MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pizza Contest LO.VE.PI.ER 2019/20 - Geometrino82 - B5N2 Hasegawa 1/72 - FINITO

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: Pizza Contest LO.VE.PI.ER 2019/20 - Geometrino82 - B5N2 Hasegawa 1/72

Messaggio da AleFencer85 »

Viene su bene il pupo!
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pizza Contest LO.VE.PI.ER 2019/20 - Geometrino82 - B5N2 Hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Questa è la parte noiosa del nostro hobby.... però fondamentale per la riuscita del modello. Forza e coraggio.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.PI.ER 2019/20 - Geometrino82 - B5N2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, Hasegawa propone il baldacchino in un unico pezzo, però propone anche la mitragliatrice da posizionare in posizione operativa (perdonatemi la ripetizione) il che le due cose vanno in conflitto perché con la mitragliatrice posizionata il trasparente rimane alzato.
Non penso proprio di avventurarmi nell'impresa di segare in tre il baldacchino e farlo aperto, ma non so se la parte posteriore era completamente chiusa o se anche quando era a riposo una finestrella per la mitragliatrice c'era lo stesso. Non ho questa informazione riguardo alla mitragliatrice se era fissa o se veniva alzata e abbassata solo al momento del bisogno.
Non trovo info in merito.
Hasegawa propone un archetto che dovrebbe simulare un movimento in verticale della mitragliatrice stessa per portarla in posizione di tiro. Ma non ne sono convinto.
È un pensiero un po' articolato e complesso il mio e me ne scuso, ma chiedo a qualcuno che abbia info di darmene gentilmente.

Al momento sono dell'idea di non montare la mitragliatrice (ma quante vite l'ho scritto) e il trasparente intero.

Buona serata
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Pizza Contest LO.VE.PI.ER 2019/20 - Geometrino82 - B5N2 Hasegawa 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Marco!
anche io sarei timoroso nel tagliare il trasparente!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.PI.ER 2019/20 - Geometrino82 - B5N2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao a tutti, il periodo di festività appena trascorso mi ha permesso di poter dedicare qualche oretta al mio Kate ed ecco che ritorno ad aggiornare questo wip.
Ho dovuto fare i conti con due inconvenienti avuti coi trasparenti, ma dovrei averli superati senza problemi. Spero che alla fine non si ripropongono.
Con ordine ci arrivo e vi spiego tutto.

Ho deciso di non intervenire sul baldacchino segando la parte posteriore per fare fuoriuscire la mitragliatrice, ma bensì di non mettere in bella vista quest'ultima rimuovendola.
Quindi dopo averlo mascherato sono andato spedito con il montaggio del trasparente sul modello. Quì è sorto il primo intoppo in quanto il pezzo che compone il baldacchino secondo me è di una plastica troppo spessa e sulla superficie tondeggiante del modello non fitta perfettamente. Soprattutto nella parte frontale rimane un bel gradino.
Probabilmente con un po' di prove a secco me ne sarei accorto e quindi avrei potuto modificare la sezione della superficie di contatto limandola un po' a fetta di salame.



Per fissare il vetro ho usato per la prima volta un prodotto della dr. Toffano chiamato Syntaglass e con questo ho cercato di riempire il gradino inizialmente.
Dopodiché sono passato al mr.surfacer 1000, ma si ritira troppo e quindi ho terminato di colmare il gap con un pezzo di sprue del kit sciolto in diluente nitro.



Incollata la parte di muso che mancava e stuccato per bene tutto il resto sono partito con la verniciatura del modello.

Per la parte inferiore ho usato l'XF-76 Gray Green (ijn), mentre la parte superiore è in H59 ijn green.

Tolti i bendaggi, sembra che le stuccature sul vetro non si vedano. Speriamo in bene.



Adesso arriva il secondo intoppo.
Non ricordo esattamente come, ma uno dei due pezzettini trasparenti che simulano le finestrelle laterali, è caduto dentro il modello, con effetto uovo Kinder quando agito l'aereo.



Sempre con il Syntaglass ho cercato di ricostruirlo. Essendo vuoto dietro, dovevo per forza di cose lavorare a strati altrimenti rischiavo che mi finiva tutto dentro l'abitacolo creando un pasticcio.
Ma sono troppo pigro, non avevo voglia di aspettare che asciugava per posare tutti gli strati quindi mi sono messo a pensare ad una soluzione alternativa.
Avendo sottomano la parte trasparente di un vecchio supporto per CD ho deciso di creare con questo, un minuscolo pezzettino da usare per ricreare la finestrella e l'ho incollato sempre con il prodotto della dr. Toffano.







Sempre per la mia fretta, non sono stato ad aspettare che asciugasse per bene e quindi mentre lo carteggiavo per portarlo a filo con la fusoliera, questo in un angolino è entrato all'interno del modello. Fortunatamente si è incastrato e quindi ho potuto pareggiare il livello con il Syntaglass.
Ora per forza di cose dovevo per aspettare che solidificava altrimenti davvero la combinavo grossa.
Quindi per non stare con le mani in mano mi sono dedicato allo studio del siluro.
Hasegawa lo propone nel kit senza le pinne posteriori da timone e quindi mi sono deciso che dovevo ricostruirle.





Non è terminato, è ancora in fase di studio e lavoro, anche perché è troppo esile il punto di contatto e si spacca solo a guardarlo. Se penso che devo farne un'altro perpendicolare, devo pensare a qualcosa di più solido.

Passato qualche giorno ho potuto effettuare il ritocco con il verde della mimetica superiore che si era reso necessario dopo le fasi di carteggiatura del pezzetto trasparente.



Con due gocce di blu X3 aggiunte al nero gunze H2 ho ricreato la parte nera del muso, come da schema di colorazione.

Il prossimo step prevede la posa del trasparente lucido e delle decals.

Al prossimo spero breve aggiornamento.

Buona serata.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pizza Contest LO.VE.PI.ER 2019/20 - Geometrino82 - B5N2 Hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Un vero calvario direi… magari, visto il periodo, sarebbe stato meglio affrontarlo in occasione della Santa Pasqua. alla fine però sembra che sia andata bene.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest LO.VE.PI.ER 2019/20 - Geometrino82 - B5N2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Un pò troppa fretta nei vari passaggi Marco.. le conseguenze, purtroppo, le hai sperimentate sulla tua pelle.
Il trasparente lo hai recuperato abbastanza bene ma qualche problemino è rimasto... in questi caso il riempitivo migliore è il Millupt Black.

La verniciatura mi sembra un pò pesante? quanto hai diluito e quante mani hai steso?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.PI.ER 2019/20 - Geometrino82 - B5N2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

pitchup ha scritto: 9 gennaio 2020, 8:16 Ciao Marco
Un vero calvario direi… magari, visto il periodo, sarebbe stato meglio affrontarlo in occasione della Santa Pasqua. alla fine però sembra che sia andata bene.
saluti
Ma sai che se io non mi complico la vita non sono contento.
Starfighter84 ha scritto: 9 gennaio 2020, 11:07 La verniciatura mi sembra un pò pesante? quanto hai diluito e quante mani hai steso?
Dici? Non mi sembra. È finissimo il verde. Addirittura in un punto sulla parte terminale avevo dovuto riprenderlo con un passaggio aggiuntivo perché si intravedeva ancora il grigio sotto.
Dove l'hai notato?

Proverò a fare delle foto migliori.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest LO.VE.PI.ER 2019/20 - Geometrino82 - B5N2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Sulle ali sembra più "pesante" lo strato di vernice Marco... ma potrebbe essere anche una distorsione dovuta alla superficie lucida. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Pizza Contest LO.VE.PI.ER 2019/20 - Geometrino82 - B5N2 Hasegawa 1/72

Messaggio da pankit »

Ciao Marco,
stai facendo un bel lavoro considerando la scala, quando vedo poi interventi di correzioni e miglioramenti son contento perché secondo me la forza di un modellista che vuole migliorarsi sta nell'affrontare nuovi problemi.
Le migliorie al siluro sono ottime!

Buon proseguimento :)

P. S. per il trasparente da rifare io avrei osato con un pezzetto di acetato, magari con una piccola cornice interna per incollarlo
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”