MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.

Messaggio da siderum_tenus »

Starfighter84 ha scritto: 7 ottobre 2018, 23:30
Off Topic
noris64 ha scritto: 7 ottobre 2018, 21:33
siderum_tenus ha scritto: 7 ottobre 2018, 12:21 In aggiunta a quanto già commentato da tutti noi, una foto del modello finito è stata pubblicata anche su Instagram di Italeri. :)
Ma li hanno pagati i diritti d'autore? :-NOOO
Come no... sono stato riempito di scatole in "visione gratuita" e sotto ogni recensione dovrò scrivere "si ringrazia l'Italeri per aver fornito il kit"!! del resto ultimamente... i "grandi" siti modellistici e gruppi Facebook così fanno...! :-prrrr :-sbraco
Beh, considerando le meraviglie sfornate dall'azienda... meglio così. :-prrrr
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto: 5 maggio 2018, 1:27 Passo ora ad un altro punto critico del vecchio kit ESCI... lo scarico! da scatola è praticamente inesistente... o meglio, viene fornito un condotto di lunghezza assolutamente irreale con alla fine l'abbozzo della turbina. Ovviamente sono dovuto intervenire ricreando qualcosa di più rispondente al vero:
Il nuovo condotto l'ho ottenuto da un tubo della Evergreen (codice 230) dal diametro di 7,9 mm (la cosa bella è che il tubo entra ad incastro nel pezzo originale da scatola!); per farlo assomigliare ancora di più all'elemento originale ho rastremato l'estremità ottenendo una forma più affusolta. Ho preso spunto da questo spaccato che mi è stato utile anche per ricavare la lunghezza più o meno esatta del condotto stesso:
All'interno del condotto ho aggiunto alcuni particolari. Le frecce gialle indicano le termocoppie per il controllo della EGT (Exhaust Gas Temperature - ricreate con del filo elettrico in rame), mentre le frecce blu indicano i così detti "trimmer"... o nel gergo aeronautico nostrano, i "topolini"!
I trimmer sono delle "carenature" a forma di semi-goccia (solitamente) che si inseriscono all'interno del cono di scarico per controllare e bilanciare la spinta del motore (in assenza di petali esterni). La loro quantità e la loro posizione varia in base a dei test che vengono eseguiti di volta in volta durante la vita utile del propulsore. Personalmente li ho riprodotti con un Half-Round da 1mm, sempre Evergreen, con codice prodotto 240.
Ciao Valerio, avevo messo nei preferiti questo tuo wip, perchè come sempre è ricco di immagini e spiegazioni dettagliate delle autocostruzioni da te riprodotte.
A breve volevo aprire un wip sul 339 Frems, e volevo cercare di apportare la stessa modifica che hai fatto tu sul condotto di scarico, diciamo che non verrà mai come la tua :-laugh :-laugh , premesso ciò volevo chiederti che colore hai usato per l'interno dello scarico, e se hai fatto un lavaggio che tonalità hai utilizzato?
Ciao Angelo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

Stesso colore usato per il bordo d'attacco esterno che, se non erro, era il 36375 Angelo. Nessun lavaggio all'interno... anche perchè è tutto liscio, non "aggrapperebbe" da nessuna parte. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto: 16 maggio 2020, 22:56 Stesso colore usato per il bordo d'attacco esterno che, se non erro, era il 36375 Angelo. Nessun lavaggio all'interno... anche perchè è tutto liscio, non "aggrapperebbe" da nessuna parte. ;)
Scusa Vale, forse non mi sono spiegato bene non intendevo l'interno delle prese d'aria ma il condotto di scarico.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

Ho letto male io Angelo, scusami...!

Ho usato il Gun Metal Alclad per lo scarico. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto: 17 maggio 2020, 9:56 Ho letto male io Angelo, scusami...!

Ho usato il Gun Metal Alclad per lo scarico. ;)
Ok grazie ;)
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”