MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB Made in Italy 2018 - heinkel111 - Lancia Stratos HF Rally montecarlo 1977 - Italeri 1/24

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

GB Made in Italy 2018 - heinkel111 - Lancia Stratos HF Rally montecarlo 1977 - Italeri 1/24

Messaggio da heinkel111 »

il secondo modello per questo GB che presento è un auto, ovvero la mitica Lancia Stratos. Un marchio sportivo con decine d'anni di storia che sta purtroppo scomparendo grazie alla poca lungimiranza della dirigenza FCA.
Comunque tornando al modello il kit è il molto spartano Italeri , niente motore, poca meccanica, e interni basici. Come mi ha consigliato il grande Rob-zone, che so in questi giorni in grande fibrillazione calcistica per questioni di mercato portoghese :-D ,la farò in livrea Alitalia, anche lei una compagnia in via di estinzione, i casi del destino! :? Non mi impegnerò piu di tanto nel dettagliare i suddetti interni , ma cercherò di ottenere un buon risultato complessivo sopratutto nella carrozzeria.
Carrozzeria che ad un primo esame presenta bave e ritiri su cui lavorare, niente tamiya hasegawa o fujimi...e si vede... :cry: :(
eccovi qualche foto:Immagine20180705_201242 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20180705_201325 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20180705_201405 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20180705_201728 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20180705_201814 by marco bertuzzi, su Flickr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Made in Italy 2018 - heinkel111 - Lancia Stratos HF Rally montecarlo 1977 - Italeri 1/24

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
oggi sei il mio eroe!!! La più bella di sempre la Stratos Alitalia guidata dal mitico Munari.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: GB Made in Italy 2018 - heinkel111 - Lancia Stratos HF Rally montecarlo 1977 - Italeri 1/24

Messaggio da nannolo »

e anche questa macchina mi manda indietro nel tempo con le macchinine da bambino.... :-Figo :-oook
Bellissimo progetto !! :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB Made in Italy 2018 - heinkel111 - Lancia Stratos HF Rally montecarlo 1977 - Italeri 1/24

Messaggio da Madd 22 »

Un mito assoluto!

Non ne capisco nulla di kit automobilistici, ma credo che in questo settore la differenza la faccia la verniciatura luvida e senza imperfezioni.
La sporcherai un po'?
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: GB Made in Italy 2018 - heinkel111 - Lancia Stratos HF Rally montecarlo 1977 - Italeri 1/24

Messaggio da heinkel111 »

nannolo ha scritto: 5 luglio 2018, 21:49 e anche questa macchina mi manda indietro nel tempo con le macchinine da bambino.... :-Figo :-oook
Bellissimo progetto !! :-oook :-oook
robycav ha scritto: 5 luglio 2018, 22:15 Progetto molto interessante e auto bellissima!
Ti seguo!
Buon lavoro!
Madd 22 ha scritto: 6 luglio 2018, 18:09 Un mito assoluto!

Non ne capisco nulla di kit automobilistici, ma credo che in questo settore la differenza la faccia la verniciatura luvida e senza imperfezioni.
La sporcherai un po'?
pitchup ha scritto: 5 luglio 2018, 21:25 Ciao Marco
oggi sei il mio eroe!!! La più bella di sempre la Stratos Alitalia guidata dal mitico Munari.
saluti
Grazie a tutti della fiducia ragazzi, ma non sono il grande Rob-zone, quindi non aspettatevi un capolavoro. Cercherò di avvicinarmi ai miei limiti massimi, cercando come dice il buon Luca , di fare bene sopratutto la carrozzeria e migliorando un minimo il modello.Non credo che la sporcherò perchè non vorrei rovinarmi la gia precaria reputazione che ho su questo forum :-prrrr

come si vede da questa foto sopratutto la parte posteriore presenta dei ritiri

Immagine20180705_201814 by marco bertuzzi, su Flickr

inoltre il parafanghi posteriori non sono riprodotti correttamente, quindi li ho rimossi con l'aiuto di un seghetto master tools

Immagine20180706_195717 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20180706_200047 by marco bertuzzi, su Flickr

quindi li ho limati e arrotondati ed in seguito aggiungerò il parafango in gomma che simulerò con plasticard sottile o miliput ,poi sono andato di stucco grigio tamiya e per il momento è tutto ;)

Immagine20180706_201250 by marco bertuzzi, su Flickr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Made in Italy 2018 - heinkel111 - Lancia Stratos HF Rally montecarlo 1977 - Italeri 1/24

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

automobile e livrea non si discutono! :-banana

Magari non dettaglierai gli interni ma l'inizio con stuccatura dei ritiri e rimozione dei parafanghi è :-oook .

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: GB Made in Italy 2018 - heinkel111 - Lancia Stratos HF Rally montecarlo 1977 - Italeri 1/24

Messaggio da heinkel111 »

Proseguo nell'assemblaggio dei vari sottoinsiemi prima di andare con la verniciatura.
questa è una prova a secco per farsi un idea...


Immagine20180707_135449 by marco bertuzzi, su Flickr

nello studiare le foto dell'abitacolo ho notato una coa su cui intervenire abbastanza facilmente, la vesione da corsa montava un volante a 2 razze, così ho rimosso la centrale e particato 2 forellini nelle restanti 2

Immagine20180707_183235 by marco bertuzzi, su Flickr

inoltre la stessa macchina in versione corsaiola montava 2 vistosi scarichi posteriori completamente omessi nel kit ( forse perchè la vesrione stradale non li montava) che ho ricostruito un po grossolanamente ma sicuramente meglio del nulla che c'era in origine


Immagine20180707_192003 by marco bertuzzi, su Flickr

ora si procede velocemente verso la primerizzazione/verniciatura. meccaninca non ce n'è!!! :-D
una cosa curiosa: su scalemates questo kit risulta essere un new tool 2017, non sembrerebbe una vecchia edizione esci o protar...però dalla qualita complessiva nutro fortissimi dubbi sulla veridicità delle affermazioni del sito...
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: GB Made in Italy 2018 - heinkel111 - Lancia Stratos HF Rally montecarlo 1977 - Italeri 1/24

Messaggio da Dioramik »

Bellissima auto, il sogno di noi ragazzi all'epoca.
Seguo il tuo lavoro.
Buon modellismo.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: GB Made in Italy 2018 - heinkel111 - Lancia Stratos HF Rally montecarlo 1977 - Italeri 1/24

Messaggio da heinkel111 »

Ovvimente non mi sono sbattuto piu di tanto nel lavorare sugli interni basici:


Immagine20180714_142227 by marco bertuzzi, su Flickr


inoltre ho steso almeno una decina di sottili mani di bianco tamiya X-2 dopo che avevo passato il primer mr surfacer 1200 e 2 mani di bianco enamel model master (che non mi piaceva per niente... ed è stato carteggiato :) )
il risultato è discreto, ma ci sono ancora molti punti e inperfezioni da correggere, prima di passare il GX superclear. Sucuramente passerò con la spugnetta 3000 in modo molto leggero e poi andrò col trasparente (diluito col levelling tinner che sto aspettando per la prossima settimana ;) )

Immagine20180714_135736 by marco bertuzzi, su Flickr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”