Il soggetto che ho scelto è uno dei soli due MB.326G assegnato al Reparto Sperimentale Volo:
FOTO DELL'ESEMPLARE.
Gli MB.326G erano versioni aggiornate e con possibilità di trasportare fino a 1.814 Kg di carichi esterni su 6 punti di attacco sub alari totali. Il precedente motore Rolls Royce Viper 11 da 1.124 Kg/spinta fu sostituito col più potente Viper 20 da 1.524 Kg/spinta (il volume Ali d'Italia e altre fonti on line indicano che il cambio di motorizzazione impose un ingrandimento delle prese d'aria, ma confrontando le foto non si apprezzano differenze di forme e dimensioni dei bordi d'attacco. Per questo motivo non modificherò gli intake del kit).
Oltre a queste modifiche gli esemplari in variante G erano dotati di antenne ILS/VOR installate sulla deriva, apparati VHF-UHF più potenti, un IFF (Identification Friend or Foe) montato sul muso e il collimatore per lo sgancio dei carichi di caduta.
Gli MB.326G erano destinati all'Argentina e al Brasile con la sigla specifica "GB", ma anche l'AMI ne valutò l'utilizzo ricevendone, appunto, due soli esemplari. Quello da me scelto è l'RS-19 - Matricola Militare 54289.
Il kit è il solo ed unico a disposizione, il vecchio ESCI nella scala del quarto di pollice:

Nonostante l'età si difende ancora bene e ha delle pannellature in fine negativo. Alcune di queste sono di pura fantasia o non pertinenti con le versioni biposto... quindi dovrò fare un accurato lavoro di studio per eliminare quelle che non dovrebbero esserci ed aggiungere quelle che la ditta di Cernusco dul Naviglio, all'epoca, omise.
Gli interni sono quanto di più spoglio ci possa essere... di conseguenza mi sono dotato del cockpit in resina della Neomega; non è il massimo come dettaglio, ma sicuramente meglio di quello da scatola.


La vasca, nonostante sia ricavata da quella originale ESCI, necessita di qualche adattamento per incastrarsi al meglio. Per cercare di allinearla senza troppi problemi ho aggiunto quattro guide in Plasticard (due per parte) su cui la stessa poggerà rispettando gli allineamenti. Gli inserti misurano circa 4mm:


Per dare un pò di movimento al modello ho deciso di tagliare via gli ipersostentatori. Ho utilizzato il cesello della Mr.Hobby che è ottimo per questo genere di lavori! ha delle punte a uncino di varie misure che letteralmente scavano la plastica con estrema precisione... facendo più passate si incide la linea di separazione e la plastica in eccesso viene via con una pulizia estrema:


Il risultato finale:


Ho assottigliato i bordi interni per rendere gli spessori più in scala.
Per i flap mi ero dotato anche del set prodotto dalla OZMods (una ditta artigianale australiana). Vedendo la fattura del prodotto mi sono convinto che... ho buttato solamente un pò di soldi! i pezzi in resina sono molto approssimativi, storti e con una finitura rugosa. Ho provato a carteggiarli e raddrizzarli ma il risultato non mi convince affatto... sto aspettando dei profilati della Evergreen per auto costruirli da zero aiutandomi anche con il plotter da taglio!
Per ora è tutto... stay tuned!!
