GB Japan style- Liebemaister - Samurai 1/32 Andreas miniatures

Moderatore: Starfighter84

Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

GB Japan style- Liebemaister - Samurai 1/32 Andreas miniatures

Messaggio da Liebemaister »

ciao a tutti , questo e' un perido in cuimi cimento in cose nuove, dopo i jet , provo con un figurino.
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: GB Japan style- Liebemaister - Samurai 1/32 Andreas miniatures

Messaggio da Liebemaister »

ImmagineWP_20161228_23_55_14_Rich by mauro bergamaschi, su Flickr
ImmagineWP_20161228_23_55_09_Rich by mauro bergamaschi, su Flickr

Questa e' la scatola da cui sono partito,
francamente il figurino come l'hanno dipinto non mi piace, i colori sono troppo sgargianti rispetto alle vere armature e i disegnini che gli hanno fatto sia sul kimono che sulla corazza
sono per me solo un sfoggio di bravura del pittore...preferisco colori piu' vicini al reale .
Percio' ho scelto il viola, il bianco e il verde per le legature delle piastre mobili e il rosso lacca per il corpetto della corazza e gli schineri.
Per le rifiniture ho optato per un tono dorato , che fa tanto oriente.
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: GB Japan style- Liebemaister - Samurai 1/32 Andreas miniatures

Messaggio da Liebemaister »

ImmagineWP_20161227_18_15_28_Rich by mauro bergamaschi, su Flickr

fondo con primer nero e poi le prime prove colore

ImmagineWP_20161227_23_01_09_Rich by mauro bergamaschi, su Flickr
ImmagineWP_20161228_10_51_49_Rich by mauro bergamaschi, su Flickr

imbasettatamento

ImmagineWP_20161228_20_41_43_Rich by mauro bergamaschi, su Flickr
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: GB Japan style- Liebemaister - Samurai 1/32 Andreas miniatures

Messaggio da Liebemaister »

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4394
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: GB Japan style- Liebemaister - Samurai 1/32 Andreas miniatures

Messaggio da nannolo »

I colori dell'armatura mi piacciono. In 54 mm ci vuole una buona vista per dipingere la seta colorata delle piastre. Anche la scelta dei colori usati e' azzeccata cromaticamente.
L'effetto sulla tela della camicia e dei pantaloni invece mi lascia un po' titubante. Trovo le ombre un po' troppo marcate con transizioni un po' nette. Secondo me dovresti provare a scurire il colore base in modo piu' delicato raggiungendo le massime ombre solo nei punti piu' nascosti.
Pero' l'effetto globale e' piacevole. Complimenti :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24988
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Japan style- Liebemaister - Samurai 1/32 Andreas miniatures

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

cromaticamente molto d'effetto anche la tua scelta di colori. :-oook

Concordo con Andrea sulla manica viola e sui pantaloni.

Le foto poi traggono in inganno perché mi sembra che ci siano molti particolari lucidi che ogni tanto sembrano opachi, in particolare la lama della spada.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Japan style- Liebemaister - Samurai 1/32 Andreas miniatures

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao!!
non capendoci nulla nei figurini, ti dico che a me sembra molto ben fatto!! :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21882
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB Japan style- Liebemaister - Samurai 1/32 Andreas miniatures

Messaggio da Bonovox »

Mi piace molto l'abbinamento dei colori che gli hai dato. Ombre piu' sfumate la prox volta ;)
Complimenti molto bello davvero
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: GB Japan style- Liebemaister - Samurai 1/32 Andreas miniatures

Messaggio da Liebemaister »

Grazie per le dritte se trovo un attimo sfumo i pantaloni , la manica viola invece mi sa che non ci riesco, per dare l'effetto della luce della seta ho usato un pigmento fluo viola, che non si puo' sfumare, ne coprirecon dei filtri che toglierebbero l'effetto luce,
questi pigmenti son ottimi per effetti speciali ma hanno il difetto di non poterli modificare di luminosita'.
La spada non e' colorata ho solo lucidato il metallo di cui e' fatta, in fatti adesso dal vivo sembra di acciaio lucido.

Sicuramente mi sbaglio , quanto sotto e' influenzato dalla mia esperienza di pittore di miniature 2,50 cm per wargames, dove il contrasto deve essere elevato per dare volume a quei nanetti!
quindi una domanda per gli esperti di figurini, ho volutamente non sfumato troppo le ombre, pensando che, data la piccola taglia della figura, se non creavo contrasto rischiavo di avere una figura piatta,
credo poi che al di la' del virtuosismo del modellista in realta' il figurino vada comunque osservato da un metro circa e non con la lente da 3 cm...e quindi deve sembrare "vero" dalla distanza di osservazione da cui le necessita' di contrastare le ombre. Dico male?

Da ignorante mi piacerebbe imparare.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4394
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: GB Japan style- Liebemaister - Samurai 1/32 Andreas miniatures

Messaggio da nannolo »

Devo dire che il tuo ragionamento in un certo modo ha senso. In fondo da lontano i contrasti piu' forti " rendono" di piu'.
Parlando da modellisti pero', quante volte vedendo un modello anche di aereo non ti e' venuto spontaneo avvicinarti quasi con il naso alla fusoliera per osservarne i particolari ?
Se da lontano un modello deve aver un buon impatto visivo, poi sono i particolari che fanno la differenza ( che non mi stanco mai di osservare nei bei biplani che hai postato... :-oook ;) )
Parlando assolutamente da principiante, anche nei figurini penso sia la stessa cosa. Vanno curati almeno per quanto possa percepirlo l'occhio da vicino. Non dico con la lente ma ad occhio nudo si.
Naturalmente ad ogni scala corrisponde un livello di dettaglio diverso.
Per quel poco che ho potuto imparare fino ad ora, ho visto che nei figurini si lavora per velature, fondendo le transizioni tra luci ed ombre. In questo modo i tessuti e in genere i vari materiali hanno un aspetto piu' realistico. Cosa apprezzabile cmq sia da lontano che da vicino.
Non dico di arrivare a risultati inarrivabili come questo figurino sempre in 32.. In questo caso neanche riesco ad immaginare come si possa inserire in pochi cm tanti particolari. :-crazy
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Group Build Japan Style 2017”