MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pizza Contest LO.V.E.PI.ER 2019/20 - fabrizio79 - Tamiya Swordfish Mk.II 1/48

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Pizza Contest LO.V.E.PI.ER 2019/20 - fabrizio79 - Tamiya Swordfish Mk.II 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Non vorrei essere arrivato in ritardo ma, se non erro dovrebbe esserci una differenza di colori tra l'ala superiore e quella inferiore...
Per il resto stai andando alla grande!!!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Pizza Contest LO.V.E.PI.ER 2019/20 - fabrizio79 - Tamiya Swordfish Mk.II 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

fabio1967 ha scritto: 6 dicembre 2019, 12:05 Non vorrei essere arrivato in ritardo ma, se non erro dovrebbe esserci una differenza di colori tra l'ala superiore e quella inferiore...
Per il resto stai andando alla grande!!!
Saluti.
Fabio
Ciao Fabio!!
se non mi ricordo male nei biplani le ali inferiori aveveno un colore leggermente più chiaro rispetto a quelle superiori...mi sa che come ho gestito l'invecchiamento ha appiattito tutto...vedrò di rimediare...
Jacopo ha scritto: 3 dicembre 2019, 8:06 Ottimo lavoro Fabrizio!!! !mi piace come sta venendo!! riprendi i piccolissimi sbuffetti del verde e ci sei! :-oook :-oook :-oook
Grazie Jack!!
rob_zone ha scritto: 2 dicembre 2019, 19:32 Ciao Fabri

Benissimo così :-oook
Avresti potuto utilizzare anche l'off white della Gunze ad esempio, per movimentare un po' la situazione, oppure puoi usarlo ora per un effetto un po' più vissuto.. diciamo che il bianco è un po' ajaj!!!, perché è un attimo che diventa grigio!

Saluti
RoB da Messina
Ciao Rob!!
adesso stavo pensando di usare l'Off-White in fusoliera sulle linee dei pannelli e nelle parti non in rilievo della tela...
Madd 22 ha scritto: 1 dicembre 2019, 19:54 Ciao fabri

Purtroppo solo adessonaoro il wip e minrimetto in pari.
Lo sworfish è uno dei pochi biplani, insieme al cr 42 falco, che farei volententieri.
Solo per impazzire con tutti i cabi che fanno da tiranti

Scatola tamiya, quindi una garanzia, motavo che comunque risulta piccolino il velivolo in 48. Lo facevo più grosso.

Fin qui te la stai cavando bene, il montaggio sembra ben fatto. Verniciatura idem, anche se ci sono alcune sbavature che tu tesso hai notato e che riprenderai presto.
Anche io nutro qualche preoccupazione per quegli elementi di contraventamento in metallo che hai gia inarallato. Mioviti molto delicatamente.

A proposito, tu li haininsicati come tiranti. Quindi sarebbero dei cavi? Non sono troppo spessi?
Oppure sono degli elemwnti tubolari che fanno da controventamento?

Dimmi, nelle zone telate, accentuerai i contrasti tra le parti che cedono e le parti tese sopra centine e correnti? Con tutta questa tela sai che spettacolo per gli occhi?

Buon lavoro
Ciao Luca!!
le parti fotoincise mi sa che sono le controventature...

per l'invecchiamento cosa mi consigliate?? :? :? :?
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest LO.V.E.PI.ER 2019/20 - fabrizio79 - Tamiya Swordfish Mk.II 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Bene Fabri, ci sei! hai ripreso quelle piccole sbavature sulla linea di demarcazione tra il bianco e la mimetica sulla fusoliera? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Pizza Contest LO.V.E.PI.ER 2019/20 - fabrizio79 - Tamiya Swordfish Mk.II 1/48

Messaggio da nannolo »

ti seguo con po' di ansia per il fatto dei tiranti da installare prima, visto che usero' il tuo wip per fare il mio di kit.
Cmq vai alla grande. Lo farai lindo o ci vuoi mettere un po' di effetti marini?
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: Pizza Contest LO.V.E.PI.ER 2019/20 - fabrizio79 - Tamiya Swordfish Mk.II 1/48

Messaggio da drinkyb »

Sta venendo alla grande. Bravissimo
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Pizza Contest LO.V.E.PI.ER 2019/20 - fabrizio79 - Tamiya Swordfish Mk.II 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

Starfighter84 ha scritto: 9 dicembre 2019, 21:03 Bene Fabri, ci sei! hai ripreso quelle piccole sbavature sulla linea di demarcazione tra il bianco e la mimetica sulla fusoliera? ;)
Grazie Valerio!
imperfezioni riprese!
sabato se riesco con un po' di luce vi faccio vedere qualche foto!
nannolo ha scritto: 9 dicembre 2019, 21:28 ti seguo con po' di ansia per il fatto dei tiranti da installare prima, visto che usero' il tuo wip per fare il mio di kit.
Cmq vai alla grande. Lo farai lindo o ci vuoi mettere un po' di effetti marini?
Grazie Andrea, troppo buono!
quei tiranti li ho già montati perché i loro inviti andavano stuccati e volevo evitare di farlo dopo la verniciatura.
per gli effetti...per la fusioliera ho passato sulle incisioni dei pannelli e nella parti telate non in rilevo un miscuglio di off-White e grigio chiaro diluito al 90% , mentre sulle ali ho evidenziato le centine con il colore di base schiaritissimo con il grigio e il giallo, sempre tutto diluito al 90%! ;)
drinkyb ha scritto: 10 dicembre 2019, 8:13 Sta venendo alla grande. Bravissimo
grazie 1000!! :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Pizza Contest LO.V.E.PI.ER 2019/20 - fabrizio79 - Tamiya Swordfish Mk.II 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

aggiorniamo il WIP!!

terminata la verniciatura con gli effetti che vi ho anticipato sopra, ho dato qualche mano di lucido abbondante, perchè i colori Tamiya sono veramente opachi (4 mani e non è venuto proprio una caramella...)
stamattina, visto il tempo pessimo, ho messo le poche decals; codi e matricole dal foglio Tamiya, mentre le coccarde sono Xtradecals...purtroppo uno dei fin-flash mi si è rotto e quindi anche sulla coda ho dovuto usare quelle del kit... la differenza si vede perchè il rosso Xtradeclas vira leggermente al color mattone, mentre il Tamiya è bello saturo...

Comunque adesso sotto con le foto, che in questo lavoro sono pochine!
ImmagineDSC_1821 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_1826 by Fabrizio Foletti, su Flickr

le ali sono solo appoggiate
ImmagineDSC_1850 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_1851 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_1852 by Fabrizio Foletti, su Flickr

per la fascia cromata sulla cofanatura motore ho usato: per la parte più chiara l' Aluminium Alclad, mentre la parte scura è un mix di Gun Metal Alclad e Steel Model Master Metazlizer
ImmagineDSC_1854 by Fabrizio Foletti, su Flickr

Adesso serve un'altra mano di lucido, poi andrò con gli oli, grigio chiaro sul bianco, grigio scuro sul Dark Sea Grey e forse un Van Dick per il verde! :wave: :wave:
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Pizza Contest LO.V.E.PI.ER 2019/20 - fabrizio79 - Tamiya Swordfish Mk.II 1/48

Messaggio da Poli 19 »

bel lavoro Fabrizio...mi piace proprio questo velivolo!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pizza Contest LO.V.E.PI.ER 2019/20 - fabrizio79 - Tamiya Swordfish Mk.II 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao fabrizio
bellissimo lavoro davvero, non facile trattandosi di biplano.
Visto che sei a questo punto posso chiederti se intendi movimentare un po' quel bianco con qualche ombra?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Pizza Contest LO.V.E.PI.ER 2019/20 - fabrizio79 - Tamiya Swordfish Mk.II 1/48

Messaggio da nannolo »

:-oook ottimo lavoro !!
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”