MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB Made in Italy-Tomcat97-Macchi 202 1/48 Eduard

Moderatore: Starfighter84

Tomcat97
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 346
Iscritto il: 7 febbraio 2015, 12:35
Che Genere di Modellista?: Aeronautico,prediligo gli aerei di ogni epoca in 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad,Tamiya,Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Picchiatelli
Nome: Stefano

GB Made in Italy-Tomcat97-Macchi 202 1/48 Eduard

Messaggio da Tomcat97 »

Ciao a Tutti,
colgo l' occasione per fare uno dei miei soggetti preferiti sopratutto per il fatto che quest aeroplano ha un sacco di mimetiche.
credo che farò quello con la mimetica Breda continentale con la vespa arrabbiata proposta dal kit Eduard!
Per adesso ho terminato il cockpit il prossimo aggiornamento sarà il vano carrello in resina Brassin!
Avrò bisogno degli esperti di Regia Aeronautica per sapere quali pannelli incidere/stuccare e modifiche da fare per tirarne fuori la serie corretta ( serie
Vi lascio alle foto,
spero vi piaccia
Un saluto
Stefano
ImmagineDSC_0345 by Stefano Rota, su Flickr
ImmagineDSC_0348 by Stefano Rota, su Flickr
ImmagineDSC_0352 by Stefano Rota, su Flickr
PS: per il cockpit ho aggiunto solo il tubo dell' ossigeno e il cuscino, l ho colorato con il Gunze H312 schiarito con del bianco al 50%
Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: GB Made in Italy-Tomcat97-Macchi 202 1/48 Eduard

Messaggio da Argo2003 »

Ottimi lavori e bello il soggetto scelto Stefano! Solo sulla presenza del cuscino sullo schienale non sono convintissimo...

Per le modifiche principali dai un' occhiata qua: ;)

viewtopic.php?p=362144#p362144
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Tomcat97
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 346
Iscritto il: 7 febbraio 2015, 12:35
Che Genere di Modellista?: Aeronautico,prediligo gli aerei di ogni epoca in 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad,Tamiya,Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Picchiatelli
Nome: Stefano

Re: GB Made in Italy-Tomcat97-Macchi 202 1/48 Eduard

Messaggio da Tomcat97 »

Ciao Alessandro!
Grazie mille!
Per il cuscino ho cercato di imitare il seggiolino SBS con lo stucco bicomponente Tamiya....poi io non sono un grande scultore :) :)
Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: GB Made in Italy-Tomcat97-Macchi 202 1/48 Eduard

Messaggio da Argo2003 »

Tomcat97 ha scritto: 13 luglio 2018, 13:19 Ciao Alessandro!
Grazie mille!
Per il cuscino ho cercato di imitare il seggiolino SBS con lo stucco bicomponente Tamiya....poi io non sono un grande scultore :) :)
Stefano, non mi riferivo alla tua realizzazione! Intendevo dire che, facendo da schienale e "corazza pettorale" il paracadute "Salvador" adottato dai nostri piloti, non credo ci fosse il cuscino sul seggiolino ;)

In questo w.i.p. avevo fatto una specie di riassunto Delle differenze tra serie e case costruttrici, se ti può essere utile ;)
viewtopic.php?t=16026
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Tomcat97
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 346
Iscritto il: 7 febbraio 2015, 12:35
Che Genere di Modellista?: Aeronautico,prediligo gli aerei di ogni epoca in 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad,Tamiya,Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Picchiatelli
Nome: Stefano

Re: GB Made in Italy-Tomcat97-Macchi 202 1/48 Eduard

Messaggio da Tomcat97 »

Grazie mille di nuovo!!!!!
Stefano
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Made in Italy-Tomcat97-Macchi 202 1/48 Eduard

Messaggio da Jacopo »

Ottimo Pit e buon GB ste!!!!! Finalmente ti si rivede :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy-Tomcat97-Macchi 202 1/48 Eduard

Messaggio da Starfighter84 »

Ottima partenza.... e anche il colore degli interni mi sembra azzeccatissimo!
A quale serie appartiene l'esemplare Stefano? Alessandro ti ha già linkato il topic... con qualche informazione in più possiamo aiutarti meglio. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB Made in Italy-Tomcat97-Macchi 202 1/48 Eduard

Messaggio da Vegas »

Complimenti,un bel lavoro sugli interni.bravo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB Made in Italy-Tomcat97-Macchi 202 1/48 Eduard

Messaggio da Madd 22 »

Ciao stefano.

Anche io sono alle prese con il macchi 202, ma uno dei primi serie II.
Per quanto riguarda le modifiche sono parecchie ma spesso di piccola entità, bugne, prese d'aria, estrattori, pannelli d'ispezione tipiche più di un 205.

Prima di tutto facci vedere il tuo soggetto, poi cerca sul web foto degli esemplari della serie che ti interessa. Cosi sei sicuro che le modifiche siano corrette. Dalla matricola possiamo risalire alla serie.
Infatti anche nel caso dovessi seguire il wip di alessandro (o il mio se riesco ad aggiornarlo a breve) ci solo alcune modifiche comuni al 202 e altre invece tipiche della serie.

Altre modifiche invece venivano retrofittate, ovvero previste su serie successive ma alle prime revisioni o riparazioni utili venivano installate anche a velivoli più vecchi.

In linea di massima le modifiche maggiori sul folgore delle serie intermedie furono introdotte dalla serie IX.

Però essendo la serie VI breda e la VII macchi vicine come produzione temporale, potresti trovare modifiche della VII anche sulle tarde ,acchine della VI.
Come per esempio windshield blindato, predisposizione armi alari, specchietto retrovisore.

Credo sia chiaro che delle foto saebbero molto più di aiuto. :-crazy

Il cockpit mi piace. Il sedile è in alluminio oppure in grigio? Quoto sull'assenza del cuscino.
Non dimenticarti inoltre di aggiungere la barra di comando pedaliera. Nelle foto del cockpit si vede, una barra tonda lunga che corre per tutta la paratia destra in alluminio.

Buon lavoro! ti seguo

Domanda: hai trovato documentazione sul fatto che il tubo corrugato era installato oppure lo portava il pilota con se?
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Tomcat97
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 346
Iscritto il: 7 febbraio 2015, 12:35
Che Genere di Modellista?: Aeronautico,prediligo gli aerei di ogni epoca in 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad,Tamiya,Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Picchiatelli
Nome: Stefano

Re: GB Made in Italy-Tomcat97-Macchi 202 1/48 Eduard

Messaggio da Tomcat97 »

Grazie mille a tutti dei commenti!!!!!!
Allora, la serie è la XII però la matricola è sconosciuta, è il numero individuale 2 della 70 squadriglia.
Madd 22 ha scritto: 13 luglio 2018, 19:01 Ciao stefano.

Credo sia chiaro che delle foto saebbero molto più di aiuto. :-crazy

Il cockpit mi piace. Il sedile è in alluminio oppure in grigio? Quoto sull'assenza del cuscino.
Non dimenticarti inoltre di aggiungere la barra di comando pedaliera. Nelle foto del cockpit si vede, una barra tonda lunga che corre per tutta la paratia destra in alluminio.



Domanda: hai trovato documentazione sul fatto che il tubo corrugato era installato oppure lo portava il pilota con se?
Ciao
Per le foto ho trovato un paio su un libro ma non riesco a trovarle su Internet quindi non posso pubblicare! Spero di riuscire a trovare un profilo a colori decente
Per il seggiolino ho usato il White alluminium AK MENTRE PER IL tubo mi sono affidato a dei disegni e vedendo le foto non ho mai visto piloti che se lo portavano dietro
quindi penso che fosse già nell aereo
Grazie mille dei tuoi commenti
Stefano
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”