MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da robycav »

Ebbene si.. ogni tanto ci ricasco...
mi basta poco per perdere la testa (modellisticamente parlando) e cambiare tutti i miei progetti. La mia dolce metà me lo ricorda spesso .. che in questo sono peggio di una donna (lei nello specifico) quando si trova ad acquistare un paio di scarpe nuove. :-laugh

Questa volta mi è stato sufficiente gironzolare su internet, alla ricerca di altro, e imbattermi del tutto casualmente in questa, a mio parere, stupenda immagine


fonte ww2-weapons.com (link inserito a solo titolo di informazione)
e da qui decidere di punto in bianco di mettermi all'opera su un nuovo progetto e di ritornare alle mie amate balkenkreuz.

Questo velivolo, con la sua mimetica invernale "zebrata" lo avevo già incrociato più di un anno fa, quando ho fatto il Fw 190A-8 Airfix. All'epoca però avevo deciso di non affrontarlo, a pennello e vista la mia limitata esperienza ero certo che ne sarebbe uscita una schifezza. Adesso diciamo che me la sento, e ci provo.. non so cosa ne verrà fuori e come realizzare quella mimetica invernale, male che vada svernicio... :-D
Tra l'altro, si tratta comunque di un cambio di programma, visto che quando ho acquistato il kit l'anno scorso, in occasione del pizza contest, il mio interesse, e la documentazione fin qui raccolta, era rivolto a questo esemplare.

fonte eduard.com (link inserito a solo titolo di informazione)
e invece adesso farò questo, ovviamente cercando di riprodurre la scena di cui sopra, con tanto di basetta innevata (vedremo se trovo anche un figurino idoneo in modalità "corsa" da aggiungere alla scena) . Lascerò comunque il canopy aperto.

fonte eduard.com (link inserito a solo titolo di informazione)
La mimetica di base sarà in RLM74/75/76, a cui andrà poi aggiunto il bianco invernale, cockpit in rlm 66, vani carrelli in rlm02 (colori Gunze).
Ho trovato un paio di differenze tra la foto e il profilo Eduard (anche la mimetica è in parte diversa): un piccolo Pod subalare a sx (photo camera? non so di preciso cosa potrebbe essere...) che dovrò riprodurre in qualche modo, e il contenitore per cluster bomb in fusoliera (al posto della bomba), comunque presente nel kit Eduard.

Quanto al kit, è il classico Profipack proposto da Eduard in scala 1/72 (tornare alla scala piccola dalla 1/48 non sarà facile, ma ho ancora diversi kit in 1/72 e vorrei comunque farli (in questa fase salterò da una scala all'altra :-laugh ...), quindi completo di mascherine pretagliate, fotoincisioni, decals per 5 esemplari e microscopici stencil (con le svastiche), sprue in plastica grigio scura molto ben dettagliati, con pannelli in negativo e rivettatura, presente anche se appena accennata (spero di non perdere i dettagli con la verniciatura...)
A tutto questo ho aggiunto il set della Master per pitot e armamenti e le ruote in resina Eduard Brassin.

Bene, per ora è tutto. la prossima settimana qui ricomincia la scuola e si potrà ricominciare a modellare con calma... a presto!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da Dioramik »

Bellissima la livrea invernale, ti seguo molto interessato. :thumbup:

PS: Un Pizza Contest Internazionale poco frequentato, eravamo solo Den (che ha terminato mesi e mesi fa) e io che sono ancora a gambe all'aria! :-laugh Dovrò darmi una mossa se non voglio che tu finisca prima di me che ho iniziato un anno fa. :-sbraco
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da Biscottino73 »

OOOhhhhhh…. soggetto davvero molto interessante: approvato a pieni voti :-oook :-oook
I dettagli sulla fiancata (numero 2, croce e banda gialla) però sembrano molto "artigianali" (rispetto alla rigorosa precisione del profilo Eduard): intenderai anche tu basarti sulla foto?
Buon lavoro.

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da robycav »

Dioramik ha scritto: 28 agosto 2018, 22:20 Bellissima la livrea invernale, ti seguo molto interessato. :thumbup:

PS: Un Pizza Contest Internazionale poco frequentato, eravamo solo Den (che ha terminato mesi e mesi fa) e io che sono ancora a gambe all'aria! :-laugh Dovrò darmi una mossa se non voglio che tu finisca prima di me che ho iniziato un anno fa. :-sbraco
In effetti è anche quello uno dei motivi che mi hanno spinto a cambiare temporaneamente soggetto, visto che a suo tempo avevo votato per il 190.
Vedrai che superati i primi impicci proseguirai spedito verso la meta! :-oook
Biscottino73 ha scritto: 28 agosto 2018, 22:31 OOOhhhhhh…. soggetto davvero molto interessante: approvato a pieni voti :-oook :-oook
I dettagli sulla fiancata (numero 2, croce e banda gialla) però sembrano molto "artigianali" (rispetto alla rigorosa precisione del profilo Eduard): intenderai anche tu basarti sulla foto?
Buon lavoro.

ciao ciao
luca
Ciao Luca, la mia intenzione è quella di rappresentare il velivolo così come appare nella foto storica, o quantomeno di avvicinarmi per quanto mi è possibile.
L'idea è quella di completare la mimetica di base senza tanti fronzoli, piazzare le decal e proteggerle, quindi verniciare sopra la mimetica invernale in bianco.
In pratica più o meno come avveniva nella realtà, con la mimetica invernale data sul campo, determinando quegli overspray su croci, chevron, numero, banda...che quindi appaiono poco precisi e artigianali come hai correttamente evidenziato.
Vediamo cosa combino.. :-laugh
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24897
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

al cuor non si comanda. Fai bene a tornare sul soggetto. Bella scelta. :-oook

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Roberto,

Una mimetica davvero affascinante. :-oook

Buon lavoro, ti seguo.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da pankit »

Buon lavoro Roberto,
io ho lo stesso soggetto proposto dall'Airfix, ti seguo :)
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10009
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da rob_zone »

Buon lavoro Roby!!
Vado controcorrente,è uno dei 190 che mi piace meno..pero..sono sicuro che me lo farai piacere.. ;)

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da heinkel111 »

moolto interessante Rob, ovviamente seguo i tuoi progressi. :-oook
Hai intenzione di passare la colorazione invernale sopra alla mimetica standard usando il pennello?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72

Messaggio da robycav »

microciccio ha scritto: 29 agosto 2018, 8:14 Ciao Roberto,

al cuor non si comanda. Fai bene a tornare sul soggetto. Bella scelta. :-oook

Buon lavoro

microciccio
Grazie mille Paolo!!
siderum_tenus ha scritto: 29 agosto 2018, 10:19 Ciao Roberto,

Una mimetica davvero affascinante. :-oook

Buon lavoro, ti seguo.
Ciao Mario!
ti ringrazio, in effetti è particolare, può piacere o non piacere. Spero di riuscire a realizzarla al meglio...
pankit ha scritto: 29 agosto 2018, 23:26 Buon lavoro Roberto,
io ho lo stesso soggetto proposto dall'Airfix, ti seguo :)
Ciao Mattia e grazie. Speriamo bene :-)
vedi di non farlo troppo presto il tuo, altrimenti il confronto con il mio sarà in ogni caso impietoso.. ;)
rob_zone ha scritto: 30 agosto 2018, 1:14 Buon lavoro Roby!!
Vado controcorrente,è uno dei 190 che mi piace meno..pero..sono sicuro che me lo farai piacere.. ;)

Saluti
RoB da Messina :-oook
Ti ringrazio Rob.
E' una livrea sicuramente molto particolare, strana in ogni caso... in rete ho visto dei lavori che sono dei capolavori e altri che, per via della mimetica tigrata/zebrata, sembrano dei giocattolini mal riusciti.. spero di riuscire a fare un buon lavoro.
Dovesse venire fuori una schifezza vedrò cosa fare (magari un'altra versione...).
heinkel111 ha scritto: 30 agosto 2018, 9:30 moolto interessante Rob, ovviamente seguo i tuoi progressi. :-oook
Hai intenzione di passare la colorazione invernale sopra alla mimetica standard usando il pennello?
Ciao Marco. grazie mille. Ti dirò che al momento non ho ancora un'idea precisa su come procedere. Mi ero fatto una "cultura teorica" sulle mimetiche invernali tedesche, quelle classiche usurate dal tempo per intenderci, qui la situazione è un pò diversa per via di questo andamento particolare e sono molti più i dubbi che le certezze.
Credo che come prima cosa cercherò di fare al meglio la mimetica di base e di proteggerla con un trasparente a smalto, in modo che il colore invernale acriclico possa essere rimosso in caso di pessimi risultati (anche se ho il timore di livellare pannellature e rivetti che non sono particolarmente evidenti...).
Indicativamente preferirei comunque tentare per prima la via dell'aerografo con un bianco sporco molto molto diluito, a bassa pressione e procedere per singoli settori a mano libera (piani di coda, ali, fusoliera, muso...) vediamo poi cosa salta fuori.
Ogni consiglio è molto molto gradito :-oook
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”