MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB Made in Italy - rob_zone - Fiat 131 Rally "Alitalia" - Italeri 1/24

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB Made in Italy - rob_zone - Fiat 131 Rally "Alitalia" - Italeri 1/24

Messaggio da pankit »

Ciao Robertino, un ottimo lavoro fin qui soprattutto per la base lucida e le decal (...qualcuno ha detto la parola decal :-fiuu :.-( ) mi incuriosisce questa cosa del lucido anti UV perchè non capisco quale sia la sua funzione (dell'anti UV nello specifico), dicci dicci :-Figo

Bravissimo e buon proseguimento!!!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Made in Italy - rob_zone - Fiat 131 Rally "Alitalia" - Italeri 1/24

Messaggio da microciccio »

Ciao Rob,

avevo dimenticato la predominanza del rosso sul tetto. Insomma sei già quasi alla fine. :o :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy - rob_zone - Fiat 131 Rally "Alitalia" - Italeri 1/24

Messaggio da Starfighter84 »

Credo che sto nuovo lucido abbia delle sostanze che non lo fanno ingiallire negli anni... gli smalti sono soggetti a questo genere di problema.

Bravo Rob, ottimo lavoro con le decal!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Made in Italy - rob_zone - Fiat 131 Rally "Alitalia" - Italeri 1/24

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
che bella !!!!!
Ottimo, davvero un lavoro ottimo fin qui!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB Made in Italy - rob_zone - Fiat 131 Rally "Alitalia" - Italeri 1/24

Messaggio da Cox-One »

Complimenti!!!!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Made in Italy - rob_zone - Fiat 131 Rally "Alitalia" - Italeri 1/24

Messaggio da rob_zone »

heinkel111 ha scritto: 25 giugno 2018, 15:57 Carissimo Rob, da te c'è sempre da imparare qualcosa di nuovo....cosa sarebbe sto lucido gxIII UV???
poi volevo chiederti se come colori base ( non i lucidi) ti affidi agli acrilici oppure agli smalti quando colori le carrozzerie?
inoltre se si può fare senza paura un base acrilica di colore e successivamente andarci sopra con il GX III diluito a nitro per lucidare?
non è che mi si crepa la vernice acrilica?

Punto 1 :ah e...mi statvo dimenticando ...fantastico lavoro finora ( come sempre)
Punto 2: la stratos italeri fa così schifo? non sò se presentarla per il GB italico, non vorrei incorrere in orrori modellistici
Ciao Marco
Troppo buono,di cappellate ne faccio tante ed ho tanto da imparare :-D
Questo nuovo lucido,come detto anche da Valerio,visto la tendenza ad ingiallire degli smalti,dovrebbe resistere anche ai raggi UV...speriamo sia cosi!
Io,per il si e per il no,visto che le strade le ho provate tutte,ti consiglio base smalto (Mr, Color) e lucido Mr. Color.
In ogni caso,anche se usi un acrilico come fondo e poi io lucido GX,io questo ti consiglio ASSOLUTAMENTE di diluirlo con il suo apposito diluente. Cosi puoi sfruttare a pieno le sue capacità.. :-oook
Discorso Stratos,il modello Italeri preso ad un prezzo onesto,vale quello che costa...io l'ho fatta anni fa e mi sono divertito,certo,interni e dettagli inesistenti rispetto all'Hasegawa però non è malaccio tutto sommato dai...poi dipende quello che uno vuole fare,se vuoi fare un lavoro di dettaglio è un conto, se vuoi "limiitarti" ad un montaggio da scatola è un altro. Il modello comunque è in 1/20..leggermente piu grande :-D
Spero di esserti stato utile Marco...per qualsiasi cosa,a disposizione :-oook
pankit ha scritto: 26 giugno 2018, 7:35 Ciao Robertino, un ottimo lavoro fin qui soprattutto per la base lucida e le decal (...qualcuno ha detto la parola decal ) mi incuriosisce questa cosa del lucido anti UV perchè non capisco quale sia la sua funzione (dell'anti UV nello specifico), dicci dicci
Bravissimo e buon proseguimento!!!
Starfighter84 ha scritto: 27 giugno 2018, 10:04 Credo che sto nuovo lucido abbia delle sostanze che non lo fanno ingiallire negli anni... gli smalti sono soggetti a questo genere di problema.

Bravo Rob, ottimo lavoro con le decal!
Ragazzi,avete detto bene,è un lucido alternativo (sempre serie GX della Mr. Color) per evitare che la tinta ingiallisse. Ancora non so se sarà utile in toto,lo vedremo nel corso degli anni :-sbraco
Grazie mille per i complimenti,sono contento che il lavoro vi sia piaicuto!!
pitchup ha scritto: 27 giugno 2018, 18:24 Ciao Roberto
che bella !!!!!
Ottimo, davvero un lavoro ottimo fin qui!
saluti
Cox-One ha scritto: 27 giugno 2018, 18:35 Complimenti!!!!
Grazie anche a voi ragazzi!!!
microciccio ha scritto: 26 giugno 2018, 8:00 Ciao Rob,

avevo dimenticato la predominanza del rosso sul tetto. Insomma sei già quasi alla fine.
microciccio
Ciao Paolo...grande predominanza!!E ti dirò questa è stata la decals piu facile da mettere :problem:

Allora ragazzi, è arrivato il momento decals! :-woooo
Non è stato facile affatto,però,terminata questa fase,è stata una bella soddisfazione!
Le decals,che secondo me sono errate visto che il numero non corrisponde ad una reala gara a cui ha partecipato Allen, sono state stampate dalla cartograph e si sono rivelate di ottima qualità. L'unica nota negativa,che vedrete anche voi,sono gli sponsor davvero troppo grossi,la scritta Pirelli sulla fiancata è davvero fuori scala...!
E vabbe facciamocene una ragione! :-D
Vi farò vedere i punti piu ostici di queste decals,magari potranno tornare utili qualora voleste mai affrontare questo modello con queste decals.

ImmagineIMG_3828 by Roberto Boscia, su Flickr
  • 1) Cercare di posizionare il triangolo nella maniera piu corretta possibile e sopratutto dritta considerato l'avvallamento sul lato sx,eventualmente aiutarsi con delle striscioline di decals del medesimo colore
  • 2) Dopo aver posizionato la cartella porta numeri,tagliare la banda verde trasversale in due pezzi in modo tale da non accavallare il bianco con sotto il verde. Le decals hanno un ottimo potere adesivo però il bianco non è molto coprente
  • 3) Il triangolo "Alitalia" si compone di un triangolo piu piccolo al suo interno. Posizionarlo non è facilissimo,quindi è importante stare attenti durante la fase 1. Il triangolino bisogna cominciare ad appoggiarlo dalla parte superiore e poi aiutarsi con un cottonfioc
  • 4) Importantissimo qui è avere foto dell'auto reale (nel mio caso,mi sono aiutato tra le tante trovate su google) perchè la banda verde talvolta poteva essere di geometria diversa,con una parte terminale più sottile o più grossa come nel caso da me scelto. Una piccola parentesi su questa decals, per un'adeguata aderenza è consigliato tagliare la decal in piu sezioni (la curvatura non è nemmeno cosi ideale)
Qui ho cominciato a lavorare con carte abrasive sempre via via crescenti. Importantissimo è stato stendere bene la decals per non avere brutte sorprese. Ancora comunque non ho avuto modo di lavorare con i Compound e la cera Tamiya.
ImmagineIMG_3826 by Roberto Boscia, su Flickr

Vi mostro adesso il resto delle foto! :-D
ImmagineIMG_3831 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_3830 by Roberto Boscia, su Flickr

La decal sul cofano era cosi,leggermente ricurva,traquilli :-D
ImmagineIMG_3825 by Roberto Boscia, su Flickr

Il restante :
ImmagineIMG_3822 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_3821 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_3820 by Roberto Boscia, su Flickr

Il modello non è stato trattato ancora con le carte abrasive e poi lucidato con i Compound e la Cera Tamiya, è stato solo impacchettato con altre belle mani di lucido Mr. Color GX ;)
Solo il tetto è stato trattato con le carte.
Quindi a breve vi mostrerò il modello totalmente lucidato e lavorato!Penso sia arrivato il momento di terminarlo... :-oook
Detto questo,ho commesso un piccolo errore,dopo aver steso il lucido protettivo si sono formate alcune piccole bolle sulle decals,sicuramente dovuto dal fatto di aver spruzzato il lucido protettivo sulle decals troppo presto. Bisogna stare attenti,si possono provocare danni anche gravi!

Bene ragazzi,spero che questo aggiornamento sia di vostro interesse :-D
Alla prossima!!

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy - rob_zone - Fiat 131 Rally "Alitalia" - Italeri 1/24

Messaggio da Starfighter84 »

Ti stai specializzando con le decal formato "lenzuolo".... fra un po' tocca un bel Tornado Special Color RSV pure a te!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: GB Made in Italy - rob_zone - Fiat 131 Rally "Alitalia" - Italeri 1/24

Messaggio da Dioramik »

Bellissima e ottimo lavoro con decal e verniciatura.
Lavoro preciso e perfetto.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Made in Italy - rob_zone - Fiat 131 Rally "Alitalia" - Italeri 1/24

Messaggio da rob_zone »

Starfighter84 ha scritto: 28 giugno 2018, 16:33 Ti stai specializzando con le decal formato "lenzuolo".... fra un po' tocca un bel Tornado Special Color RSV pure a te!
Noooooo il Tornado RSV! :-sbraco :-sbraco
Sto Scherzando boss!!! :lol:
UN Tornado lo farò...è uno dei pochi jet che mi piacciono!!Non ti nascondo che il Revell stavo per prenderlo!
Dopo questa 131...basta con decals "lenzuolo"...in tutti i sensi! :-D
Dioramik ha scritto: 28 giugno 2018, 16:36 Bellissima e ottimo lavoro con decal e verniciatura.
Lavoro preciso e perfetto.
Grazie mille Silvio!Spero che anche i prossimi step ti piaceranno...!

grazie ragazzi!!
saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB Made in Italy - rob_zone - Fiat 131 Rally "Alitalia" - Italeri 1/24

Messaggio da Vegas »

Molto bella
Le decals sono posate.molto bene,
Ma il liquido protettivo lo spruzzi ad aerografo?
Dopo quanto tempo andrebbe posato?
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”