MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da Biscottino73 »

Eppur si muove! Si dice abbia pronunciato Galileo Galilei.
Togliamo un po' di ruggine da questo progetto e diamoci una mossa, qua rischio l'espulsione per improduttività cronica :-D Rispetto alle prime premesse il 5 nero (o semmai vedrò in corso d'opera se sostituirlo con altro esemplare) credo che lo terrò per me :mrgreen:

Quindi, detto ciò, anti-convenzionalmente sono partito dal vano carrelli :? , questo perché, per il progetto che ho in mente, sarà mia intenzione lasciare una parte dell'aereo aperta e dato che le plastiche (morbide) non è che combacino granchè bene, voglio assicurarmi un lavoro agevole nell'assemblare i pezzi che compongono le parti delle ali con quelle della fusoliera: ne dovrebbe beneficiare una maggiore pulizia interna dato che poi sarà una parte notevolmente visibile.

Riguardo ai carrelli, i pezzi da scatola sono già abbastanza buoni, riproducono piuttosto fedelmente la realtà (anche se ovviamente leggermente più semplificata, penso per una maggiore robustezza). Unica pecca è il fondo della vasca che invece di essere piatto dovrebbe essere bombato seguendo la curvatura della semiala superiore: è un lavorone che francamente non volevo sobbarcarmi, mi sono limitato a piallare il fondo originale, incollare un leggerissimo foglietto di plasticard per evitarmi una carteggiatura difficile e ricreare un po' di strutture con altro plasticard: l'aspetto adesso dovrebbe essere abbastanza verosimile alla realtà ...anche se è difficilissimo trovare riferimenti di questo tipo, ci vorrebbe un walk-around che purtroppo credo che manchi :.-(





Restate in ascolto, passo e chiudo.

ciao ciao
luca
Ultima modifica di Biscottino73 il 16 novembre 2018, 23:45, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Finalmente ti si rivede a lavoro Luca... è un piacere! com'è un piacere anche la scelta dei soggetti... il 5 nero con la "M" di Mussolini mi stuzzica veramente tanto la "coratella"!!!
Biscottino73 ha scritto: 26 febbraio 2018, 23:39 ...anche se è difficilissimo trovare riferimenti di questo tipo, ci vorrebbe un walk-around che purtroppo credo che manchi
Possiamo rimediare il 26 maggio, durante il raduno a Vigna di Valle!! :-brindisi
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da Biscottino73 »

Starfighter84 ha scritto: 27 febbraio 2018, 2:13.. il 5 nero con la "M" di Mussolini mi stuzzica veramente tanto la "coratella"!!!
Si, piace molto anche me: le uniche perplessità che ho è che le decal Kora non è che siano un granché (non le ho mai usate e non so come si comporteranno, ma più che altro è la definizione che non mi convince molto), e poi il fatto che non mi dispiacerebbe fare un esemplare non delle prime serie per poter sfruttare un bel cruscotto fotoinciso (che altrimenti non credo utilizzerò mai più), mah, vediamo.
Starfighter84 ha scritto: 27 febbraio 2018, 2:13Possiamo rimediare il 26 maggio, durante il raduno a Vigna di Valle!! :-brindisi
Ehhhh... cinque anni fa non mi sono spinto oltre il cordone ...magari chiedendo? :-boing Sarebbe un sogno poterci entrare dentro, ma adesso che è appeso è quanto mai impossibile :cry:

Ciao ciao
Luca
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Che bello Luca rivederti all'opera! :-yahoo
Ti seguo con molto interesse ;)
Avatar utente
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1000
Iscritto il: 7 giugno 2015, 9:11
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Località: Cerro Maggiore

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da anamici31 »

questo è il tuo primo modello che vedo da quando sono iscritto... mo sono proprio curioso!!!
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Luca
Ti seguo...ehhh se ti seguo.... ne avrei uno pure io da fare, quindi dacci dentro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da Dioramik »

Ti seguo più che interessato, anche perché la settimana scorsa ho acquistato lo stesso kit e ho proprio voglia di cimentarmici, non so ancora quando, appena mi sento pronto e ho cementato la tecnica che mi state insegnando voi maestri.
Intanto vedo che sei partito molto bene e che il kit non è malaccio, abbastanza completo.
Cosa hai preso come aftermarket per integrare il kit?
Grazie e scusa se mi intrometto con mie domande qui nel tuo wip.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da Madd 22 »

Omonimo, ma l'ultimo modello fatto è il su 25? Azz

Mi stavo perdendo questo wippazzo. Seppure la scala non la gradisco, il soggetto invece è molto gradito. Vedo che te la stai cavando bene.
Ma fammi capire, uno dei due modelli lo vuoi fare come cut-away? Tipo che fa vedere la struttura dela fusoliera o i vari accrocchi meccanici?
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da Biscottino73 »

Sei mesi per un aggiornamento: niente male, di questo passo fra tre anni concluderò il wip ...forse :-bleaa :-prrrr
Terminati un po' di lavori a casa e fustigatomi per riprendere a modellare, ho rimesso mano ai vani carrelli (per oggi uno solo) in quanto non corrispondenti totalmente alla realtà. Infatti, scorrendo le foto del raduno del 2013, mi sono accorto che avevo fotografato un vano carrello dello Sparviero di Vigna di Valle, che all'epoca era sistemato in modo da poterci passare sotto, e mi sono reso conto che la struttura interna, che io ho si ricreato correttamente, non è scoperta bensì ricoperta con una struttura di legno. Essendo oramai venuto a conoscenza di questo particolare, non mi andava di lasciare incompiuto il lavoro e così, per quanto mi è stato possibile, ho disfatto alcuni pezzi e rifatto tutto il resto.









Madd 22 ha scritto: 5 marzo 2018, 18:48 Omonimo, ma l'ultimo modello fatto è il su 25? Azz
...Ma fammi capire, uno dei due modelli lo vuoi fare come cut-away? Tipo che fa vedere la struttura dela fusoliera o i vari accrocchi meccanici?
NO, non sei stato attento, mio caro omonimo :-NOOO , ho fatto ANCHE lo Skyhawk :-imp :-sbraco
Comunque si, mi hai letto nel pensiero? Ho in mente di lasciare un lato aperto :-Figo
Dioramik ha scritto: 27 febbraio 2018, 19:20 ...Cosa hai preso come aftermarket per integrare il kit?
Grazie e scusa se mi intrometto con mie domande qui nel tuo wip.
Le domande (come i consigli e le critiche) vanno assolutamente poste, altrimenti scrivevo un articolo non un w.i.p. ;)

Nache motori della Quickboost e set Pavla: inutili :-bleaa Le prime dovrebbero correggere quelle del kit, ma non capisco in cosa differiscono ...anzi, secondo me sono pure sbagliate. Io ho risolto "home made", più avanti vi mostrerò il procedimento. Mentre il set in resina è piuttosto scarso: dettagli impastati e quasi inutili, forse si salva solo il vetrino termoformato (dico forse perché credo che bisognerà smadonnare per montarlo, qando quello del kit, sebbene spesso, è molto preciso).


Set motori Pavla: inutile pure questo :-bleaa I dettagli sono davvero molto impastati. Per il motore ho risolto con un altra marca di cui ora non ricordo il nome, appena posso ti aggiornerò.


Set di fotoincisioni Eduard: buone quelle per fare una delle prime serie, il cruscotto è corretto :-oook



Set di fotoincisioni della Part (distibuite da Jadar Model): ottimo set con tantissimi anche troppi) dettagli.


Infine un bellissimo cruscotto di una sconosciutissima Modell-Hobby. Inizialmente volevo ricreare due modelli delle prime serie ma, dato che non credo mi cimenterò più in questa scala, penso che ne farò uno di mezza serie per sfruttare questo pannellino.



Per ora è tutto, vi aggiornerò mangiando una fetta di panettone :-vergo

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da Dioramik »

Grazie per le info, se ho capito bene hai speso un botto in aftermarket per cose inutili, bisogna stare veramente attenti allora. :-oook
Ci sentiamo a Natale. Ti faccio gli auguri di Natale se per caso non ci sentiamo. :-laugh :-sbraco :-sbrachev
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”