio da Starfighter84 »

Ben fatto Enrico, anche io non andrei oltre con l'invecchiamento... rischieresti di esagerare. I lavaggi ancora non li hai fatti vero? eppure le pannellature sembrano già molto definite...! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1598
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: GB FF.AA Russe 2019- Bradipo59- MiG 25 BM

Messaggio da Enrico59 »

davmarx ha scritto: 26 marzo 2019, 20:24 ....Se permetti un consiglio non coprire i gessetti con trasparenti acrilici diluiti con acqua, isopropilico o X-20A di Tamiya, i gessetti vengono sciolti e l'effetto scompare quasi completamente (esperienza personale :-disperat ). Usa invece il Lacquer Thinner o gli smalti che non li intaccano. Fai comunque prima un test. ;)
Wow una dritta fantastica grazie 1000!!
Farò le prove che mi suggerisci e ti farò sapere.
A presto.

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA Russe 2019- Bradipo59- MiG 25 BM

Messaggio da pitchup »

Ciao
per una simulazione della "tecnica del sale" puoi raggiungere variazioni tonali usando i filtri ad olio. In pratica dai una passata di trasparente lucido (senza caramellare, giusto una passata satinante). Puntina di colori ad olio (nel tuo caso possono andare nero, bianco, grigio, blu, marrone) le superfici poi "spugna" il tutto con un pennello grosso bagnato in acquaragia, senza strusciare ma proprio picchiettando. Si formerà come una specie di acquitrino pastoso. E qui sta il trucco. fermati e lascia asciugare/evaporare la ragia una giornata. Io l'ho fatto sul mio F111 l'anno scorso.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1598
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: GB FF.AA Russe 2019- Bradipo59- MiG 25 BM

Messaggio da Enrico59 »

pitchup ha scritto: 27 marzo 2019, 8:12 Ciao
per una simulazione della "tecnica del sale" puoi raggiungere variazioni tonali usando i filtri ad olio. In pratica dai una passata di trasparente lucido (senza caramellare, giusto una passata satinante). Puntina di colori ad olio (nel tuo caso possono andare nero, bianco, grigio, blu, marrone) le superfici poi "spugna" il tutto con un pennello grosso bagnato in acquaragia, senza strusciare ma proprio picchiettando. Si formerà come una specie di acquitrino pastoso. E qui sta il trucco. fermati e lascia asciugare/evaporare la ragia una giornata. Io l'ho fatto sul mio F111 l'anno scorso.
saluti
Ciao Max
Ahhh ecco come avevi fatto !!! Ho guardato e riguardato il tuo 111 senza riuscire a capire come c....o avevi riprodotto quelle variazioni di tono. Una tecnica che, da quel che si vede, da risultati sicuri. La proverò sicuramente sul prossimo monogrigio.
Grazie per avermi svelato l 'arcano mistero :-oook
Saluti cari

enrico
Ultima modifica di Enrico59 il 28 marzo 2019, 16:45, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1598
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: GB FF.AA Russe 2019- Bradipo59- MiG 25 BM

Messaggio da Enrico59 »

Starfighter84 ha scritto: 26 marzo 2019, 20:35 ...... I lavaggi ancora non li hai fatti vero? eppure le pannellature sembrano già molto definite...! ;)
Ciao Valerio
Le pannellature sono definite perché le ho ripassate con una classica mina 0.5 HB.
Un saluto

enrico
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Russe 2019”