MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB Made in Italy - rob_zone - Fiat 131 Rally "Alitalia" - Italeri 1/24

Moderatore: Starfighter84

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Made in Italy - rob_zone - Fiat 131 Rally "Alitalia" - Italeri 1/24

Messaggio da rob_zone »

microciccio ha scritto: 5 giugno 2018, 0:22 Ciao Roberto,

tutte le auto da rally che hanno portato la livrea Alitalia sono per definizione eleganti, quindi vai alla grande! :-oook
rob_zone ha scritto: 4 giugno 2018, 14:08... Ho eliminato l'ammortizzatore e l'ho sostituito con del filo di rame! ...
Robè, guardando la foto a me pare tu abbia sostituito le molle, non gli ammortizzatori.

microciccio
Ciao Paolo
La livrea Alitalia è sempre bellissima e non stanca mai!Voi avete potuto "apprezzarla" a dovere :-D
Discorso ammortizzatori,hai perfettamente ragione,nella fretta di scrivere ho scritto una fesseria...fortuna che me lo hai fatto notare,correggo subito!!
Grazie ancora e buonanotte!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB Made in Italy - rob_zone - Fiat 131 Rally "Alitalia" - Italeri 1/24,

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Rob,

Ormai sembra che per te il modellismo comprenda solo jappo ed auto. :-prrrr

Ammetto di conoscere poco questa macchina; sebbene -come tu scrivi- abbia avuto il proprio periodo d'oro tra fine anni '70 e l'inizio degli '80, l'ho sempre "sentita" appartenere all'inizio dei '70 (non chiedermi perché :-D ).

In ogni caso, ti seguo con interesse, gustandomi i vari interventi e miglioramenti che hai già cominciato ad applicare. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy - rob_zone - Fiat 131 Rally "Alitalia" - Italeri 1/24

Messaggio da Starfighter84 »

Bentornato a lavoro Rob!
ma lo stampo di quale ditta è? non credo sia originale Italeri...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: GB Made in Italy - rob_zone - Fiat 131 Rally "Alitalia" - Italeri 1/24

Messaggio da heinkel111 »

ciao Rob! Plasmo ti fa un baffo altro che! :-D :-D :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Made in Italy - rob_zone - Fiat 131 Rally "Alitalia" - Italeri 1/24,

Messaggio da rob_zone »

siderum_tenus ha scritto: 5 giugno 2018, 21:44 Ciao Rob,

Ormai sembra che per te il modellismo comprenda solo jappo ed auto.

Ammetto di conoscere poco questa macchina; sebbene -come tu scrivi- abbia avuto il proprio periodo d'oro tra fine anni '70 e l'inizio degli '80, l'ho sempre "sentita" appartenere all'inizio dei '70 (non chiedermi perché ).

In ogni caso, ti seguo con interesse, gustandomi i vari interventi e miglioramenti che hai già cominciato ad applicare.
Ciao Mauro,grazie mille!Effettivamente è vero,sto facendo sempre le stesse cose ultimamente...io top sarebbe fare auto ed aerei!ahahahhaha pero se ti puo far star meglio,altri aerei li sto comprando :D
Comunque ho sempre avuto la voglia nascosta di auto da rally e finche ce l"ho,penso mi sfoghero come si deve :) Tornando alla nostra 131,non è tra le piu famose,ma è tra le piu belle...!Poi il kit,per quanto pessimo sia,è l'unico insieme al Tamiya per poterla rappresentare...quindi devo rendergli onore :-oook
Starfighter84 ha scritto: 6 giugno 2018, 8:57 Bentornato a lavoro Rob!
ma lo stampo di quale ditta è? non credo sia originale Italeri...
Grazie mille Vale!
No,il kit,è il vecchio e lercio ESCI!Che come tutti gli ESCi,ha le componenti motoristiche uguali a quelle degli altri kit,quindi penose,pieno di bave,pezzi al limite del ridicolo ed ovviamente con qualche errore..ma ha anche dei difetti..ahahaha :-D
La carrozzeria,a livello di forma è corretta secondo me,ci puo stare,è abbastanza fedele tutto sommato... :-oook
heinkel111 ha scritto: 6 giugno 2018, 9:40 ciao Rob! Plasmo ti fa un baffo altro che!
Ciao Marco,ma tu esageri..TROPPO!!!Ahahahahaha :-D
Certo,Plasmo non ha fatto mai una 131 Abarth :-P

Grazie ragazzi e buona domenica!
Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB Made in Italy - rob_zone - Fiat 131 Rally "Alitalia" - Italeri 1/24

Messaggio da pankit »

E niente, ci siamo giocati Robertino che si è dato alle auto ormai :(
Ma scheeerzo, gran bei lavori di fino Rob, mi piace l'intervento sulle testate del motore, forse riconosco pure quei tubicini in ottone sbaglio? :)

Complimentoni!!!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Made in Italy - rob_zone - Fiat 131 Rally "Alitalia" - Italeri 1/24

Messaggio da rob_zone »

pankit ha scritto: 10 giugno 2018, 0:51 E niente, ci siamo giocati Robertino che si è dato alle auto ormai
Ma scheeerzo, gran bei lavori di fino Rob, mi piace l'intervento sulle testate del motore, forse riconosco pure quei tubicini in ottone sbaglio?

Complimentoni!!!
E' solo una scappatella...non c'e amore... :-sbraco
Grazie mille Matti!I rod potrebbero essere quelli che abbiamo presi insieme!!

Incredibilmente questo cassettone va avanti..ed anche come dovrebbe,ho quasi ultimato gli interni! :-woooo
L'abitacolo era abbastanza scarno,il minimo indispensabile,sarà che nella realta era molto grande e quindi da un'idea di "dispersivo".
Ho utilizzato come base il Mr Surfacer Black,oramai è obbligatorio in questi contesti il suo utilizzo. Mi sono dedicato anche alle altri parti come ad esempio cambio,freno a mano,estintore e sopratutto cruscotto. Questo è stato quello che mi ha fatto perdere piu tempo,perchè in rete si trovano solo cruscotti di esemplari Abarth e non rally.

ImmagineIMG_3798 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_3797 by Roberto Boscia, su Flickr

Ho realizzato a sinistra anche il poggia piedi del navigatore,un bel dettaglio visto che sarà molto visibile!

Qui c'e l'estintore,esclusivamente da scatola se non le decals,essendo piu grande è quello messo dietro,adesso sto facendo quello piu piccolino da mettere di fronte il navigatore.
ImmagineIMG_3813 by Roberto Boscia, su Flickr

Ho terminato anche il cruscotto,dove ho aggiunto pulsantini e ganci vari In particolare ho perso tempo per le 2 griglie superiori per l'aerazione della cabina. Gli strumentini hanno avuto anche una pennellata di future per simulare il cristallo protettivo!
ImmagineIMG_3801 by Roberto Boscia, su Flickr

Andiamo al motore finalmente,è stato un bel gioco di alclad e colori ad olio per aver un buon compromesso tra usura/realismo. Ho utilizzato di base l'Aluminium,dopo ho usato il Burnt Iron e qualche "spot" in Magnesium. Successivamente ho utilizzato i colori ad olio per dare profondità,un grigio scuro ed un marrone bruciato...as usual..!
Ho riprodotto con il colore Vallejo a pennello "oil steel" qualche colatina..ma che a motore montato non si vedrà nemmeno..diciamo che è stato piu per esercizio!
ImmagineIMG_3809 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_3808 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_3811 by Roberto Boscia, su Flickr

Manca ancora qualche componente,come la barra anti trazione,serbatoio acqua,refrigerante ed olio. Non vedo l'ora di poter incollare tutto insieme alle altre componenti (freni,differenziale ecc.)

Discorso cabina invece mancano ancora l'estintore piu piccolo di cui vi parlavo,sedili con annesse cinture e roll-bar..che incredibilmente,è corretta!!! :wtf:

Spero quanto prima con i prossimi aggiornamenti...a breve ci sarà il momento della carrozzeria..e li si che ci divertiremo!!! :-crazy

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: GB Made in Italy - rob_zone - Fiat 131 Rally "Alitalia" - Italeri 1/24

Messaggio da heinkel111 »

ciao Rob, ovviamente ti rispondo interessatissimo. I tuoi lavori sono sempre molto educativi per un pasticcione come me :-D
E poi ho preso da poco la stratos Italeri livrea alitalia...quindi... :-Figo
domandona: perchè usi il primer black 1500 surfacer? che utlità trovi rispetto al classico surfacer grigio?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Made in Italy - rob_zone - Fiat 131 Rally "Alitalia" - Italeri 1/24

Messaggio da rob_zone »

heinkel111 ha scritto: 14 giugno 2018, 20:08 ciao Rob, ovviamente ti rispondo interessatissimo. I tuoi lavori sono sempre molto educativi per un pasticcione come me
E poi ho preso da poco la stratos Italeri livrea alitalia...quindi...
domandona: perchè usi il primer black 1500 surfacer? che utlità trovi rispetto al classico surfacer grigio?
Ciao Marco,scusa il tempo biblico nel risponderti! :-000
Bellissima la Stratos Alitalia..certo,il kit che ti sei scelto un po meno!!! :lol:
Ho usato questo primer perchè...il telaio era nero quindi ho unito l'utile al dilettevole :-sbraco
Poi ha una bella resa in senso di tonalità,quindi si presta benissimo per questi lavori...
Adesso Marco...tocca vedere la tua Stratos...in questo GB!! :twisted:

Bene ragazzi,a piccoli passi,si procede,ultimamente ho avuto qualche giorno libero quindi mi sono potuto dedicare alle nostra 131!
Dopo aver ripulito per bene la carrozzeria da bave e ritiri.. :roll:
Ho cominciato la sua colorazione. Intanto ho dato delle belle mani di Mr surfacer 1000 White ad aerografo per donare compattezza,subito dopo invece il Bianco Mr. Color.
Ovviamente il tedioso lavoro di mascheratura e verniciatura in nero delle guarnizioni è stato obbligatorio...ma fortuna che ne sono uscito vincitore. Certo il nastro Tamiya un pochino meno visto quanto se ne deve utilizzare ogni volta!
Dopo aver fatto asciugare una notte il modello son passato alla stesura del lucido. E' il solito ed ottimo Super Clear III della Mr. Color,versione anti UV questa volta. Un nome,una garanzia oramai. Diluito questa volta al 75% con il thinner tappo blu con retarder incluso...una bomba!

ImmagineIMG_3815 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_3816 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_3818 by Roberto Boscia, su Flickr

Tra non molto si accendono i motori però..!
Vista la difficoltà,non eccessiva certo,nel mettere le decals,pomeriggio posterò le foto del modello decalizzato con tutti i punto da seguire per posizionarle per bene ed i passaggi dove bisogna porre piu attenzione..!
Intanto,un assaggino!
ImmagineIMG_3819 by Roberto Boscia, su Flickr
Spero sia di vostro gradimento...intanto,stavo pensando di non lasciarla proprio pulita pulita...ma di farla "correre" un pochino :-SBAV
Non come la Delta certamente,ma qualcosina si trova... :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: GB Made in Italy - rob_zone - Fiat 131 Rally "Alitalia" - Italeri 1/24

Messaggio da heinkel111 »

Carissimo Rob, da te c'è sempre da imparare qualcosa di nuovo....cosa sarebbe sto lucido gxIII UV??? :o
poi volevo chiederti se come colori base ( non i lucidi) ti affidi agli acrilici oppure agli smalti quando colori le carrozzerie?
inoltre se si può fare senza paura un base acrilica di colore e successivamente andarci sopra con il GX III diluito a nitro per lucidare?
non è che mi si crepa la vernice acrilica? :?

Punto 1 :ah e...mi statvo dimenticando ...fantastico lavoro finora ( come sempre) :-oook
Punto 2: la stratos italeri fa così schifo? non sò se presentarla per il GB italico, non vorrei incorrere in orrori modellistici :-prrrr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”