MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da pankit »

Vegas ha scritto: 22 giugno 2018, 16:01 Hey,ho provato la ceraTamiya, spettacolo!!!
Stracontento che vi piaccia :-oook
Seby ha scritto: 22 giugno 2018, 16:38 bei lavorini, per la basetta sai che non sono sicuro sia stata una buona idea? Nel senso, non riesco ad essere sicuro di aver capito come verrà e se andrà bene solo guardando il kit in una direzione, vedremo. Attenzione all'acqua, il mio tagliere uguale solo per essere stato sciacquato ha cominciato presto a rovinarsi, gli strati di legno si sono un pò separati sui margini. Te lo dico specie se userai vernici acquose.

Bene gli altri lavori, prende vita
Ciao Seby, sicuramente la prospettiva del tagliere intero avrebbe aiutato, poco ma sicuro, ma l'aereo in virata lascia molto spazio vuoto, poi ho considerato l'utilizzo del modello, probabilmente finirá su una mensola o una scrivania, o anche se fosse una vetrina, meglio una base meno ingombrante. Secondo me la visuale migliore è quella frontale e quella dall'alto, le laterali perderanno.

Sulla vernice non ho problemi, essicca molto velocemente e onde evitare spagliuzzamenti e smembrature del legno carteggio a secco senza acqua, come ogni tagliere che si rispetti questo legno tende ad assorbire in parte i liquidi.

Dai che siamo alla fine ;)
Jacopo ha scritto: 22 giugno 2018, 16:42 Ottimo lavoro Matty!!! per la basetta mi trovi d'accordo, per la mia come base ho usato le ali del tornado infatti :-sbraco :-sbraco :-oook :-oook

Per il rosso va bene, ora sotto con le decal! :-oook :-oook
FATTOOOOOOO JACK! Avrei fatto un unico post ma non posso caricare piú di dieci foto :-NOOO :-D
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Stai lavorando meglio te che io all'epoca.. personalmente avevo molte più zone da sistemare, te stai procedendo con molta più precisione! ottima anche la dritta del rosso... molto più facile da reperire.
Bravo Mattì!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da Jacopo »

pankit ha scritto: 22 giugno 2018, 16:49 Avrei fatto un unico post ma non posso caricare piú di dieci foto
Ho letto ma sei solo all'inizio delle Decal!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-prrrr :-prrrr
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da fearless »

Eccezziunale veramente!!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
pankit ha scritto: 22 giugno 2018, 15:40 Negativo Max eheh sono un duro a morire
,,, in effetti me pari cocciuto alla Bruswillis di daiard!!! Sei già passato alle decals pure...... non ho più speranze... mi rimane solo l'alcool oramai!!! :-no-no
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da Poli 19 »

ottimo lavoro Mattia!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti,
siamo alla fine del progetto, la basetta per il Tornado è stata completata secondo i seguenti step:

Per cominciare ho stampato su carta fotografica satinata uno sfondo in movimento, ho preso le misure e ritagliato:





Successivamente ho dipinto le basette con uno smalto a bomboletta color nero lucido e ho aggiunto i piedini in gomma:





Questo il risultato col supporto in plastica trasparente realizzato in precedenza:



Successivamente ho riprodotto la zona delle ali in grigio che non è stata interessata dalla livrea ossia la parte anteriore che rientra nel carapace quando le ali hanno la freccia minima:



Ho utilizzato il nastro rosa Tesa molto scarico per delimitare la zona da dipingere in grigio, per quest'ultimo ho utilizzato la tinta "Italian gray" prodotta dalla Mr. Paint





Devo ammettere che ho corso comunque dei rischi nonostante il trasparente lucido passato abbondantemente e il nastro scaricato al massimo quindi fate la massima attenzione ;)
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da pankit »

Proseguiamo con la parte succulenta, ho finito di decalizzare l'aereo e per quanto abbia cercato di essere preciso i ritocchi mi hanno richiesto molto tempo, mancano ancora le guaine in grigio che avrei potuto dipingere prima delle decal stesse, mea culpa!

Vi consiglio l'utilizzo di prodotti per decal per l'adesione e l'ammorbidimento delle stesse, io uso un mix di Microset e Microsol mentre non riesco a familiarizzare col Marksofter della Gunze.







Intanto questa è una prova a secco delle ali, mi pare che calzino abbastanza bene.



Prossimo step, lavaggi ad olio! Alla prossima :-brindisi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
Ottimo lavoro, malgrado tutto ahimè!
Solo una cosa..... lo sfondo in movimento..... perdonami ma mi sembra più un'ecografia.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da Jacopo »

Ciao Mattia!!! tutto perfetto ma ti è scappato uno sbuffeto di grigio sull'ala, riesci a riprenderlo?? :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”