MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da pankit »

Bonovox ha scritto: 17 giugno 2018, 0:22 Benissimo Mattì.
La cera si passa direttamente col pannetto in dotazione?
Si, molto comodo! :)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
davvero limpido il tettuccio. Molto bene. Ora proteggi tutto a dovere mi raccomando perché credo ci vorrà ancora molto stucco, e successivi raspamenti, su questo kit.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da Vegas »

Gran bel lavoro Mattia,
Lancerà sembra.un prodotto interessante, quindi la spalline la rimuovi con un pannetto in microfibra?
Ma può sostituire la future o è una fase in più da aggiungere?
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

pankit ha scritto: 19 giugno 2018, 7:42
Bonovox ha scritto: 17 giugno 2018, 0:22 Benissimo Mattì.
La cera si passa direttamente col pannetto in dotazione?
Si, molto comodo! :)
Mattì secondo te la Wax Tamiya si stende anche con un cotto fioc o solo con il panno in dotazione?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da pankit »

pitchup ha scritto: 19 giugno 2018, 7:59 Ciao Mattia
davvero limpido il tettuccio. Molto bene. Ora proteggi tutto a dovere mi raccomando perché credo ci vorrà ancora molto stucco, e successivi raspamenti, su questo kit.
saluti
Assolutamente Max, ci vorrá ancora del lavoro da fare intorno al canopy, non dimentichiamo pitot e sonda per il rifornimento :)
Vegas ha scritto: 19 giugno 2018, 8:56 Gran bel lavoro Mattia,
Lancerà sembra.un prodotto interessante, quindi la spalline la rimuovi con un pannetto in microfibra?
Ma può sostituire la future o è una fase in più da aggiungere?
Ciao
Secondo me può benissimo sostituirla, diciamo che richiede piú lavoro la procedura perchè si potrebbe utilizzare dopo il compound fine e il compound finish ma gioca a favore il fatto che non bisogna attendere alcun tempo di asciugatura, in questo caso io l'ho utilizzata dopo la future ma la mia scelta è stata dettata dall'impossibilità di maneggiare il canopy una volta incollato! Proverò in futuro la procedura come descritta :)

Si la cera si cosparge e si leviga col pannetto incluso nella confezione!

Starfighter84 ha scritto: 19 giugno 2018, 15:17
pankit ha scritto: 19 giugno 2018, 7:42
Bonovox ha scritto: 17 giugno 2018, 0:22 Benissimo Mattì.
La cera si passa direttamente col pannetto in dotazione?
Si, molto comodo! :)
Mattì secondo te la Wax Tamiya si stende anche con un cotto fioc o solo con il panno in dotazione?
Io ho usato anche quello Vale, anche lo Scottex, diciamo qualsiasi supporto ruvido col quale potessi levigare il trasparente senza graffiarlo :)
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti, questa sera aggiornamento lampo, per il Tornado ho deciso di utilizzare almeno un aftermarket ossia il bellissimo pitot della Master in metallo, tra l'altro molto facile da montare, ho fissato il tutto con colla cianoacrilica e stuccato la giunzione tra pitot e radome con un filo di colla da carteggiare successivamente, questo per far in modo che il pitot sia come su tutti i Tonka il naturale prolungamento del radome.





Al prossimo aggiornamento :-brindisi
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da mattia_eurofighter »

Mammamia Mattì... mi sono riletto il WIP e più lo vedo e più mi passa la voglia di cambiare Hobby... solo io e te possiamo capire cosa significhi sto Kit! :lol: :lol:
bei lavoretti Comunque... sempre al Top!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bello il pitot metallico nonchè davvero caratteristico il radome del Tornado! Alla fine, su questo particolare non di poco conto nella geometria del velivolo, ci hanno scozzato tutte le case (troppo corto, troppo lungo, troppo stretto ecc). Forse (e ribadisco forse) quello Italeri 1/48 è il più azzeccato.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

l'uso della cera alla fine migliora l'effetto che si ottiene già utilizzando i tre Compound Tamiya. Stranamente sul trasparente del tuo tornado sembra meno evidente, ed avrei detto che dovesse esserlo di più, che su una zona verniciata la quale comunque già con i Compound si presenta in modo eccellente. La cera credo che riempia i microsolchi residui lasciati dal Compound livellando tutto. Alla fine anche in questo caso, come con la Future, l'intento è offrire una superficie liscia e priva di microabrasioni, che l'occhio può ancora cogliere come effetto generale, con un prodotto trasparente e livellante.

Daje che er tempo strigne! :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da pankit »

mattia_eurofighter ha scritto: 20 giugno 2018, 3:56 Mammamia Mattì... mi sono riletto il WIP e più lo vedo e più mi passa la voglia di cambiare Hobby... solo io e te possiamo capire cosa significhi sto Kit! :lol: :lol:
bei lavoretti Comunque... sempre al Top!
Grazie Matti, mi sei stato d'aiuto col tuo wip quindi non posso che contraccambiare :D non cambiare hobbyyyyy, piuttosto cambia soggetto ihih a quando uno dei tuoi meravigliosi 262?

Daje!

pitchup ha scritto: 20 giugno 2018, 8:06 Ciao
Bello il pitot metallico nonchè davvero caratteristico il radome del Tornado! Alla fine, su questo particolare non di poco conto nella geometria del velivolo, ci hanno scozzato tutte le case (troppo corto, troppo lungo, troppo stretto ecc). Forse (e ribadisco forse) quello Italeri 1/48 è il più azzeccato.
saluti
Si nonostante il kit abbia tanti limiti il radome sembra uno dei punti piú convincenti, il pitot serve solo a valorizzare un punto sul quale cadrá inevitabilmente lo sguardo, un salutone Max :)

microciccio ha scritto: 20 giugno 2018, 8:31 Ciao Mattia,

l'uso della cera alla fine migliora l'effetto che si ottiene già utilizzando i tre Compound Tamiya. Stranamente sul trasparente del tuo tornado sembra meno evidente, ed avrei detto che dovesse esserlo di più, che su una zona verniciata la quale comunque già con i Compound si presenta in modo eccellente. La cera credo che riempia i microsolchi residui lasciati dal Compound livellando tutto. Alla fine anche in questo caso, come con la Future, l'intento è offrire una superficie liscia e priva di microabrasioni, che l'occhio può ancora cogliere come effetto generale, con un prodotto trasparente e livellante.

Daje che er tempo strigne! :lol:

microciccio
Non avrei saputo dirlo meglio, grande Paolo, per me è esattamente come dici tu :) diciamo che la figata ausiliaria è che la cera aiuta nel recuperare un pezzo trasparente in fase di lavorazione!
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”