MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB Japan style - PanteraNera - Mitsubishi A6M2b Zero Type 21 1/48-Hasegawa

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Japan style - PanteraNera - Mitsubishi A6M2b Zero Type 21 1/48-Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

La versione 1.0 era gradevole e già abbastanza bilanciata Massimo... le scrostature andavano solo rese meno schematiche e andavano sistemate nei punti dove c'era maggiore usura.
La versione 2.0.... purtroppo è troppo sbilanciata all'eccesso. Non hanno molta logica col risultato di sembrare troppo ammassate e senza senso...
Se il modello fosse mio azzererei tutto e ricomincerei basandomi sulle foto del link che ti hanno dato. Sarebbe un peccato lasciarlo così. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: GB Japan style - PanteraNera - Mitsubishi A6M2b Zero Type 21 1/48-Hasegawa

Messaggio da PanteraNera »

Eh se avessi tempo e voglia ripartirei da zero.....ma non me la sento proprio. Non me la sento di buttare all'aria mezzo lavoro perché ci ho messo l'amima per quella verniciatura venuta a mio giudizio molto bene ..mi piange il cuore. Interverrò riverniciando di verde le aeree tropppp sverniciate dando più mani ma senza esagerare.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB Japan style - PanteraNera - Mitsubishi A6M2b Zero Type 21 1/48-Hasegawa

Messaggio da Bonovox »

PanteraNera ha scritto: 18 aprile 2019, 1:20 ... Interverrò riverniciando di verde le aeree tropppp sverniciate dando più mani ma senza esagerare.
:-oook :-oook :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: GB Japan style - PanteraNera - Mitsubishi A6M2b Zero Type 21 1/48-Hasegawa

Messaggio da ponisch »

Bonovox ha scritto: 18 aprile 2019, 16:38
PanteraNera ha scritto: 18 aprile 2019, 1:20 ... Interverrò riverniciando di verde le aeree tropppp sverniciate dando più mani ma senza esagerare.
:-oook :-oook :-oook
:-oook :-oook :-oook
Non demordere
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: GB Japan style - PanteraNera - Mitsubishi A6M2b Zero Type 21 1/48-Hasegawa

Messaggio da PanteraNera »

Oh raga io ci provo. Speriamo non venga fuori il mapazmodellone..... :-sbraco :-prrrr
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: GB Japan style - PanteraNera - Mitsubishi A6M2b Zero Type 21 1/48-Hasegawa

Messaggio da BackToZeon »

Forza Massimo! L'invecchiamento di questi gioielli giapponesi è sempre una cosa brigosa! In The Best of Aces High Magazine Vol.1 il modellista Juan Villegas realizzava un A6M5 in scala 1/32 e dopo aver lasciato trasparire il metallico sotto la vernice, 'correggeva' la cosa 'coprendo' le zone metalliche con la tinta base verde mescolata con un J.A. Grey e costruendo piano il colore per avere tinte differenti in varie zone.


Immagine da The Best of Aces High Magazine Vol.1 riprodotta in bassa qualità e aggiunta a solo scopo di discussione (il copyright è dell'editore AK e dell'autore).

P.S. Ho eliminato l'immagine tratta dalla rivista perché di dimensione troppo elevata per la condivisione (ridimensionarla come richiesto la rende illeggibile).
Ultima modifica di BackToZeon il 25 aprile 2019, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: GB Japan style - PanteraNera - Mitsubishi A6M2b Zero Type 21 1/48-Hasegawa

Messaggio da PanteraNera »

Mah....a mio giudizio dell'effetto non sembra molto azzeccato....forse nella mia ignoranza...bah...non mi piace.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: GB Japan style - PanteraNera - Mitsubishi A6M2b Zero Type 21 1/48-Hasegawa

Messaggio da BackToZeon »

PanteraNera ha scritto: 18 aprile 2019, 21:23 Mah....a mio giudizio dell'effetto non sembra molto azzeccato....forse nella mia ignoranza...bah...non mi piace.
Ovviamente i gusti sono gusti ma devi tenere conto che quello è solo un primo passaggio poi ci sono tutti i passaggi successivi con oli, matite, etc. che portano al risultato seguente:



Immagine da The Best of Aces High Magazine Vol.1 riprodotta in bassa qualità e aggiunta a solo scopo di discussione (il copyright è dell'editore AK e dell'autore).

P.S. Ho eliminato l'immagine tratta dalla rivista perché di dimensione troppo elevata per la condivisione (ridimensionarla come richiesto la rende illeggibile).
Ultima modifica di BackToZeon il 25 aprile 2019, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Japan style - PanteraNera - Mitsubishi A6M2b Zero Type 21 1/48-Hasegawa

Messaggio da pitchup »

Ciao Massimo
In pratica le ultime foto delle riviste che hai postato esprimono bene il mio concetto. Osservando le foto le tue macchie alari sono un po' troppo a "nuvoletta" se mi consenti il paragone. Nei modelli delel riviste (ovviamente sono interpretazioni anche quelle) vedi che le scrostature seguono uno schema (perdonami quest'ultima frase che è davvero un controsenso) verticale / orizzontale lungo i pannelli, le centinature e le rivettature. In questo modo l'effetto non restituisce la sensazione di "macchia mimetica" che invece la nuvoletta da.
Personalmente ritengo non sia necessario sverniciare tutto ma solo ricoprire di verde le zone delle ali incorminate.
Certo, l'ideale sarebbe fare le cose come nella realtà, cioè, dare una base metallica, ricoprire di verde e, successivamente, eliminare quest'ultimo lasciando scoperta la pelle metallica.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: GB Japan style - PanteraNera - Mitsubishi A6M2b Zero Type 21 1/48-Hasegawa

Messaggio da PanteraNera »

Sì si non intendo sverniciare tutto ma dare una mano leggera di vernice verde....ok il concetto è chiaro. Quello che manca ora è il tempo....ho mezza casa per aria per una serie di lavori programmati :cry:
Forse per Pasqua e Pasquetta e ponti successivi dovrei essere più libero
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Group Build Japan Style 2017”