MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Valerio,

I complimenti sono superflui... ma necessari! :clap: :-D

Immagino che la realizzazione e la posa delle mascherature per il bordo d'attacco alare non siano state una passeggiata, tuttavia (ma del resto, che te lo dico a fare? :-D ) sono riuscite alla perfezione.

Quanto ai colori utilizzati in quest'ultimo aggiornamento, penso li copierò per le superfici alari inferiori del mio Spit. ;)

Aspetto con ansia i prossimi aggiornamenti. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 325
Iscritto il: 15 luglio 2019, 16:37
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola
Località: Vigevano

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da nicnolte »

Sinceramente avrei preferito lo facessi Total black.... Ma anche questa versione non è affatto male e ti sta venendo come al solito molto bene!!!!!!!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da pitchup »

Ciao
ahhhh...finalmente un po' di colore...oddio se il bianco si può chiamare colore ;-)
In effetti agli occhi di tutti questo hobby inutile è diventato improvvisamente un "per fortuna", nel senso, che ho alcool di tutti i tipi rosa e bianco,mascherine (vabbè non proprio quelle efficientissime ma, quanto meno, ce le ho) e guanti in lattice.
Detto questo se ho capito bene la posto di un bianco usi direttamente il Primer??? Un ottima soluzione che penso di utilizzare pure io in futuro, dopo avere finito i 10 barattoli di Tamiya che ho ancora (scorta di colori fatta nel tempo ...non avendo negozi "sotto casa" non si sa mai dicevo...ed ecco qua il "non si sa mai" è accaduto).
Per il resto prevedi un successivo passaggio leggero di postshading sui pannelli o solo lavaggi?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro con la camo Valè!!!! aspetto le decal che daranno vita a questa bellezza NASA :-oook :-oook :-oook
pitchup ha scritto: 26 marzo 2020, 11:43 un successivo passaggio leggero di postshading
Quindi... Aggiungo del bianco al...bianco?? :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Avatar utente
Davide
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2064
Iscritto il: 30 luglio 2010, 9:03
Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Località: Roma

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da Davide »

Finalmente!!!! Lo lascerai lucido giusto?
Grazie per i consigli sull' utilizzo di un primer come sostituzione al bianco, prendo nota :-oook
Buon modellismo a tutti, Davide!!!



ImmagineImmagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

Davide ha scritto: 26 marzo 2020, 12:16 Lo lascerai lucido giusto?
Sì, sarà lucido.
pitchup ha scritto: 26 marzo 2020, 11:43 Per il resto prevedi un successivo passaggio leggero di postshading sui pannelli o solo lavaggi?
saluti
Solo lavaggi Max...

A proposito di lavaggi... ecco l'ultimo aggiornamento! il prossimo sarà in gallery direttamente...!

ImmagineTalon-154 by Valerio, su Flickr

ImmagineTalon-155 by Valerio, su Flickr

ImmagineTalon-156 by Valerio, su Flickr

ImmagineTalon-157 by Valerio, su Flickr

ImmagineTalon-158 by Valerio, su Flickr

Eccolo qui... il piccolo Talon ha ricevuto lavaggi e decal.
Per quanto riguarda i primi, ho utilizzato i miei fidati colori ad olio mixando Bianco di Marte e Nero D'avorio per ottenere un grigio molto chiaro. A dirla tutta le pannellature sul velivolo reale neanche si vedono... non me la sono sentita di non metterle per niente in risalto sul modello ma, in ogni caso, sono rimasto davvero molto leggero. Anzi.. secondo me sono fin troppo visibili...

Per le decal, le Wolfpack si sono comportate egregiamente. Il film è molto resistente nonostante sia sottile.. è lucido (cosa che aiuta a prevenire il silvering) e reagisce molto bene ai liquidi Microscale. La lunghezza delle bande blu mi preoccupava un pochino per cui ho voluto fare prima delle prove a secco fotocopiando il foglio e ritagliando le strisce da sovrapporre al modello ancora in fase di verniciatura:

ImmagineTalon-163 by Valerio, su Flickr

Grazie a questo passaggio ho capito che le bande sul muso sono più lunghe di circa mezzo millimetro (basta "spuntarle" leggermente), mentre quelle sulla fusoliera hanno un eccesso di 2mm circa. Ad ogni modo le ho riportare a misura tagliandole con la lama nuova di un bisturi.

ImmagineTalon-159 by Valerio, su Flickr

Nei pozzetti, non volendo "imbrattare" troppo i dettagli, ho preferito usare gli acquerelli... l'unica accortezza è stata quella di aggiungere una goccia di sapone per piatti, all'interno dell'acqua con cui sono stati diluiti, per rompere la tensione superficiale del liquidO. Così facendo il lavaggio scorre perfettamente e rimane solo dove deve...

ImmagineTalon-160 by Valerio, su Flickr

Stesso principio usato anche sui carrelli e relativi accessori. Il pitot è completamente verniciato... le spire del velivolo reale sono 13 circa... io ne ho fatte due in più (non sparate sul pianista! :-sbraco ).

ImmagineTalon-161 by Valerio, su Flickr

ImmagineTalon-162 by Valerio, su Flickr

Vetrini scartati... purtroppo non sono limpidissimi, ma di questo ne ero già certo già in partenza. I tubi del sistema de-mister sono forniti in fotoincisione dalla Wolfpack; personalmente, reputandoli troppo piatti, li ho rifatti da zero con un tubicino d'ottone della Albion Alloy (per questi lavori sono fantastici).
Il nome del pilota sul cupolino posteriore proviene dal set della Fundekals che era già in mio possesso.

Ci vediamo in gallery! STAY TUNED! :wave:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da Dioramik »

Finito Valerio?
Bellissimo e ben fatto, un giorno arriverò anch'io a questi livelli e poi potrò andare all'inferno. :thumbup:
Come si dice?: Raggiungi il livello di Valerio e poi muori!
Vecchio modo di dire dalle nostre parti! :-sbraco
Aspetto la gallery allora.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da siderum_tenus »

Wow... è meraviglioso... :clap: :-V
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da drinkyb »

Strepitoso! Lo ammirerò nella gallery
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”