MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB made in italy:Lettere dal fronte della Grande Guerra

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: GB made in italy:Lettere dal fronte della Grande Guerra

Messaggio da Natter »

Bellissima scenetta e l'idea di raffigurare il ricordo scaturito dalle lettere, complimenti molto bello e significativo! :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB made in italy:Lettere dal fronte della Grande Guerra

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bravo Andrea!!! Occhio a quel filo spinato però quando lo maneggi!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB made in italy:Lettere dal fronte della Grande Guerra

Messaggio da fabrizio79 »

Un lavoro spettacolare Andrea!!! :-V :-V :-V
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB made in italy:Lettere dal fronte della Grande Guerra

Messaggio da Cox-One »

Il lavoro fin qui fatto è fenomenale ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB made in italy:Lettere dal fronte della Grande Guerra

Messaggio da siderum_tenus »

Davvero evocativo come impostazione, e bellissimo l'effetto del diorama!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB made in italy:Lettere dal fronte della Grande Guerra

Messaggio da Poli 19 »

spettacolare lavoro...bravo Andrea!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

quasi finito: GB made in italy:Lettere dal fronte della Grande Guerra

Messaggio da nannolo »

Eccoci qui a spolverare il wip...
Mi sono dedicato ai personaggi.
Nella lettera di natale mio nonno dice che vede negli occhi dei suoi soldati i pensieri rivolti ai propri cari.
Ho immaginato che , come accadeva spesso, i soldati fossero intenti a leggere le lettere da casa nel momento di calma della notte di natale.
Per questo ho messo loro in mano delle lettere e ne ho posizionati due in trincea e due sulle lettere, a rappresentare il momento in cui la mente vola nel tepore del pensiero di chi ci vuol bene.
Ho usato i figurini che erano insieme alla basette piu' un fante della stessa marca venduto separatamente.
Mentre quest'ultimo e' veramente ben fatto, i tre della scenetta mi hanno deluso un po'. I volti avevano occhi in rilievo e le figure in alcuni punti sono un po' "accettate", nel senso che hanno curve poco morbide.
Pero' alla fine mi sono adattato ( e in fondo per il mio livello vanno piu' che bene... ;) )
Per dipingerli ho usato i vallejo e , usando un pezzo di divisa reale, sono arrivato alla seguente mescola: MC 866 grey green x10 , MC886 green grey x10, MC924 uniforme russa x 10 , MC905 Blugrey pale x4.
Per le ombre ho aggiunto il grey green e per le luci il green grey.
Per la cartuccera e le altre parti dipinte ho aggiunto alla base grigio verde altro 886 grey green e il 823 luftwaffe camo green.
Per la borsa del fante la base e' marron caky 988 piu' tan deck 986.
Ai due soldati che rimangono in trincea ho aggiunto una mantella ( fatta in magic sculpt) per dare ancor di piu' l'idea del freddo e accentuare la differenza con gli altri nel mondo dei ricordi
In mano a ciascuno di essi ho messo una lettera.
Alla fine eccoli qua...


























Ultima modifica di nannolo il 2 dicembre 2018, 16:45, modificato 3 volte in totale.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

quasi finito: GB made in italy:Lettere dal fronte della Grande Guerra

Messaggio da nannolo »

Per rappresentare i pensieri dei soldati nella parte sx del diorama ho pensato di evocare il ricordo di un figlio e di una donna amata.
Ho così realizzato in plasticard una culla , poi dipinta ad olio per l'effetto legno.




Ad essa ho aggiunto dei giochi della plusmodel e posizionato il tutto su un pavimento.




Esso e' stato realizzato in magic sculpt tracciando le mattonelle. Poi su una base crema ho lavorato con una spugnetta e colore bianco per riprodurre i segni del marmo.Da ultimo sulle parti chiari ho dato delle lavature con marrone chiaro e sulle parti rosse un mix di carminio, marrone e qualche altro colore che non ricordo... :? Una bella mano di lucido ed e' pronto.




Per la donna ho usato l'unico figurino femminile dell'epoca che ho trovato in commercio. E' di plastica morbida ma alla fine non e' accio accio...




Per il vestito ho usato l'andrea color reddish brown e il red vallejo, scurito con verde e schiarito con arancio.

Come basetta ho pensato ad una porzione di strada fatta in milliput. La texture e' realizzata con i cilindri della greenstuff, sia per il pavimento che per i mattoni. Ho aggiunto poi un manifesto come quelli usati durante la guerra per riempire il muro.




Infine ecco le lettere usate per la basetta. Una cartolina del 64° reggimento del nonno. una cartolina postale con un bel timbro e delle cartoline postali su una delle quali e' impressa una frase che mi ha colpito: " noi costretti a vivere tra l'odio non viviamo che d'amore, senza l'amore e la speranza che ci sorregge tutti morremmo..." Questa frase ho deciso di inciderla su una targhetta che andra' posizionata davanti al diorama.










Alla fine dovrebbe apparire cosi'











Devo fare le ultime rifiniture ( ad es. neve sul raccordo con le lettere) e i personaggi non sono ancora fissati.
Spero che piaccia e se ci sono suggerimenti ( per migliorie ancora possibili) parlate ora o mai piu'.... :-prrrr
A presto per la gallery.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: GB made in italy:Lettere dal fronte della Grande Guerra

Messaggio da Biscottino73 »

Gasp :shock: , è be-lli-ssi-mo, non vedo l'ora di vedere la galleria :-oook :-oook

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: GB made in italy:Lettere dal fronte della Grande Guerra

Messaggio da Dioramik »

Eccezionale veramente, lavoro ottimo, bellissimo.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”