Gb FFAA russe - Geometrino82 - I-16 Polikarpov Hasegawa 1/72 - FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24991
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Quale per il GB 2109 Forze Armate Russe.

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

pur con i punti di attenzione segnalati da Jacopo vado controcorrente e voto Sukhoi perché di I-16 son pieni i tavoli dei modellisti e come velivolo, indipendentemente dalla sua importanza storica, ha una fusoliera tozza e sproporzionata rispetto al cofano anteriore che lo rende molto poco attraente ai miei occhi (anche il Buffalo mi fa lo stesso effetto).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3455
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Quale per il GB 2109 Forze Armate Russe.

Messaggio da Geometrino82 »

Grazie per i consigli gente.
Ho eseguito prove a secco di entrambi e devo dire che necessitano di attenzione tutti e due.
Il piccolino ha un difetto nella giunzione ala-fusoluera nell parte inferiore dall'aereo. Mentre il Sukhoj necessita di attenzione all'allinemento delle due parti che compongono la fusoliera superiore. La parte del muso termina con due punte che si devono infilare sotto all'altra parte. :-crazy :-crazy :-crazy

Nulla di insuperabile per entrambi sembrerebbe, ma forse l'I-16 col fatto che è più piccolo, si vede di meno.

Mi prendo ancora un po' di giorni per decidere. Voglio finire l'F-16 prima.

Grazie ancora.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2618
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Quale per il GB 2109 Forze Armate Russe.

Messaggio da pawn »

Il sukhoj mi attira per le sue inconsuete forme
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Quale per il GB 2109 Forze Armate Russe.

Messaggio da Biscottino73 »

Mah, io da jettarolo direi di più il Berkut: poi, se vuoi confrontare il velivolo con il kit, puoi sempre fare un salto alla base di Zhokovsky per vederlo dal vivo, secondo me se all’ingresso mostri la patch del GB ti aprono tutte le porte ...si, quelle di un Gulag :-laugh



Ciao ciao
Luca
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7923
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Quale per il GB 2109 Forze Armate Russe.

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Personalmente, mi avventerei sul Sukhoi, non fosse altro che dal punto di vista estetico... il Rata mi ricorda una lattina con due ali attaccate. :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Quale per il GB 2109 Forze Armate Russe.

Messaggio da Seby »

Ho il Berkut come die-cast, è un bestione bellissimo. Ma se le scatole non sono affidabili, io andrei sul Rata, pur considerandolo un bidone volante della peggiore specie...
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Quale per il GB 2109 Forze Armate Russe.

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Marco!
io andrei di Jet! :-SBAV :-SBAV
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9623
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Quale per il GB 2109 Forze Armate Russe.

Messaggio da Cox-One »

.... a me sta ronzando un bel .... SCUD .... ma a parte la dimensione è il tempo che mi richiederebbe ....
Comunque ora ho già il progetto per il centenario sul tavolo, poi in base ai tempi vorrei mettere in piedi un modello a cui sono legato sentimentalmente .... e pensavo che per Verona potevo partecipare anche io al GB russia ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3455
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Gb FFAA russe - Geometrino82 - I-16 Polikarpov Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

E Rata sia!

Dopo la disavventura avuta con il mio falchetto parto ufficialmente anche io con il GB Russia.
Per il Wip ho utilizzato questa discussione che avevo già aperto, ma se devo staccarle, ditemelo che modifico subito.

Come da titolo, dopo aver sentito i vostri pareri e proseguito con delle prove a secco di tutti e due i modelli che avevo in lista, la scelta è caduta sul piccolo Hasegawa.

E allora partiamo...

Risultato delle varie prove a secco.


Come di consueto si parte dalla cabina, ho realizzato le cinture del seggiolino con striscioline di nastro Tamiya, e ho cercato di dettagliare il tutto con un po' di colore, magari ho anche forzato un po' troppo la mano, ma vi assicuro che non si vede nulla una volta chiuse le due fusoliere.



Piccolo lavaggio.


E prova di insieme in attesa che la decal che compone il pannello strumenti asciughi.



Rispetto alle fasi proposte dal foglio istruzioni, ho preferito montare prima la parte superiore delle ali alle due fusoliere piuttosto che montare prima quella sotto. Questo perché dalle varie prove fatte, ho riscontrato che si creava una piccola fessura.



Per ora è tutto buona domenica e buon appetito.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Gb FFAA russe - Geometrino82 - I-16 Polikarpov Hasegawa 1/72

Messaggio da fabio1967 »

Arrivo in ritardo sul sondaggio ma non posso che approvare la decisione che hai preso!!!!
Ottimo anche l'inizio dei lavori! Poco più grande di una "mosca", questo kit!! :-D :-D
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Russe 2019”