GB Japan Style-Pitchup- Tamiya A6M2b Zero 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3454
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB Japan Style-Pitchup- Tamiya A6M2b Zero 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

pitchup ha scritto:Ciao
Geometrino82 ha scritto:Ma perché verde? Ho sempre pensato ad un bianco sporco/grigio. Sbagliando ovviamente.

Ciao Marco
.... non è un verde nel senso letterale del termine. Fai conto l'XF76 è un colore tipo "Sky" inglese, solo leggermente più scuro con viraggio verso il verde più che al celeste.
In effetti il colore degli Zero è stato sempre fonto di dibattito. Addirittura tanti anni fa si pensava fossero bianchi!!!
Diciamo che essende uno Zero mod.21 il mio esemplare è sicuramente uscito dalle fabbriche Mitsubishi quindi con il colore XF76 si dovrebbe andare sul sicuro. Successivamente lo Zero venne fabbricato anche dalla Nakajima e qui ci nascono i primi dubbi in merito alla diversità dei colori usati. Nel frattempo però si passò al verde sup./grigio inf. e il modo per riconoscere il fabbricante è osservare la linea di demarcazione tra verde e grigio. Se questa va verso gli stabilizzatori è uno Zero prodotto dalla Nakajima, diversamente è della Mitsubishi.
sayonara
Sayonara anche a te.
E per quanto riguarda la colorazione chiara, le differenze tra mitsubishi e nakajima, guardando una foto come la riconosco?
Grazie Max.

Ciao
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34094
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Japan Style-Pitchup- Tamiya A6M2b Zero 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Finito il montaggio...mascherature ..... si può cominciare la verniciatura! :-laugh
ImmagineIMG_2404 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB Japan Style-Pitchup- Tamiya A6M2b Zero 1/72

Messaggio da Madd 22 »

Ahhh qua si modella seriamente!
Come al solito max non ti smentisci, poi con questa zanzarina ti stai rilassando meglio così .
Aspetto di vedere la verniciatura

Comunque anche io pensavo che i primi zero fossero bianchi...
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
fabietto78
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 653
Iscritto il: 9 marzo 2013, 21:31
Che Genere di Modellista?: Modellista ( in teoria) di Aerei in 1/32,1/48 e 1/72 e avvolte spazio con mezzi militari in 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Italeri,Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Porto San Giorgio (AP)

Re: GB Japan Style-Pitchup- Tamiya A6M2b Zero 1/72

Messaggio da fabietto78 »

Buon GB Max ;) :-D










:geek:
Immagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34094
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Japan Style-Pitchup- Tamiya A6M2b Zero 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Geometrino82 ha scritto:E per quanto riguarda la colorazione chiara, le differenze tra mitsubishi e nakajima, guardando una foto come la riconosco?
...per la colorazione chiara è molto difficile stabilirlo perchè non ci sono riscontri anche perchè in pratica la Mitsubishi passò successivamente la produzione anche alla Nakajima (addirittura forse ne produsse più quest'ultima di Zero!). Qualcuno afferma che il Greygreen è tipico della Mitsubishi mentre i Nakajima erano più sul grigio nocciola, ma sono teorie e chiacchiere da forum.
Più certa è la tonalità dell'XF76 Tamiya ricostruita sulla base di un frammento recuperato da uno Zero dopo la guerra (inoltre sempre su questo relitto sono stati trovati pezzi con tracce di Aotake molto per utile per avere un'idea della tinta).
fabietto78 ha scritto:Comunque anche io pensavo che i primi zero fossero bianchi...
... in effetti il ricordo dei veterani è sempre stato questo, ma è probabile che le condizioni di luce accecante del Pacifico abbiano creato una sensazione visiva distorta. Di sicuro il "colore chiaro dello Zero" è una questione dibattuta da anni malgrado i molti relitti recuperati ma sembra che al momento l'XF76 Tamiya sia la tonalità più accreditata per gli A6M2.
Da domani sono in ferie :-evvai e avrò un piao di giorni prima della partenza per dedicarmi alla colorazione!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16522
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Japan Style-Pitchup- Tamiya A6M2b Zero 1/72

Messaggio da Jacopo »

Max se fai le foto dalla sala magari apprezziamo meglio la casa :-sbraco :-sbraco ;) ;)
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB Japan Style-Pitchup- Tamiya A6M2b Zero 1/72

Messaggio da Vegas »

Peró la tovaglia mertia,
La userei piu spesso come fondo "neutro" per il photoshooting
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
ROGER

Re: GB Japan Style-Pitchup- Tamiya A6M2b Zero 1/72

Messaggio da ROGER »

Hai dovuto usare stucco su un Tamiya? Sembra quasi un sacrilegio ;-)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34094
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Japan Style-Pitchup- Tamiya A6M2b Zero 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
ROGER ha scritto:Hai dovuto usare stucco su un Tamiya? Sembra quasi un sacrilegio
...ebbene si lo ammetto :-disperat sono capace anche di simili nefandezze!
Jacopo ha scritto:Max se fai le foto dalla sala magari apprezziamo meglio la casa
...ne ho anche una arancione se vi piace. Adesso però va molto il tema natalizio.
Bando alle ciance ordunque....ho portato avanti un po' il lavoro. Domani però parto quindi credo se ne riparli a fine anno di rimetterci mano.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34094
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Japan Style-Pitchup- Tamiya A6M2b Zero 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
tra un po' parto per andare giù qualche giorno.... nel frattempo vi lascio due fotine che ho scattato al volo sullo stato di avanzamento.
ImmagineIMG_2406 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
ImmagineIMG_2409 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
ImmagineIMG_2411 by Massimo Maria De Luca, su Flickr

salutoni e auguri a tutti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Group Build Japan Style 2017”