MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB Made in Italy - Poli 19 - AB-206A-1 Polizia - Astrokit 1/48

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB Made in Italy - Poli 19 - AB-206A-1 Polizia - Astrokit 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fiorenzo,

sono contento di rivederti al banco; stai domando un modello che non è una passeggiata, ma sta venendo bene!

Adesso si passa al colore... la parte più divertente! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB Made in Italy - Poli 19 - AB-206A-1 Polizia - Astrokit 1/48

Messaggio da Poli 19 »

FreestyleAurelio ha scritto: 1 dicembre 2020, 8:40 Ciao Fiorenzo, felice di rivederti all'opera su questo soggetto!
Ho letto dei vari alti e bassi nella costruzione ma sta procedendo bene.
Un occhio di riguardo gettalo sempre alla giunzione dei trasparenti.
Buona continuazione
grazie caro Aurelio...il problema è proprio la giunzione dei trasparenti che, come vedrai lascia molto a desiderare!
Starfighter84 ha scritto: 1 dicembre 2020, 9:17 Trattare i trasparenti degli elicotteri è sempre un'ardua impresa... ad ogni modo l'importante è che ti sei rimesso all'opera Fiorenzo!
Ora viene il bello con la verniciatura... ;)
infatti caro Valerio...ne ero consapevole ma le responsabilità del risultato finale sono da ripartire in % fra lo stato del kit e le mie leggerezze!
siderum_tenus ha scritto: 1 dicembre 2020, 11:20 Ciao Fiorenzo,

sono contento di rivederti al banco; stai domando un modello che non è una passeggiata, ma sta venendo bene!

Adesso si passa al colore... la parte più divertente! ;)
ciao caro Mario...forse più facile domare un cavallino!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB Made in Italy - Poli 19 - AB-206A-1 Polizia - Astrokit 1/48

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Fiorenzo

Ricordo quando apristi il WIP, ne è passato di tempo.
Questo modello ti sta dando parecchio filo da torcere, purtroppo il kit non ti aiuta, e modellare senza continuità distrae parecchio.

Comunque piano piano lo stai portando avanti, vediamo un po' se riesci a sistemare totalmente i trasparenti, oppure se già molto piu avanti?
Ho capito che stai postando una serie di fotografie che corrispondono a lavori già eseguiti, sbaglio?
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB Made in Italy - Poli 19 - AB-206A-1 Polizia - Astrokit 1/48

Messaggio da Poli 19 »

Madd 22 ha scritto: 2 dicembre 2020, 21:45 Ciao Fiorenzo

Ricordo quando apristi il WIP, ne è passato di tempo.
Questo modello ti sta dando parecchio filo da torcere, purtroppo il kit non ti aiuta, e modellare senza continuità distrae parecchio.

Comunque piano piano lo stai portando avanti, vediamo un po' se riesci a sistemare totalmente i trasparenti, oppure se già molto piu avanti?
Ho capito che stai postando una serie di fotografie che corrispondono a lavori già eseguiti, sbaglio?
Esattamente Luca, il modello è praticamente finito e i trasparenti (fittaggio e finitura varia) non mi soddisfano per niente!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB Made in Italy - Poli 19 - AB-206A-1 Polizia - Astrokit 1/48

Messaggio da Poli 19 »

Anzitutto vi mostro la foto relativa ad una delle prove per realizzare le griglie...che come vedete non è soddisfacente
ImmagineIMG_6999 by Fiorenzo Mami, su Flickr

ImmagineIMG_0567 by Fiorenzo Mami, su Flickr
In questa vediamo il modello che ha ricevuto le porte di dx. Anche in questa circostanza mi sono trovato a dover unire delle parti che non fittavano per nulla, causa come già detto dello svergolamento delle stampate della cellula. Per intenderci era come una sedia zoppa, univi due parti e le altre si alzavano, quindi armato di ciano ho iniziato da un lato e poi ho proseguito l'incollaggio forzando dall'altra. Sopra le porte sono state realizzate anche una sorta di grondaie o scolo che convoglia l'acqua nella parte anteriore e posteriore delle porte.
Non lo avevo scritto: il tubo di pitot è stato realizzato con due aghi ipodermici innestati uno nell'altro e raccordati con ciano.

ImmagineIMG_1014 by Fiorenzo Mami, su Flickr
ImmagineIMG_1015 by Fiorenzo Mami, su Flickr
finalmente il modello è stato verniciato in grigio/verde, con vernice a base nitro che mi ha prodotto un amico carrozziere, RAL 6013. Con 5 € ho portato a casa 100 gr di colore.
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB Made in Italy - Poli 19 - AB-206A-1 Polizia - Astrokit 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Fiorenzo, inizio a seguire questo tuo WIP ora! Con calma mi recupero gli arretrati :-oook
Buon lavoro!
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB Made in Italy - Poli 19 - AB-206A-1 Polizia - Astrokit 1/48

Messaggio da Poli 19 »

prosegue: poco fa avevo finito tutto ed ho perso quanto scritto, così ora provo a farli meno lunghi!

La vernice è stata diluita al 80% con nitro e stesa con passate a diluizione crescente.

ImmagineIMG_1017 by Fiorenzo Mami, su Flickr
verniciatura delle porte di sx, piani di coda e pale rotore centrale. Le pale sono state rastremate alle estremità nella parte del senso di rotazione, dipinto la parte in giallo e dopo la mascheratura passato il grigio/verde nella parte superiore e il nero in quella inferiore. L'albero del rotore, il piatto del ciclico le aste di rinvio etc sono state verniciate con Mr Surfacer gray e in seguito trattate con lavaggio ad olio con una tonalità di grigio scurissimo.

A questo punto il modello è stato lucidato con X-22 Tamiya, diluito con nitro al 70%, con 4/5 passate a diluizione crescente.

ImmagineIMG_1209 by Fiorenzo Mami, su Flickr
Il giorno seguente ho provveduto ad applicare le decals da scatola, ad eccezione della scritta POLIZIA, del logo Servizio Aereo Polizia, dei numeri di carrozzella e della MM. Decals realizzate da un desing di Genova (gentilmente indicatomi da Mattia/Pankit che ringrazio ancora).
Le walkway sono state fatte con Mr Surfacer nero picchiettato con un vecchio pennello piatto sulla zona delimitata da nastro.

ImmagineVersione 2 by Fiorenzo Mami, su Flickr

ImmagineVersione 2 by Fiorenzo Mami, su Flickr
verniciatura sempre con Mr Surfacer gray dell'albero rotore centrale e trasmissione rotore di coda, in seguito lavaggiati con olio grigio scurissimo.

ImmagineVersione 2 by Fiorenzo Mami, su Flickr
ImmagineIMG_1215 by Fiorenzo Mami, su Flickr
ovviamente il rotore principale

ImmagineVersione 2 by Fiorenzo Mami, su Flickr
Il complesso meccanico di rinvio del collettivo è stato verniciato con Alclad Dark Alluminium.

Siamo giunti alla fase di opacizzazione, eseguita con Alclad Klear Kote Flat steso con leggere passate per ottenere una finitura semi/lucida.

Per questa sera siamo giunti al termine.
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB Made in Italy - Poli 19 - AB-206A-1 Polizia - Astrokit 1/48

Messaggio da Poli 19 »

Fly-by-wire ha scritto: 2 dicembre 2020, 23:11 Ciao Fiorenzo, inizio a seguire questo tuo WIP ora! Con calma mi recupero gli arretrati :-oook
Buon lavoro!
Grazie Fabio!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Made in Italy - Poli 19 - AB-206A-1 Polizia - Astrokit 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fiorenzo

Stai lavorando su questo AB206 davvero benissimo, mi piace molto quanto hai fatto e davvero, complimenti! :-oook
Sopratutto per la pazienza di aver montato questo kit, che ho realizzato per un amico anni fa, che si è rivelato tutto tranne che semplice, in particolare come hai scritto tu, la zona dei trasparenti.
Le griglie mi sembrano venute benone invece, mi piacciono e mi piace anche l'idea della riproduzione del colore RAL, questa è una abitudine che dovremmo prenderci più spesso, può semplificare parecchio la vita, pure se è una "tecnica" più per modellisti di auto che aeroplanari.
Un altro particolare che mi è piaciuto sono le walk way, ma non ho capito una cosa, le hai stese picchiettando a pennello oppure hai picchiettato con il pennello dopo la stesura del surface??
Ottimo effetto! :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB Made in Italy - Poli 19 - AB-206A-1 Polizia - Astrokit 1/48

Messaggio da Poli 19 »

rob_zone ha scritto: 3 dicembre 2020, 2:39 Ciao Fiorenzo

Stai lavorando su questo AB206 davvero benissimo, mi piace molto quanto hai fatto e davvero, complimenti! :-oook
Sopratutto per la pazienza di aver montato questo kit, che ho realizzato per un amico anni fa, che si è rivelato tutto tranne che semplice, in particolare come hai scritto tu, la zona dei trasparenti.
Le griglie mi sembrano venute benone invece, mi piacciono e mi piace anche l'idea della riproduzione del colore RAL, questa è una abitudine che dovremmo prenderci più spesso, può semplificare parecchio la vita, pure se è una "tecnica" più per modellisti di auto che aeroplanari.
Un altro particolare che mi è piaciuto sono le walk way, ma non ho capito una cosa, le hai stese picchiettando a pennello oppure hai picchiettato con il pennello dopo la stesura del surface??
Ottimo effetto! :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
ciao caro Roberto,
ti ringrazio per le belle considerazioni fatte.
Riguardo le walkway ho steso il surfacer direttamente picchiettandolo col pennello.
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”