MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da Natter »

Non capisco! Quello che hai modificato lo hai utilizzato come master aggiungendo lo scarico e poi lo hai duplicato? Il lavoro che hai fatto per modificare la naca dei motori laterali è bellissimo e con un ottima soluzione tecnica di lavoro e per questo ti stimo! Ma non ho capito l'ultimo passaggio.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da Dioramik »

Stavo pensando alla stessa cosa di Max (pitchup), quando farò il mio S.79 non credo oserò tanto. :-oook
Però ammiro la tua bravura. :thumbup:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da Madd 22 »

Un gran lavoro! Complimenti!

Ma anch'io, come Marco, non ho capito se alla fine hai creato una copia in resina.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da das63 »

Bel lavoro Luca...
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da Biscottino73 »

Starfighter84 ha scritto: 24 agosto 2018, 17:28...non sei soddisfatto per lo scarico? ...
Esatto, è troppo magro, oltre che essere troppo esposto (difatti gli scarichi erano parzialmente annegati nelle nache): magari proverò ad incicciottire la sezione del tubo e poi vedrò.

Dioramik ha scritto: 24 agosto 2018, 19:32Stavo pensando alla stessa cosa di Max (pitchup), quando farò il mio S.79 non credo oserò tanto...
pitchup ha scritto: 24 agosto 2018, 19:30...ed ho già capito che io, le mie nache, me le terrò come mamma Italeri le ha fatte ;-)
Ma va làaa… per un master della plastica come te questo e altro, è più facile a farsi che a dirsi: semmai, se ti/vi garbassero, posso sempre farvene una copia.

Madd 22 ha scritto: 26 agosto 2018, 16:14...anch'io, come Marco, non ho capito se alla fine hai creato una copia in resina...
Natter ha scritto: 24 agosto 2018, 19:31Non capisco! Quello che hai modificato lo hai utilizzato come master aggiungendo lo scarico e poi lo hai duplicato?
Esatto, dovendo farne quattro li voglio fare in serie.
Al pezzo modificato ho aggiunto alcuni dettagli e lo scarico per poi utilizzarlo come master da clonare (il risultato è quello della penultima foto). Conscio del fatto che avrei potuto rovinarlo, se le cose non fossero andate bene (come parzialmente è accaduto), ho preferito usare l'originale coma master perché, anche se impercettibilmente, le copie di resina sono sempre leggermente più piccole degli originali e quindi avevo paura che, creando un secondo master da un clone, avrei potuto perdere un po' di dettaglio e forma ...avrei almeno potuto provarci, vabbè semmai lo rifaccio e verrà sicuramente meglio :-oook

---oo00OO00oo---

Bene, si procede eliminando il dettaglio interno, che non è poi nemmeno fatto male e piuttosto corretto, ma totalmente inutile se si vuole addobbare come si deve il modello.
Con l'aiuto di una piccola sgorbia con testa tonda (più indicata rispetto a quella dritta, per evitare accidentali tagli nella plastica causati dagli spigoli della lama) ho eliminato tutti i dettagli interni per facilitare la successiva lisciatura.







Diatriba classica: dettaglio laterale si? dettaglio laterale no?
Italeri devo ammettere che con questo kit ha compiuto davvero un bel modello: così come per molti altri aspetti del kit, anche i segni delle centinature laterali sono correttamente realizzati per forma e posizionamento MA, come ben sappiamo, questi sono visibili SOLO quando l'aereo è in volo ...e quindi Italeri ha fatto bene a riprodurli nel qual caso il modellista volesse rappresentare uno Sparviero volante; MA se l'aereo è rappresentato a terra, si notano appena le cuciture della tela sul telaio interno e quindi: perché lasciarli? Per bellezza? Mah, francamente non capisco chi li voglia tenere di proposito.
Per eliminarli ho proceduto con un'abbondante colata di stucco, alla quale è seguita un'estenuante fase di rimozione :sick:









Finalmente la trama sottostante è apparsa



Una piccola passata di mr. Surfacer 500 per chiudere le imperfezioni dello stucco grezzo e poi una nuova lisciatina






Alla prossima :wave:
ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da Dioramik »

Noooo! non dirmi che per fare un S.79 a terra bisogna fare questo lavoro qui! :-000
Ottimo lavoro, da panico. Bravo. :thumbup:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Edomanzo97
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1042
Iscritto il: 27 novembre 2014, 20:29
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: EDO
Località: Vaprio d'adda (MI)

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da Edomanzo97 »

Ma la coda invece? A terra aveva questo dettaglio?
Comunque un gran bel lavoro fin qui!


EDO
Adoro l'odore della plastica alla mattina
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da Biscottino73 »

Dioramik ha scritto: 28 agosto 2018, 23:01 Noooo! non dirmi che per fare un S.79 a terra bisogna fare questo lavoro qui! :-000
No vabbè dai, forse sono stato troppo duro nel giudizio :oops: , un modello sarebbe bello anche senza questa modifica (renderebbe l’idea di come sarebbe in volo e di come appare in tante belle foto), però si, se si vuole restare coerenti con le leggi della fisica è un passo necessario.
Edomanzo97 ha scritto: 29 agosto 2018, 8:30 Ma la coda invece? A terra aveva questo dettaglio?
In buona parte si: forse andrebbe un peliiino attenutato ma, per non complicarsi troppo la vita, penso possa andar bene lo stesso anche così.
Di fatti, per quanto riguarda le fiancate, in cui le porzioni di tela erano molto ampie, l’effetto era dovuto alla pressione dell’aria che comprimeva il tessuto sulla struttura interna; diversamente, sul timone, l’effetto era più che altro dato dal fatto che il rivestimento era molto tirato ed aderente al telaio sottostante, un po’ come se tirassimo della pellicola trasparente su di una struttura rigida.
Quindi per adesso penso di tenerlo così, semmai valuterò se l’effetto dovesse essere troppo evidente :-oook


Immagine inserita al solo scopo illustrativo, fonte https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Le ... haifa1.jpg

Ciao ciao
Luca
Immagine
Avatar utente
Edomanzo97
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1042
Iscritto il: 27 novembre 2014, 20:29
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: EDO
Località: Vaprio d'adda (MI)

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da Edomanzo97 »

Ma quello che usi per grattare é un ex spazzolino da denti?


EDO
Adoro l'odore della plastica alla mattina
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Luca!!! io ho preferito lasciarle e ridurle un po ma sarebbe stato meglio togliere tutto :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”