MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

G B- made in italy - Heinkel111 - Ferrari 348 TS - hasegawa - 1/24 - FINITA

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: G B- made in italy - Heinkel111 - Ferrari 348 TS - hasegawa - 1/24

Messaggio da heinkel111 »

microciccio ha scritto: 8 ottobre 2018, 19:33 Ciao Marco,

guardando il colore degli interni ho reagito così: :-000 :lol: . Ma sono gialli, cioè proprio cuoio tinto di giallo?

Carrozzeria :-oook . La luciderai ancora o ti fermi così?

microciccio
ciao Paolo in realtà sono arancioni/giallo,ma devo passarli con un trasparente satinato, perchè così sono ancora troppo lucidi.
per la carrozzeria mi fermo così
ecco un esempio postato solo a scopo discussione da http://www.autosupermarket.it/it/auto-u ... 53277.html




rob_zone ha scritto: 8 ottobre 2018, 22:00 Ciao Marco
la prima cosa che ho pensato quando ho visto il modello è stato "bravissimo"! :-woooo
Dimmi un po,hai lucidato la carrozzeria con solo il GXIII al momento?O hai anche usato le abrasive?
Complimentoni davvero..sei sulla strada giusta per toglierti tante soddisfazioni con le auto... :-oook
grazie Rob,
in realtà ho passato la sola abrasiva 3000 (avrei dovuto passare anche la 2000 ma era talmente tanto bella lucida che mi dispiaceva un pò...)
ho usato sia il GXIII che i compound tamiya ed anche la cera.L'unico cosa purtroppo che non sono riuscito a passare decentemente è il disco lucidante con il trapanino elettrico. Principalmente ho 2 problemi con il disco mi lascia pelucchi ovunque,e inoltre non riesco a capire che velocità usare. Tu cosa mi consigli? qualche marca o modello particolare di disco lucidante?
quindi riassumendo, avrebbe potuto essere ancora piu lucida ma non sono riuscito ad andare oltre.
Inoltre ora mi si sta presentando un altro problema. Il montante superiore del parabrezza nella parte centrale, pulendolo dai vari residui di stampaggio, mi si è rotto. (è sottilissimo e delicatissimo e l'ho incollato stuccato, ma si vede ancora il segno della rottura) questo comporta che il vetro del parabrezza montato lascia dello spazio fra lo stesso vetro e il montante. Ora l'unica alternativa che ho (se riesco) è rispezzare il montante dove si è rotto in origine e incollarlo facendolo aderire al trasparente del parabrezza. Stasera se riesco faccio una foto che vale piu di mille spiegazioni :-D
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: G B- made in italy - Heinkel111 - Ferrari 348 TS - hasegawa - 1/24

Messaggio da das63 »

complimenti Marco
rosso fiammante, bellissima. mi spiace per l'inconveniente del montante ma so che rimedierai :thumbup:

M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: G B- made in italy - Heinkel111 - Ferrari 348 TS - hasegawa - 1/24

Messaggio da heinkel111 »

das63 ha scritto: 9 ottobre 2018, 13:55 complimenti Marco
rosso fiammante, bellissima. mi spiace per l'inconveniente del montante ma so che rimedierai :thumbup:

M
grazie Mimmo
non sarà facile ma ci provo...

ecco la situazione:

Immagine20181009_190945 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20181009_191000 by marco bertuzzi, su Flickr

come vedete ci sono dei larghi spazi vuoti tra parabrezza e montante.
Ho provato con l 'aiuto della ciano a ridurli un pò ma il gap rimane ancora. A questo punto andrei di stucco magari milliput e dall'interno...
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10015
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: G B- made in italy - Heinkel111 - Ferrari 348 TS - hasegawa - 1/24

Messaggio da rob_zone »

Ciao Marco
Andiamo per gradi. :-oook
Io non uso il dremel con il disco per lucidare,la trovo una soluzione troppo aggressiva sopratutto se non ti sai regolare con il numero di giri..di conseguenza uso il buon e vecchio..polso.. :-prrrr E con l'ausilio delle carte abrasive :-oook
È stancante,pero puoi gestire a 360 gradi l'operazione!
Discorso montante...prima o poi accade a tutti!! :-sbrachev
Stucca esternamente con la ciano e ripeti tutte le operazioni...so che è noioso,ma stai realizzando una Rosa formidabile,quindi sei obbligato!! :evil:
Internamente,se ho ben capito, puoi usare il Milliput nero,cosi non avrai problemi di colore... :-lino

Adesso per mi sembra che tu abbia risolto esternamente..quindi perfetto!
Aspetto il resto!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: G B- made in italy - Heinkel111 - Ferrari 348 TS - hasegawa - 1/24

Messaggio da heinkel111 »

allora dovrei aver risolto.
ho delicatamente spinto il montante contro il vetro pressandolo con una goccia di ciano, dopodichè da dentro ho passato nelle fessure rimaste il mr surfacer 500 facendolo penetrare. Le rimanenti tracce di quest'ultimo sulla parte anteriore sono state cancellate con piccolo ritocco di pennellino intriso di nero semilucido lifecolor.
L'unica cosa che mi spiace un po è che i bordi dei montanti sono diventati grigi se guardati dall'esterno nonostante avessi aerografato il nero tamiya X18 semilucido. Dovevo usare il nero lucido?
vabbè poco male sarà per la prossima volta...
Immagine20181011_183155 by marco bertuzzi, su Flickr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: G B- made in italy - Heinkel111 - Ferrari 348 TS - hasegawa - 1/24

Messaggio da heinkel111 »

grande pazienza nel montare finestrini posteriori e fanali.
Diciamo che hasegawa poteva sforzarsi maggiormente nel progetto perchè gli incastri dei trasparenti sono pessimi e alcune altre scelte non proprio ideali come la griglia anteriore nera che poteva essere scomposta per agevolare la colorazione nera anziche in un pezzo unico con la carrozzeria.

Immagine20181012_223336 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20181012_223350 by marco bertuzzi, su Flickr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: G B- made in italy - Heinkel111 - Ferrari 348 TS - hasegawa - 1/24

Messaggio da Dioramik »

Seguendoti vedo che non è per nulla facile questo modello, però vedo anche che tu stai andando bene, alla grande.
Non mollare e vedrai che la soddisfazione sarà a mille!
Bellissimo rosso.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: G B- made in italy - Heinkel111 - Ferrari 348 TS - hasegawa - 1/24

Messaggio da heinkel111 »

Dioramik ha scritto: 12 ottobre 2018, 22:46 Seguendoti vedo che non è per nulla facile questo modello, però vedo anche che tu stai andando bene, alla grande.
Non mollare e vedrai che la soddisfazione sarà a mille!
Bellissimo rosso.
Grazie Silvio, in effetti il fatto che il tettuccio sia "mancante" non agevola molto la solidità del modello,e così anche i vetri sono difficile da fissare. ;)
Comunque sono andato avanti ed ormai vedo la fine. :-king
altra magagnetta del modello sono le decal, fragilissime, da scontornare abbondantemente e a volte (come nel caso della fascia antisole nella parte superiore del parabrezza) pure sbagliate, visto che una volta posata, abbondava di quasi un cm in larghezza! :evil: Cosi sono dovuto intervenire con una lama affilata per togliere il di piu, e nonostante l'attenzione la decal si è inevitabilmente frastagliata. Potrebbe esistere un metodo alternativo per colorare queata fascia? magari con vernici diluite e dall'interno? lo chiedo agli esperti di veicoli...
comunque ora manca veramente poco:

Immagine20181013_000652 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20181013_143019 by marco bertuzzi, su Flickr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: G B- made in italy - Heinkel111 - Ferrari 348 TS - hasegawa - 1/24

Messaggio da heinkel111 »

Quasi tutto il pomeriggio libero mi ha consentito di terminare questo modello:

Immagine20181013_180124 by marco bertuzzi, su Flickr

Gallery:

https://www.modelingtime.com/forum/view ... 69&t=18142
Ultima modifica di heinkel111 il 13 ottobre 2018, 18:29, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: G B- made in italy - Heinkel111 - Ferrari 348 TS - hasegawa - 1/24

Messaggio da Dioramik »

Bravo!
Molto bella!
Ottimo lavoro!
Complimenti!
E fino a qui sei arrivato, adesso inizi l'invecchiamento?
Ruggine, macchie d'olio, bozzi sulle portiere fatte nei parcheggi, usura delle gomme, contravvenzioni sotto il tergicristallo, donnine semi nude ma anche semivestite e tutto quello che ci va su un modello vissuto.





:-oook :-laugh :-oook :-sbrachev






PS: dai su, ottimo lavoro! :-Champ
PS2: che galleria le fai attraversare adesso? :-sbraco :-sbrachev :-sbraco
PS3: si son scemo lo so! :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”