MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da fabrizio79 »

nannolo ha scritto: 22 maggio 2018, 22:47 fasci strani o no, e' un bel vedere... :-SBAV
Grazie Andrea!!
Dioramik ha scritto: 22 maggio 2018, 23:00 Alla fine è veramente molto bello, inizialmente la mimetica mi ha lasciato un po' perplesso, non l'avevo mai vista e si che ultimamente sto leggendo e guardando molto materiale su aerei italiani del periodo, ora ho digerito la diversa camo e mi piace.
In attesa del completamento e della gallery. :thumbup:
Grazie 1000 Silvio!!

ta152h ha scritto: 27 maggio 2018, 11:49 Ciao Fabri leggo solo ora il wip e complimenti ottima realizzazione.
Io ho fatto lo stesso modello e ho messo decalcdascatola e ho lo stesso tuo dubbio per i fasci sulle ali.

Complimenti per il modello molto bello ,ma una cosa volevo dirti,ho letto che hai diluito
I lifecolor con il Tamiya x20...
Se vuoi un consiglio io uso il diligente lifecolor e metto il medio ritardante maimeri ,inoltre come hai giustamente detto
Tu ci vuole una Duse da 0 3 e non più piccola.
Mi trovo poi meglio con un aerografo ad aspirazione,così se si attappa posso svitare il puntale e pulire l'ago.

Ciao Luca :-oook
Grazie dei consigli Luca!!!

Geometrino82 ha scritto: 28 maggio 2018, 17:26 Ciao Fabrizio, ti chiedo scusa, ma ho trovato questo tuo lavoro solo ora.
Non sono un grande esperto di aerei storici, quindi non mi esprimo sulla veridicità o meno dei fasci, però ti faccio i complimenti per la colorazione.
Ma le luci di posizione sulle ali quando le monti?

Marco
Ciao Marco!
le luci di posizione le monterò alla fine, dopo l'opaco. ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao a tutti!!
aggiornamento finale poi Gallery!! :-yahoo

Prima cosa ho simulato i fumi di scarico con il nero Tamiya diluitissimo, poi ho dato 2 mani leggere di opaco Mr Color, diluito 70/30 con il Mr Thinner blu e devo dire che è fin troppo opaco ora, ma va bene così!
Alla fine ho montato i portelli dei carrelli, le luci di posizione alle estremità alari e il filo dell' antenna.

Eccovi 2 fotine al volo, poi nel fine settimana preparerò per la Gallery!









Spero vi piaccia e a presto su questi schermi con il prossimo progettino "rilassante"!!! :-laugh :-laugh :-laugh
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da siderum_tenus »

Bellissimo, Fabrizio!!!

In attesa della gallery, quale sarà il prossimo progetto rilassante? :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da microciccio »

fabrizio79 ha scritto: 6 giugno 2018, 19:18... ho simulato i fumi di scarico con il nero Tamiya diluitissimo, ...
Ciao Fabrizio,

solo nero? Un bel colore bruno colore tostato darebbe quel tocco in più. Posto a scopo di discussione una foto, tratta da qui, che potrebbe ingolosirti. ;)

Lockheed VC-121A Constellation Columbine II


microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

La finitura mi piace tantissimo... bello opaco!! aspetto la gallery Fabri!! :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da fabrizio79 »

siderum_tenus ha scritto: 6 giugno 2018, 22:07 Bellissimo, Fabrizio!!!

In attesa della gallery, quale sarà il prossimo progetto rilassante? :-D
Grazie Mario!!
se si può definire rilassante il Phantom Airfix sarà quello, in versione da difesa aerea!
microciccio ha scritto: 6 giugno 2018, 23:22 ...Ciao Fabrizio,

solo nero? Un bel colore bruno colore tostato darebbe quel tocco in più. Posto a scopo di discussione una foto, tratta da qui, che potrebbe ingolosirti. ;)



microciccio
magari gli passo qualche pigmento!

Starfighter84 ha scritto: 6 giugno 2018, 23:38 La finitura mi piace tantissimo... bello opaco!! aspetto la gallery Fabri!! :D
grazie Valerio!
ho usato la lacca Gunze e mi son trovato benissimo!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da Bonovox »

Anch'io aspetto impaziente le foto in galleria :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da jollyroger »

Ciao Fabrizio,
purtroppo sono stato un po' assente dal forum e rientro ora.
Direi che il modello è venuto molto bene. La mimetica in questione non è la mia favorita ma direi che è venuta bene. Però, sul libro da te citato, gli autori sono incorsi in un errore. A dire il vero è da poco che l'ho notato pure io.
I fasci alari sul G 55 erano rivolti entrambi dallo stesso lato, con la lama del fascio dx posto in basso rivolto a dx, sia sopra che sotto le ali, contrariamente ai 205 dove convergevano verso la fusoliera.

La discordanza l'ho rilevata guardando un disegno sul libro aeronautica italiana caccia & assalto parte III. Pensavo ad un errore del libro appena menzionato ma poi, esaminando le foto su entrambi i volumi, mi sono reso conto che d'Amico e Valentini, nonostante le foto a disposizione, hanno rappresentato i fasci alari in modo non corretto.
nel libro che ti ho menzionato, una foto la trovi a pag 36 con mimetica simile a quella che hai riprodotto. Sul libro di d'amico ci sono almeno 3 foto di diversi esemplari che lo testimoniano, di cui almeno una riprende le ali ventralmente.
Mi spiace non averti potuto avvisare prima.
Ad ogni modo, bel modello.
Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Mauro!
grazie dei commenti!!

intanto qui il link alla Gallery: viewtopic.php?f=163&t=17688&p=447675#p447675
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1063
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da Rigel »

Bello Fabri!!!!!
Gran bel lavoro!!!!!!
:clap: :clap: :clap:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”