MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da siderum_tenus »

Sempre meglio, Fabrizio, ormai manca davvero poco alla conclusione! :-oook :thumbup:
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da microciccio »

fabrizio79 ha scritto: 20 maggio 2018, 17:34
microciccio ha scritto: 20 maggio 2018, 15:04... le insegne sulle semiali superiori erano proprio così? Sembra manchi il pezzo di raccordo tra il fascio di bastoni e la scure che sotto è invece presente. ...
Ciao Paolo!
non esistendo foto di questo specifico esemplare mi sono fidato delle istruzioni e del trittico sul libro di D'amico e Valentini sull' ANR...lo riportano esattamente così, con questi fasci "strani"...speriamo non sia un What-If...
Ciao Fabrizio,

ho visto. In effetti alle pagine 98 e 99 del testo* che citi si trovano proprio queste indicazioni e le foto numero 160 e 161 sembrano avvalorare la tesi. :-oook

microciccio

* Camouflage and Markings of the Aeronaurica Nazionale Repubblicana 1943-1945 di Ferdinando D'Amico e Gabriele Valentini - Classic Pubblications 2005 - ISBN: 1 903223 29 6
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da Poli 19 »

carissimo Fabrizio...veramente un ottimo risultato!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da das63 »

Veramente bello Fabrizio
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

Ho anche io qualche dubbio sulla forma dei fasci.. ma D'Amico e Valentini danno questi riferimenti.
Tra l'altro vedo che il bianco delle insegne lascia trasparire la mimetica sottostante.... è solo un'impressione?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da fabrizio79 »

Poli 19 ha scritto: 21 maggio 2018, 9:15 carissimo Fabrizio...veramente un ottimo risultato!
Grazie Fiorenzo!!

das63 ha scritto: 21 maggio 2018, 18:11 Veramente bello Fabrizio
M
Grazie Mimmo!!

Starfighter84 ha scritto: 21 maggio 2018, 21:38 Ho anche io qualche dubbio sulla forma dei fasci.. ma D'Amico e Valentini danno questi riferimenti.
Tra l'altro vedo che il bianco delle insegne lascia trasparire la mimetica sottostante.... è solo un'impressione?
Grazie anche a te Valerio!
in effetti i fasci sono strani...
ti confermo che sotto le insegne si intravede la mimetica, specialmente le macchie verdi...avrei dovuto dare una mano di bianco sotto alle insegne ma sperave che le decals fossero molto coprenti...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da nannolo »

fasci strani o no, e' un bel vedere... :-SBAV
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da Dioramik »

Alla fine è veramente molto bello, inizialmente la mimetica mi ha lasciato un po' perplesso, non l'avevo mai vista e si che ultimamente sto leggendo e guardando molto materiale su aerei italiani del periodo, ora ho digerito la diversa camo e mi piace.
In attesa del completamento e della gallery. :thumbup:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1976
Iscritto il: 22 maggio 2010, 19:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
scratch builder: si
Nome: Luca
Località: roma

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da ta152h »

Ciao Fabri leggo solo ora il wip e complimenti ottima realizzazione.
Io ho fatto lo stesso modello e ho messo decalcdascatola e ho lo stesso tuo dubbio per i fasci sulle ali.

Complimenti per il modello molto bello ,ma una cosa volevo dirti,ho letto che hai diluito
I lifecolor con il Tamiya x20...
Se vuoi un consiglio io uso il diligente lifecolor e metto il medio ritardante maimeri ,inoltre come hai giustamente detto
Tu ci vuole una Duse da 0 3 e non più piccola.
Mi trovo poi meglio con un aerografo ad aspirazione,così se si attappa posso svitare il puntale e pulire l'ago.

Ciao Luca :-oook
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao Fabrizio, ti chiedo scusa, ma ho trovato questo tuo lavoro solo ora.
Non sono un grande esperto di aerei storici, quindi non mi esprimo sulla veridicità o meno dei fasci, però ti faccio i complimenti per la colorazione.
Ma le luci di posizione sulle ali quando le monti?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”