MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pizza Contest LO.VE.PI.ER 2019/20 - Geometrino82 - B5N2 Hasegawa 1/72 - FINITO

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Pizza Contest LO.VE.PI.ER 2019/20 - Geometrino82 - B5N2 Hasegawa 1/72 - FINITO

Messaggio da Geometrino82 »

Ed ecco che anche io mi siedo al tavolo di questo pizza contest 2019/2020 dedicato ai mezzi anti nave.
Il soggetto scelto sarebbe stato comunque il modello che avrei messo sul banco da lavoro nel post GB Russia, quindi un enorme botta di cu....o il fatto che possa anche partecipare al contest.

Il modello è questo







E fin qui tutto ok.
Ora però cominciano i miei problemi. La scatola propone due codici matricola, il primo è l'AI-301 e il secondo è l'AII 306.
Visto che la mia intenzione è fare un Kate che ha partecipato all'attacco su Pearl Harbor la mattina del 7 dicembre del 1941 e che sia equipaggito con un siluro, temo di non poter utilizzare nessuna delle due versioni.
L' AI-301 ha partecipato all'attacco, anzi era proprio l'aereo del capitano di fregata Mitsuo Fuchida, che come dice Wikipedia, assieme al capitano di fregata Minori Genda, fu il progettista e coordinatore degli attacchi, MA (e c'è sempre un ma) il suo Kate era equipaggiato con bombe perforanti da 800kg (sempre grazie Wikipedia), quindi niente siluro per lui.
Per l'AII 306 non trovo info in merito all partecipazione all'attacco.
Quindi o devo fare un collage/fotoritocco del foglio decals e crearmi un nuovo codice, magari l'AI-311 del capitano Murata o devo procurarmi un nuovo foglio decals.
Penso di essere orientato più verso la seconda scelta, anche se la prima è più facile, perché dai vari schemi che ho trovato in rete, i vari Kate, sotto le ali riportavano in grosso il numero seriale dell'aereo, cosa che le decals Hasegawa non fanno, quindi dovrei autocostruirmi anche quelli.
Vediamo se trovo qualcosa settimana prossima a Novegro.

Secondo dubbio, è sull'esatta colorazione da dare al mezzo e di vari particolari a cui prestare attenzione. Cockpit compreso.
Possibile che non riesco a trovare qualcosa di veramente completo in rete? Sono settimane che scrutò in giro per i vari siti alla ricerca di info, ma trovo poco.

Qualcuno mi aiuta?

Grazie mille
Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 9 aprile 2020, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Pizza Contest LO.VE.PI.ER 2019/20 - Geometrino82 - B5N2 Hasegawa 1/72

Messaggio da rob_zone »

Ciao Marco

Ottima scelta, da appassionato delle Hinomaru non posso che approvare!!
Scatola anzianotta, ma che sa il fatto suo.. il nuovo Airfix sarebbe stato meglio.
Vabbè, poco male, toccherà a te "dargli vita" :-D

Discorso decals, esistono dei bellissimi fogli della Print Scale.. Life Like.. O ancora meglio, Rising Decals...hai una vastissima scelta!

Per il colore del Cockpit, io fossi in te andrei sul sicuro usando un classico verde Nakajima per i Cockpit. Se non hai il colore Mr. Color puoi trovarlo tramite un mix di colori Tamiya.. se ti cerchi uno dei miei wip sui Jappo, dovresti trovarlo :-oook
I vari strumenti hanno i colori classici comunque, niente di alieno :-D

Buon lavoro!
Saluti
RoB da Messina :-oook
Ultima modifica di rob_zone il 22 settembre 2019, 20:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Pizza Contest LO.VE.PI.ER 2019/20 - Geometrino82 - B5N2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Giangio »

Bellissimo il Kate, seguo perché è uno dei velivoli del sol levante che non ho ancora fatto
Il fatto di non trovare foto in rete è un problema per tutti i velivoli Giapponesi della WW2, per il semplice fatto che di tutti gli aerei che avevano ad oggi ne sono sopravvissuti pochissimi, ti consiglierei di procurarti della documentazione
Geometrino82 ha scritto: 21 settembre 2019, 20:33 Per l'AII 306 non trovo info in merito all partecipazione all'attacco.
Sul libro Aircraft Profile 141 dice che il Kate AII 306 apparteneva alla Portaerei Kaga, e che è stato affondato a Midway nel '42, altro non c'è :think:
Per quanto riguarda il cockpit, mi pare che ci sia il colore Gunze dedicato ai cockpit Nakajima
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pizza Contest LO.VE.PI.ER 2019/20 - Geometrino82 - B5N2 Hasegawa 1/72

Messaggio da microciccio »

Geometrino82 ha scritto: 21 settembre 2019, 20:33 ... devo procurarmi un nuovo foglio decals.
...
Vediamo se trovo qualcosa settimana prossima a Novegro. ...
Ciao Marco,

delle decalcomanie parlammo qui. Mi sembra ottimistico pensare di trovarle a Novegro. Cioè, possibile ma poco probabile; secondo me dovrai affidarti alla rete.
In ogni caso ecco un riferimento diretto.
Geometrino82 ha scritto: 21 settembre 2019, 20:33 Secondo dubbio, è sull'esatta colorazione da dare al mezzo e di vari particolari a cui prestare attenzione. Cockpit compreso.
Possibile che non riesco a trovare qualcosa di veramente completo in rete? Sono settimane che scrutò in giro per i vari siti alla ricerca di info, ma trovo poco.

Qualcuno mi aiuta? ...
Ti rimando al WIP di Roberto dove, oltre al confronto che puoi avere con l'autore, vengono citati dei siti da consultare.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Pizza Contest LO.VE.PI.ER 2019/20 - Geometrino82 - B5N2 Hasegawa 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Marco!!
un altro antinave per eccellenza!!! :-oook :-oook :-oook

Aspetto i primi step!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.PI.ER 2019/20 - Geometrino82 - B5N2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Buongiorno gente qualcuno per caso conosce il giapponese?
Mi aiutate a capire cosa diavolo sono quei pezzi che il foglio istruzioni mi indica?

Quei pezzettini non li trovo ne nelle stampate grigie, ne in quelle trasparenti.

In aggiunta, il pavimento dell'abitacolo era in legno giusto?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Pizza Contest LO.VE.PI.ER 2019/20 - Geometrino82 - B5N2 Hasegawa 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

se -come ho capito- ti riferisci ai due pezzi evidenziati in arancione, sembrerebbero delle tasche porta-mappe (o simili), ma temo di dovermi fermare qui...
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pizza Contest LO.VE.PI.ER 2019/20 - Geometrino82 - B5N2 Hasegawa 1/72

Messaggio da microciccio »

Geometrino82 ha scritto: 30 settembre 2019, 15:59 Buongiorno gente qualcuno per caso conosce il giapponese?
Mi aiutate a capire cosa diavolo sono quei pezzi che il foglio istruzioni mi indica?

Quei pezzettini non li trovo ne nelle stampate grigie, ne in quelle trasparenti.

In aggiunta, il pavimento dell'abitacolo era in legno giusto? ...
Marco,

i pezzi che indichi sono previsti dalle istruzioni nella stampata dei trasparenti. Se mancano si saranno staccati e sono andati perduti. Dalle foto che trovi qui si notano bene queste finestrelle ed in rete ne troverai altre.

Per il pavimento dai uno sguardo alle foto selezionate in questa pagina.
Off Topic
Den_ ha scritto: 1 ottobre 2019, 7:56 Seguo. Ho appena finito l'Airfix...
Ciao Bogdan,

mi sono perso il WIP. Puoi gentilmente postare il link?

Grazie
microcicio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Den_
Brave User
Brave User
Messaggi: 1454
Iscritto il: 23 maggio 2015, 15:01
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, 1-72, OOB-ista convinto(???)
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint - Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: AMFF Bucarest
Nome: Bogdan
Località: Bucarest

Re: Pizza Contest LO.VE.PI.ER 2019/20 - Geometrino82 - B5N2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Den_ »

@microciccio
Purtroppo il lavoro sta su un altro forum, sempre italiano (non credo sia cosa gradita inserire il link).
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

"Per aspera ad astra"
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”