MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pizza Contest Lazio 2019/20 - F-104N NASA 812 Hasegawa 1/48

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 445
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

Pizza Contest Lazio 2019/20 - F-104N NASA 812 Hasegawa 1/48

Messaggio da Spillone »

Ciao!
Partecipo con grande piacere al mio primo Pizza Contest con un soggetto che amo moltissimo. Tra l'altro, montare un 104 mi consentirà di calmare i nervi e smaltire un po' le tensioni che mi provoca il montaggio del l'F-14 AMK. Sopratutto, eviterà che lo schianti (il Tomcat, intendo) contro una mazzetta da 5 kg. e non incorrererò nelle ire del Presidente che lo aspetta per la terza parte della nostra recensione... :-oook

Un 104 Nasa è un progetto che ho in mente da anni, quale migliore occasione di questo contest per realizzarlo? Ho quindi recuperato uno dei miei 104 già nello stash e in particolare proprio la scatola 09427 dedicata appunto agli F-104G della NASA e mi sono messo al lavoro.

Come sempre, mi piace iniziare facendo un minimo di ricerca storica e reperendo le foto del soggetto in questione; ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto realizzare un velivolo con la pancia azzurra e logo NASA vecchio tipo. Manco a farlo apposta, parecchi anni fa (parliamo di più di quindici), rimasi folgorato da una foto che la NASA pubblicò in alta risoluzione sul proprio sito e che riprendeva proprio un esemplare con le caratteristiche che volevo. Erano anni in cui Internet era molto diverso da oggi e in cui una foto di quel tipo, per noi modellisti appassionati, era oro.


(Immagine © NASA, pubblico dominio. Inserita al solo scopo di discussione)

Pancia azzurra e logo NASA sulla presa d'aria. Perfetto!
Studiando la foto, mi sono accorto che questo aereo aveva anche il beacon rosso sporgente davanti alla deriva (stile F-104G Luftwaffe per capirsi) e sopratutto l'odiosa antenna UHF dietro al seggiolino. Questa sarà una rogna, ma c'è e andrà fatta :-coccio
Beacon rosso sopra chiama beacon rosso anche sotto, e infatti in quest'altra foto si nota la sua presenza

(Immagine © NASA, pubblico dominio. Inserita al solo scopo di discussione)

Per il resto, sembra un normale F-104G e trovo che la sua storia sia davvero interessante.

Il NASA 812 [N812NA] F-104N (tipo F-104G avente numero di costruzione 683C-4053, modello 683-10-19) fu consegnato ufficialmente alla NASA nel luglio 1963 ma fu aggiunto all'elenco dei velivoli in carico alla NASA solo il 30 settembre dello stesso anno. Venne consegnato fisicamente all'agenzia (pilotato da Joe Walker) il 1 ottobre 1963 e subito assegnato alle missioni chase ad alta velocità codificate come "NASA 012"; coincidentalmente, fin dall'inizio ebbe assegnato il codice "012" insieme alla livrea in alluminio naturale e bande giallo/arancio fluo ad alta visibilità. Nel 1970 fu ridipinto nel noto schema bianco-blu scuro-blu chiaro che in seguito cambiò ancora nel successivo bianco-blu-bianco. È stato un velivolo impiegato nella maggior parte dei grandi programmi della NASA Aeronautics tra cui l'X-15, i lifting bodies e l'X-29. La sua carriera operativa terminò il 29 dicembre 1986 quando il pilota della NASA Einar Enevoldson lo fece atterrare per l'ultima volta, scrivendo così la parola fine a un a carriera che arrivò a contare 4442 missioni totali e 23 anni di attività consecutiva. Attualmente, si trova a Palmdale verniciato con i vecchi colori della NASA e portando ancora con orgoglio il suo codice "012". Sì, decisamente una vita interessante :cool:
Una piccola nota sulla nomenclatura: gli unici F-104N sono questi 3 esemplari, in tutto e per tutto degli F-104G standard. Gli altri velivoli in carico alla NASA mantenevano la loro designazione originale, quindi F-104A F-104G TF-104B etc. Fate attenzione quando cercate referenze, molti autori confondono le versioni e a volte scrivono qualche inesattezza...
Adesso che abbiamo inquadrato meglio questo ragazzo, vediamo cosa serve per fare un modello all'altezza ma senza doverci perdere il sonno.


(Immagine © NASA, pubblico dominio. Inserita al solo scopo di discussione)

Decido subito di usare la conversione DACO, risparmiandomi così la stuccatura di tutti i rivetti dell'ala e dei piani di coda (che nel set sono fornite già lisce).
La coda, invece, sarà stuccata alla vecchia maniera: pazienza e elbow grease :-imp
Dalla conversione prenderò anche le luci di posizione, il demist del tettuccio, antennine e dettagli vari.
Per il cockpit userò un set in resina della Cutting Edge (seggiolino C2 compreso) mentre il cruscotto e i dettagli del cockpit (ganci, rails etc.) verranno da un vecchio set Eduard di cui feci abbondanti scorte anni fa ;-)
Tappi delle prese d'aria Quickboost in resina, mascherine Eduard per il tettuccio e RBF sempre Eduard completeranno il tutto. Ah! Dimenticavo. Un pitot in ottone della Fine Molds, riserva Felicioli invecchiato 15 anni sarà la ciliegina sulla torta :-).

Alla fine, il tutto dovrebbe somigliare a questa foto ma con il tettuccio aperto e un pilota col casco blu che cammina verso l'aereo (o almeno speriamo ci somigli...)

(Immagine © SDASM Archives, pubblico dominio. Inserita al solo scopo di discussione)

PS: vi lascio il link a questo filmato breve ma gustoso, sono certo che in molti apprezzeranno ;-)

https://www.youtube.com/watch?v=ix7xBtMiBUg

Non resta che iniziare, e che la Forza sia con me!
Ultima modifica di Spillone il 30 marzo 2020, 14:38, modificato 2 volte in totale.
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 445
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - F-104N NASA 812

Messaggio da Spillone »

Ok, andiamo al sodo.
Il kit Hasegawa, malgrado l'età, resta un ottimo kit. Sopratutto, malgrado qualche piccolo errore, cattura bene le forme del 104.
Nella prima fase è andato tutto liscio. Avendo già montato almeno una dozzina di 104 Hase in 48, sapevo già cosa attendermi e cosa fare per non avere problemi.
La vasca Cutting Edge è assolutamente precisa e calza come un guanto alla fusoliera. Prima di incollare e chiudere tutto, fate attenzione a posizionare bene il vano carrello posteriore: da lui dipende lo svergolamento o meno di tutta la fusoliera, quindi fate attenzione ;-)
Ho montato il condotto di scarico da scatola mentre potrei sostituire lo scarico vero e proprio con uno in resina, probabilmente Aires.
Occhio anche alla pancia, se montate con attenzione il pezzo anteriore che comprende il vano carrello anteriore vi risparmierete un sacco di problemi.



Ho verniciato il nero del cono delle prese d'aria in anticipo e anche all'interno, in modo da semplificare la verniciatura successiva della fusoliera.
La coda è stata stuccata con lo stucco vinilico della Vallejo (grazie a Pankit, finalmente ho capito come si usa! Noi vecchi dinosauri del modellismo ci mettiamo sempre un po' a digerire le novità :-laugh ) e sono soddisfatto del risultato.



Per evitare di impazzire, ho proceduto in un modo un po' inusuale e l’ho steso abbondante lungo le file di rivetti. Dopo circa un minuto (fatto passare per farlo indurire leggermente) l’ho raschiato via con un legnetto e con uno stuzzicadenti appuntito ho ripassato i pannelli per liberarli e non doverci mettere le mani successivamente. Ho ripetuto l'applicazione una seconda volta e tutti i rivetti sono spariti in maniera rapida e sopratutto molto pulita.





Intanto, vado avanti col cokpit e penso a come fare la maledetta antenna... :-coccio








Ultima modifica di Spillone il 23 marzo 2020, 15:06, modificato 2 volte in totale.
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - F-104N NASA 812

Messaggio da Starfighter84 »

Un Felicioli WIP è sempre un piacere... finalmente apri le danze anche te! ;)

Belli puliti i rivetti... lo stucco ha funzionato! gli aerofreni sono già incollati?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 445
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - F-104N NASA 812

Messaggio da Spillone »

Starfighter84 ha scritto: 22 marzo 2020, 17:38 Belli puliti i rivetti... lo stucco ha funzionato! gli aerofreni sono già incollati?
No sono appoggiati. Quel disallineamento in basso però non mi piace, al limite meglio leggermente aperti che infossati :-\
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - F-104N NASA 812 Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Concordo... se sporgono leggermente si fa sempre in tempo a carteggiare, viceversa è più complicato.
Strisciolina di Plasticard all'interno per riportare a filo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - F-104N NASA 812 Hasegawa 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Fulvio
buon lavoro...sicuramente un grande lavoro!
Per l'antenna potresti fissare dei fili di rame ad un blocchetto di plasticard e poi curvarli come da foto. Dovrebbe essere un buon compromesso.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - F-104N NASA 812 Hasegawa 1/48

Messaggio da pawn »

Bellissima scelta, hai scelto uno dei più belli
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - F-104N NASA 812 Hasegawa 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

Scelta interessante, Fulvio!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - F-104N NASA 812 Hasegawa 1/48

Messaggio da Madd 22 »

Ohhh questo si che sarà un bel wippone.

Il 104 con questa livrea è molto elegante. Non vedo l'ora della verniciatura.
Per il resto la fase di stuccatura dei rivetti in coda è venuta bene, l'unione delle due valve della fusoliera anche, le esperienze di numerosi 104 ti ha aiutato molto.

Buon lavoro Fú, ti seguo!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - F-104N NASA 812 Hasegawa 1/48

Messaggio da Giangio »

Ciao Fulvio,
Scelta coraggiosa il 104 :-D Buon lavoro e Buon WIP :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”