MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB Made in Italy 2018 - Madd22 - Macchi C.202 "Folgore" 1/48 Hasegawa

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB Made in Italy 2018 - Madd22 - Macchi C.202 "Folgore" 1/48 Hasegawa

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Luca,

Finalmente sono riuscito a recuperare gli aggiornamenti, e non posso che complimentarmi, sia per l'aspetto modellistico che per quello storico.

È davvero un bellissimo modello, ormai manca davvero poco per complerarlo.;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Made in Italy 2018 - Madd22 - Macchi C.202 "Folgore" 1/48 Hasegawa

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

dopo aver seguito l'evoluzione del 202 da altri canali mi sono rimesso in pari col WIP. Bel lavoro descritto con cura e precisione! :-oook I WIP dovrebbero esserte tutti così.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Made in Italy 2018 - Madd22 - Macchi C.202 "Folgore" 1/48 Hasegawa

Messaggio da pitchup »

Ciao Luca
ho appena visto gli aggiornamenti fotografici... e più tardi, con calma, mi leggo il resto delle note storiche che hai aggiunto.
Ottimo
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB Made in Italy 2018 - Madd22 - Macchi C.202 "Folgore" 1/48 Hasegawa

Messaggio da FreestyleAurelio »

Alto livello, Luca, sia storico che modellistico!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: GB Made in Italy 2018 - Madd22 - Macchi C.202 "Folgore" 1/48 Hasegawa

Messaggio da nannolo »

qualche ultimo ritocco ed e' oooook :-oook pronto per la galleria.
PS come si dice... una immagine vale piu' di tante parole ... anche secondo me hai fato bene a fidarti delle foto ;)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Made in Italy 2018 - Madd22 - Macchi C.202 "Folgore" 1/48 Hasegawa

Messaggio da Jacopo »

Spettacolare lavoro Lu!!! davvero meraviglioso questo Macchino!! :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: GB Made in Italy 2018 - Madd22 - Macchi C.202 "Folgore" 1/48 Hasegawa

Messaggio da AleFencer85 »

Complimenti davvero per l'approfondimento storico legato al tuo modello. Per quest'ultimo, ti avevo già fatto i complimenti e te li rinnovo assolutamente. Aspetto la gallery.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB Made in Italy 2018 - Madd22 - Macchi C.202 "Folgore" 1/48 Hasegawa

Messaggio da Madd 22 »

Grazie a tutti delle risposte ragazzi.
Starfighter84 ha scritto: 31 ottobre 2019, 17:46 Notavo, invece, il film dei fasci alari... è abbastanza opaco rispetto alla finitura del modello e rischi che il flat clear metta in risalto questa differenza. Sotto, probabilmente, sei meno a rischio... ma sopra di più a causa dei colori scuri di fondo... ;)
In effetti il film di queste decals è opaco. Sulle più piccole non si nota, in quanto sono piene nel disegno.
Sui fasci invece, essendo al 70% trasparenti come fondo, si nota moltissimo.
Spero che una mano di lucido sopra le decals, conseguenti lavaggi e desaturazione, ed opaco finale amalgamaranno il tutto.

A presto
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB Made in Italy 2018 - Madd22 - Macchi C.202 "Folgore" 1/48 Hasegawa

Messaggio da Madd 22 »

Ciao a tutti

Ormai il modello è in dirittura di arrivo, pensavo di saltare gli ultimi step del WIp e di aspettare direttamente la Gallery.
Invece ho pensato di non lasciare incompleto il lavoro e aggiungere ancora qualche altra foto.

Purtroppo, non sono riuscito a documentare tutti i vari passaggi con la stessa completezza degli aggiornamenti ad inizio Wip. Non riesco più a modellare con calma e dedizione, e insomma anche il modello mi sta annoiando molto ormai.

Passiamo agli aggiornamenti.

Ovviamente dopo aver posato le decals, ho passato un altra mano mirata di trasparente lucido su di esse. Sia per livellare il piccolo gradino inevitabile del film rispetto alla superficie, sia per proteggerle dai lavaggi.

Ma ahimè, non ho trattato con la necessaria attenzione tutte le decals con i prodotti appositi. Mi sono rimaste abbastanza spesse, e anche con numerose mani di opaco non sono riuscito ad ottenere un effetto realistico. Se ci si avvicina al modello, con un occhio attento, si nota ancora lo stacco del film della decal.



In realtà ho anche litigato con l'opaco questa volta. NOn riesco ad ottenere una finitura uniforme. Forse la nitro, forse l'aerografo. Approfondirò...





Alla fine, dopo infinite mani di opaco, sono riuscito a migliorare un po' la situazione decals, sopratutto sulla deriva. I lavaggi adesso si notano molto di più rispetto alla fase del lucido, e sono per mia fortuna abbastanza uniformi.
Come al solito ho usato un mix di Gunze H 20 e nitro antinebbia, diluito al 70%.

Nel frattempo mi ero dedicato anche alle gambe carrello e company.

Pochi pezzi, ma quelli più piccoli vanno rifiniti tutti. Ho assottigliato tutti i portelli ed aggiunto pochi particolari, ho dato l'effetto peso alle gomme, e ricreato il sistema di fissaggio del portello alla gamba carrello principale.



Nella foto si nota anche un particolare che non centra nulla con le gambe carrello. Infatti è la piastra di protezione, fissata dietro il sedile del pilota e ben visibile a ridosso della anticappottata. Era stata già fissata tempo fa, ma non verniciata. Per evitare di mascherare buona parte della fusoliera ho preferito rimuoverla. Inoltre ne ho approfittato per aumentare la distanza della piastra dalla struttura, particolare molto ben visibile nelle foto d'epoca.



Sulla gamba carrello ho aggiunto i tubi che portano l'aria compressa all'impianto frenante (purtroppo ben poco visibili in quanto collocati posteriormente) ed ho aggiunto tutte le piastrine di fissaggio del portellone una ad una. Da scatola la gamba era solo appoggiata al pannello coprivano.

Ho usato per le parti in alluminio lo strafidato Alclad white Aluminium, interni in verde anti corrosione macchi, e l'esterno in H317 come per le superfici inferiori.
Ho completato tutto con dei lavaggi mirati con Van dick scurito, e un terra di siena per simulare il rotolamento degli pneumatici su piste in terra.

Molti noteranno l'eccessivo spessore della forcella, in realtà su una gamba la ho assottigliata, sull'altra me ne sono dimenticato. Me ne sono accorto mentre montavo la ruota purtroppo.

Saluti!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: GB Made in Italy 2018 - Madd22 - Macchi C.202 "Folgore" 1/48 Hasegawa

Messaggio da Giangio »

Ciao Luca,
Nonostante gli errori che dici di aver commesso (se non lo avessi detto non ci avrei fatto caso) hai tirato fuori un signor modello, ti faccio i miei complimenti ;)
L'opaco che ti ha dato problemi di che marca è? :think:
Ancora un piccolo sforzo e il modello è ultimato, non mollare!! :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”